Biglietti pasquali





Ci stiamo avvicinando alla Pasqua! Quest'anno cattolici e ortodossi la celebreranno nello stesso giorno. Una coincidenza che non si verifica a scadenza regolare ma dipende dal ciclo lunare annuale e a seconda del calendario seguito: gregoriano (cattolici) o giuliano (ortodossi).

Non sono una che segue tutte le regole che il consumismo ha dettato come dogma per queste feste religiose nate per devozione cristiana.
Mi piace circondarmi di semplicità e sobrietà, indipendentemente dal mio credo o dalle mode del momento.
Quando disegno e coloro i bigliettini, sia natalizi che pasquali, l'intimo fine è di dimostrare il mio affetto. Così succede anche a Natale; quando “dispenso” sciarpe e berretti a tutti gli amici e parenti!
Credo che qualsiasi cosa ideata e plasmata con le proprie mani dimostri amore e rispetto molto di più che un regalo costoso!

Comunque sia adesso occupiamoci della sfida bigliettino!
Se siete già esperti o volete incominciare a tenere in mano un pennello eccovi alcune idee per creare qualche bigliettino pasquale. Sono pennellate (io sono un'assoluta sperimentatrice autodidatta) ad acquerello ma potete usare colori a matita, a tempera..insomma quello che preferite! Basta che non adoperiate colori ad olio!
Un consiglio: se optate per i colori che necessitano di essere diluiti con acqua, una volta ultimata la colorazione, i bigliettini prenderanno quell'antiestetico “moto ondulare” che la carta assume a contatto con i liquidi. Quindi dopo averli fatti asciugare per bene all'aria, collocarli, per mezza giornata o più, in mezzo a della carta da cucina assorbente e sopra appoggiare un peso (un librone è perfetto) in modo da appiattire le “onde”.






Commenti