Praio, minestra d'orzo


Ha piovuto ancora stanotte...quelle nuvole nere come la pece che dispettose avevano coperto anche l'ultimo pezzettino di cielo azzurro non promettevano nulla di buono. Quell'azzurro che nel pomeriggio in un piccolo angolino sembrava che squarciasse il cielo. Chissà che estate ci attende quest'anno, magari dieci giorni di caldo che sembra di prendere fuoco, poi la pioggia...e qui appena piove alla sera ci serve un caldo maglione...Ieri sera, oltre a coprirmi mi sono fatta anche un buon "praio", anche perché le verdure cominciano a crescere fresche nell'orto e mai come nella calda stagione le minestre e le zuppe vengono così intrise di sapori! La mia vicina di casa mi ha dato qualche dritta. Buona, così semplice, eppure veramente deliziosa...

Ingredienti per due persone:

120 g speck in fetta da ½ cm
1 cipolla piccola
1 carota
1 zucchino
3 patate piccole
100 g orzo
1,5 acqua

a piacere si può mettere anche sedano, fagioli borlotti in stagione.

Per prima cosa, un paio d'ore prima di fare la minestra ho messo in bagno nell'acqua fredda l'orzo.
Le verdure le ho ben pulite e tagliate a cubetti piccoli, versate in una pentola con il bordo alto, assieme allo speck tagliato a dadini e un goccio di olio evo. Ho leggermente soffritto il tutto aggiungendo poi l'acqua e portato al bollore, per poi abbassare la fiamma e fare cuocere a fuoco lento con il coperchio per 40'. Un quarto prima di terminare la cottura, ho versato anche l'orzo ben scolato togliendo il coperchio. Fate attenzione che non si asciughi troppo, al limite potete lasciare il coperchio appena socchiuso. Appena servito, io ho anche messo del grana padano grattugiato e un po' di pepe nero.

Commenti

  1. mmmmmmm.. io le minestre buone cosi' le mangerei sempre..
    anche in piena estate..
    complimenti!!

    RispondiElimina
  2. una bella zuppa così è perfetta per la giornata di oggi, fredda e piovosa! l’aspetto è veramente delizioso!! un bacio

    RispondiElimina
  3. Ciao "surelina" per favore mi mandi giù, prima un po' di fresco e dietro un bel piatto, anche due..di praio?? Che buono!! Bacio

    RispondiElimina
  4. Bentornata Oriè,
    sai cosa?Ora faccio come le formichine e visto che quì a Roma fa caldo,la tua ricetta la ripongo nel mio quadernone ecologico per il freddo che verrà.

    RispondiElimina
  5. @Ciao Enza,grazie,anch'io adoro le minestre e d'estate con le verdure fresche sono ancora più buone!Un caro saluto ciao a presto.

    @Cara Fabiana mi sa che anche oggi la devo preparare...piove e fa freddo.Grazie per la visita,un abbraccio.

    @Sure,anche oggi piove e fa freddo,sembra una di quelle giornate di novembre...brrrr.Per il freddo sarebbe una bella idea...potrei spedire a chi ha troppo caldo,un barattolo di aria molto fresca dell'Altopiano...magari tu mi mandi un pò di caldo?Baci,baci.

    @Ciao cara Mimì,qui da noi a quanto pare è sempre tempo di minestra...grazie e un grande abbraccio.Ciao

    RispondiElimina
  6. Adoro le minetre,ieri ho lessato il brodo per le polpettine e oggi lo utilizzerò per preparare questa ottima minestra,buon fine settimana.
    Gabri

    RispondiElimina
  7. hiii, la so fare anch'io, che buonaaaaaaaa, grazie che mi hai ricordato questa ricettina perchè è passato tempo e non l'ho fatta più!!
    Sai, ammetto che amo fare i dolci ma cucinare non mi viene poi cosi' bene, per cucinare intendo i primi ed i secondi...
    A presto Elisa

    RispondiElimina
  8. @ Ciao grazie Gabri,
    buone le tue polpettine di pollo! Non ho mai pensato di usare il brodo per questa minestra per la presenza di speck ma proverò anch'io la prossima volta. Buon fine settimana anche a te!

    @ Ciao Elisa
    ...stai tranquilla che te lo "perdoniamo".... continua pure ad essere bravissima in pasticceria e noi ad imparare! Buon fine settimana!

    RispondiElimina

Posta un commento

Mi piace pensare a questo “giardino” come ad un luogo sereno e spensierato dove pace e armonia regnano sopra ogni cosa...♥
Il vostro pensiero è ben accetto purché non sia offensivo per nessuno.
Tutti i commenti ANONIMI non saranno presi in considerazione.

All ANONYMOUS comments will not be considered.