Torta salata con peperoni e pancetta affumicata
Oggi mangeremo qualcosa di semplice, poco impegnativo ma sempre ben accetto in famiglia; una torta salata. E' facile da fare, c'impegna per poco tempo e si ottengono sempre risultati davvero sorprendenti!
Ingredienti
1 confezione di pasta brisée pronta
1 porro
½ peperone giallo
½ peperone rosso
½ peperone verde
250 g ricotta
un uovo
50 g di grana grattugiato
180 g di pancetta affumicata
sale
olio evo
Ho tagliato il porro a rondelle e fatto rosolare con due cucchiai di olio. Ho aggiunto mezzo peperone giallo, mezzo rosso, mezzo verde tagliati a dadini e la pancetta sempre a dadini,una presa di sale e fatto scottare il tutto a fuoco abbastanza vivace per circa 10 minuti mescolando spesso. Quando comincia a rosolare ho spento, versato in una ciotola e lasciato raffreddare. Appena freddo ho aggiunto l'uovo, la ricotta, il grana e ho mescolato, amalgamando bene il tutto. Nel frattempo ho acceso il forno a 180°. Ho steso, nello stampo con la carta forno in cui è avvolta, la pasta brisèe, ho versato il composto avendo cura di stenderlo uniformemente e piegato il bordo della pasta verso l'interno.
Ho infornato la torta salata per circa 45' e gli ultimi 10' minuti ho alzato leggermente la temperatura a 200°C per dorare bene la superficie. Che dire buon appetito e... Buon 1°maggio!
Buon 1° maggio a tutti cara sorella e grazie per l'ottimo consiglio...la preparerò anch'io! baci baci
RispondiEliminaBuon primo maggio anche da me ragazze e un sorriso grande a Ilaria.
RispondiEliminaGrazie Mimì buona festa anche a voi! Ciao un abbraccio!
RispondiEliminaCiao surellona,buon 1°maggio anche a voi..un bacione grande grande...
RispondiEliminaCiao Mimì,Ilaria contraccambia e ti ringrazia...buon 1°maggio...ciao a presto
RispondiElimina