Spanakopita



Spanakopita; già la parola lascia intendere qual'è l'ingrediente principale di questa "pita" (focaccia): gli spinaci. Ma volendo essere più pignoletti dovrebbe essere chiamata: spanako-feta-pita per la presenza dell'immancabile feta, il fresco, gustoso e piccantino formaggio greco, che io, in questa versione, ho addolcito con la ricotta.

Ingredienti per circa 6 persone

300 g di pasta fillo
500 g di spinaci freschi
200 g di feta
200 g di ricotta
3 cipollotti freschi
½ mazzetto di aneto
1 uovo
sale e pepe
olio extravergine di oliva

Tagliare a piccoli pezzi i cipollotti freschi e farli rosolare in una casseruola con un filo d'olio. Aggiungere gli spinaci, tagliati non troppo fini, il sale e l'aneto. Fare asciugare per qualche minuto quindi spegnere il fuoco e lasciare intiepidire. Nel frattempo schiacciare con la forchetta sia la feta che la ricotta, amalgamare, aggiungere l'uovo sbattuto per poco, il sale ed il pepe e mettere assieme agli spinaci mescolando bene.
Quindi, con il pennello da cucina, oliare una pirofila da forno e mettere alla base il primo strato di pasta fillo. Poi, sempre col pennello, oliare e mettere un altro strato e continuare così per metà della quantità disponibile che abbiamo di pasta fillo.
Versare sopra il composto di spinaci e ripetere l'operazione: pasta fillo-oliare-pasta fillo-oliare...fino alla fine. L'ultimo strato l'ho cosparso di sesamo ma dipende dai gusti! Con il coltello affilato segnare già le porzioni prima di mettere nel forno in modo che, a cottura avvenuta, tagliando, non si sbricioli tutta.
Infornare per circa 40 minuti a 180°-190°C. Coprire con carta da forno se si scurisce troppo.

Commenti

  1. che buone queste ricette! complimenti per il blog!

    RispondiElimina
  2. Grazie mille, ho copiato la tua ricetta e con qualche piccolo cambiamento "necesario" ho mangiato una sig.ra spanokipita.
    Baci Debora

    RispondiElimina

Posta un commento

Mi piace pensare a questo “giardino” come ad un luogo sereno e spensierato dove pace e armonia regnano sopra ogni cosa...♥
Il vostro pensiero è ben accetto purché non sia offensivo per nessuno.
Tutti i commenti ANONIMI non saranno presi in considerazione.

All ANONYMOUS comments will not be considered.