Mezzelune alla ricotta

 
Oggi vi faccio conoscere le mezzelune di Doretta, anche se il nome originale sarebbe mezzelune di ricotta! Le abbiamo ribattezzate cosi, con il nome di una cara amica che ci ha dato la ricetta tanto...tanto tempo fa. Un dolcetto semplicissimo da fare, che anche i bambini sicuramente apprezzeranno perché il ripieno è di Nutella! Però si possono preparare anche con le marmellate; a vostro gusto.
Io li faccio spesso perché adoro la nostra ricotta fresca ma, essendo priva di conservanti, va a male velocemente, perciò guai sprecare tale bontà!! Perciò mettiamoci subito al lavoro..

Ingredienti:

300 g ricotta
300 g farina bianca
120 g burro morbido
1 bustina lievito
3 cucchiai zucchero semolato
1 bustina vanillina

Impastiamo la ricotta con il burro morbido e lo zucchero, aggiungiamo la farina unita al lievito e alla vanillina. Amalgamiamo il tutto formando tre palline di uguale dimensione che metteremo in frigo a riposare per mezz'ora coperte dalla pellicola. Trascorso il tempo stabilito prendiamo la prima pallina di pasta e la stendiamo con il matterello sulla spianatoia leggermente infarinata, tenendo la pasta alta circa 5mm. Con un bicchiere o uno stampo, formare dei cerchi dove al centro metteremo un cucchiaino scarso di Nutella o marmellata. Poi, per chiudere, piegare a metà il cerchio formando così una mezzaluna avendo l'accortezza di premere bene per evitare la fuoriuscita della farcitura. Mettere della carta da forno sulla placca e porre le mezzelune non troppo vicine, infornare a 180°C per 20 minuti. Ripetere l'operazione con il resto della pasta. Buon appetito!















Commenti

  1. Bel blog, una piacevole lettura sia di sapori che di colori! Complimenti!

    RispondiElimina
  2. Ciao!Ti ringrazio dei complimenti e della visita!

    RispondiElimina

Posta un commento

Mi piace pensare a questo “giardino” come ad un luogo sereno e spensierato dove pace e armonia regnano sopra ogni cosa...♥
Il vostro pensiero è ben accetto purché non sia offensivo per nessuno.
Tutti i commenti ANONIMI non saranno presi in considerazione.

All ANONYMOUS comments will not be considered.