Delfi: l'ombelico del mondo
Delfi o Delphi è un piccolo paese situato sulle pendici del monte Parnaso (si pronuncia Parnassòs) ed è famoso per uno dei siti archeologici più importanti di quella zona. Anticamente veniva considerato “l'ombelico del mondo” perché, secondo la leggenda, proprio in questo luogo sarebbero atterrate due aquile fatte precedentemente volare da Zeus per controllare appunto dove si trovasse il centro della terra. Qui sorse il tempio del dio Apollo venerato con il suo oracolo: “l'oracolo di Delfi”.
Sempre a Delfi furono iniziati i “giochi pitici” circa nel 500 a.C. che si disputavano ogni quattro anni e furono i precursori dei giochi olimpici.
Oltre che essere interessante archeologicamente, Delfi è un paese situato in un luogo molto bello perché ha: alle spalle il monte Parnaso e davanti una verde vallata di ulivi che al primo sguardo sembra un grande lago argentato. É considerato un bene protetto dall'UNESCO.
il teatro
Il tempio di Apollo (dove c'era anche l'oracolo)
Lo stadio
le colonne del tempio di Apollo
Il tesoro degli ateniesi
Hey....ma non sono affatto brutte qst foto,eh!!!!!Povero il tuo scanner...l'hai declassato a "scassarolo" senza un motivooooooooooooooooooooo!!!!Ciao!!!!
RispondiEliminaUno scassarolo...e lo ripeto! Ma forse un po' la colpa ce l'ha anche la vecchia macchina fotografica! Ho tantissime foto, di bellissime isole ma ahimè sono improponibili passate allo scanner! bacioni
RispondiEliminaSenz'altro la digitale ha i suoi vantaggi,xo',se l'anno scorso a Santorini non mi fossi portata anche la mia vecchia Cannon tradizionale,col cavolo che avrei fatto le foto....la digitale mi ha lasciato in asso,cosi',di punto in bianco....grrrrrrrr!X fortuna avevamo 2 digitali oltre la"vecchia"....fiuuuuuuuuu!!!!!Mo ti mando qlc foto di Santorini cosi' vedi che bel tempo c'era.....baci!!!
RispondiElimina