Dolmades (Ντολμάδες) involtini di foglie di vite
Sabato al mercatino della frutta e verdura ho trovato delle bellissime foglie di vite, non ho potuto fare a meno di preparare subito i buonissimi dolmades...
Ingredienti per 30 dolmades:
30 foglie di vite tenere
350 g carne mista tritata-manzo e maiale
80 g di riso vialone nano
2 cipollotti freschi
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
2 cucchiai menta fresca tritata
2 cucchiai di aneto tritato
sale e pepe
brodo di carne o vegetale quanto basta
Fare bollire per qualche minuto in acqua calda leggermente salata le foglie di vite, scolarle, passarle sotto l'acqua fredda e metterle sopra a dei canovacci per farle asciugare.
Nel frattempo tritare i cipollotti (anche la parte verde più tenera) fini e farli rosolare con 1 cucchiaio di olio. Aggiungere la carne tritata farla rosolare per un po', sale e pepe, unire il pomodoro fresco frullato o grattugiato, l'aneto e la menta tritati finemente. Lasciare cuocere finché non si è asciugato il pomodoro. Quindi travasare in una terrina ed aggiungere il riso precedentemente lavato. Amalgamare bene e su ogni foglia mettere circa un cucchiaio di ripieno e chiudere (vedi foto).
A me piace mettere il ripieno sul diritto della foglia così quando i dolmades sono chiusi si vedono di più le nervature.
Disporre un primo strato a cerchio sulla base di una casseruola molto vicini. Continuare nello stesso modo con gli altri strati, infine condire con il restante olio e ricoprire di brodo bollente per ¾. Sistemare un piatto sopra i dolmades per tenerli fermi ed uniti. Quindi coprire con il coperchio e lasciar cucinare a fuoco medio finché il brodo non si sarà quasi del tutto asciugato.
Si servono come antipasto o come piatto unico.
Che bella preparazione!
RispondiEliminaAnche qui si usa avvolgere del cibo nelle foglie di vite, un tipo di mochi: è fatto con riso bollito e poi pestato
Di uguale c'è il riso e le foglie di vite!
Ciao!!!
Ciao Anna..(stesso nome di mia figlia!) grazie di essere "volata" fin qui. Pure in Grecia si preparano solo con riso e foglie di vite come antipasto, mentre con la carne diventano anche piatto unico.
RispondiEliminaCiao buon we!