Oggi cucinano mamma Anna e Gioia...
Certe volte, non sempre... per far mangiare certi cibi ai più piccoli della famiglia si può provare a coinvolgerli nella preparazione di ricettine semplici ma dall'aspetto invitante! Mi sembra ieri, (beh non prendetemi per una vecchietta col bastone...sono diventata nonna, orgogliosamente, a 46 anni!) che lo facevo con i miei figli ed ora sono loro che mi imitano, con successo da quello che vedo in questi giorni! Beh, queste frittate-crostatine sono piaciute molto anche a me!!
Ingredienti per 4 frittatine:
4 uova
un po' di sale
a piacere: formaggio, prosciutto cotto, pomodorini, qualche oliva, dei capperi...
Accendere il forno a 200°C.
Preparare il prosciutto spezzettato, i pomodorini tagliati a spicchi, le olive a rotelline e qualsiasi altra cosa decidiate di mettere! Montare a neve le chiare dell'uovo con il sale e sbattere bene anche i tuorli a parte poi amalgamarli insieme con delicatezza. Versare negli stampini imburrati ed infarinati (oppure rivestiti di carta da forno) e mettervi sopra velocemente il resto degli ingredienti. Infornare per 15-20 minuti.
Ciao a tutte voi ! che tenerissima finestra avete aperto sul vostro fare... grazie. E complimenti , devono essere proprio buone quelle tortine salate !
RispondiEliminaHo visto adesso la ricetta della pasta fillo, la farò sicuramente, sembra così facile !
Buongiorno cara Rossella,grazie a te!Non si può non ascoltare quando ti chiedono:"nonna,zia, lo mettiamo sul blog?"...ancora per una settimana me li godo! Preparare la pasta fillo è veramente facile.Importante è: l'acqua che deve essere calda ma ovviamente non bollente, lasciare l'impasto a riposare per tutta la notte e tirarla il più sottile possibile.Ciao ciao
RispondiEliminaAlle mie cuoche preferite...un bacione grande e complimenti per le buonissime frittatine.Ciao zia Oriè e Ilaria
RispondiEliminaChe belle queste frittatine che sanno di buono solo a guardarle!Complimenti alle cuoche!
RispondiEliminaOriè e Ilaria...le cuoche preferite ringraziano e mandano tanti baci!!
RispondiEliminaCara Mimì promettono bene come cuoche non è vero? Grazie un abbraccio
RispondiElimina