Grecia: Pilio e dintorni


 
Panorama di Volos da Pilio


Volos, la città ubicata ai piedi del monte Pilio (m. 1551), da Atene dista circa 317 km e se non c’è traffico in tre ore o poco più si arriva a destinazione.
Poter dire: “Ho una casa a Pilio” equivale qui in Grecia essere considerati, prima di tutto fortunati e poi fa tanto “chic”...
L'aria di montagna mescolata con quella marina rendono il clima molto piacevole, soprattutto d'estate per chi è in cerca di un po' di refrigerio dalle torride temperature. Panorami mozzafiato verso il golfo di Volos e dall'altro versante del monte verso spiagge bellissime e le isole Sporadi, fino a scorgere il monte Athos (famoso per i suoi numerosi monasteri, la cui visita è vietata alle donne) nella penisola Calcidica.
Per gli amanti della natura, Pilio, offre tante possibilità di escursioni tra fonti e piccole cascate di acqua sorgiva, in mezzo al verde dei prati e dei boschi; di castagni, di faggi poi piantagioni di ulivi, frutteti...
Nei mesi invernali, sopra Hania (1471 m.), ci sono varie piste da sci. A Natale di quest'anno di neve nemmeno a pensarci perché  le temperature superavano i 22°; in compenso ho avuto la fortuna di vedere una coppia di delfini non molto lontani dalla spiaggia!
Comunque il periodo migliore per godere della bellezza cristallina del mare è maggio, giugno e poi penso verso la fine di settembre- ottobre quando il “meltemi” (vento secco e fresco del nord) cessa, e queste coste, che nei mesi estivi sono molto esposte, non patiscono più delle forti correnti che portano, a riva, in certi giorni, praticamente di tutto.


la spiaggia di Papa Nerò

La bellissima spiaggia di Milopotamos



una delle tante piccole cascate

L'isola di Skiathos  all'orizzonte

Commenti