Zuppa di pollo, verdure e radice di prezzemolo


Da tanto tempo volevo provare ad usare la radice di prezzemolo, me lo prefiggevo ogni volta che andavo al supermercato e le vedevo in bella mostra al banco della frutta e verdura. Venerdì scorso, finalmente mi sono decisa e ne ho messa una nel carrello..
Tra le varie ricette in rete ho trovato il waterzooi, ma non riuscivo a decidermi tra le migliaia di versioni. Per cui ho lasciato perdere e ho fatto una zuppa a modo mio! Per questa dose noi abbiamo cenato in tre, ma si può tranquillamente mangiare in quattro.

Ingredienti
Per il brodo
  • 2 litri di acqua
  • 500 g c.a. petto di pollo
  • 1 carota
  • 1 cipolla gialla
  • 1 costa di sedano
  • 2 patate sbucciate (350 g circa)
  • sale
Per la zuppa
  • brodo di pollo 
  • pollo lessato
  • 1 porro
  • 2 carote
  • una costa di sedano
  • 1 radice di prezzemolo
  • 1 tuorlo
  • 1 cucchiaio di succo di limone
  • 50 g di panna
  • timo
Mettere in una pentola l'acqua e le verdure, fare bollire e aggiungere il pollo. Cuocere per circa 45 minuti a fuoco abbastanza alto.
Nel frattempo mondare e lavare le verdure,

tagliarle a pezzi.
In una casseruola, sciogliere il burro, versare le verdure e lasciarle appassire.
Una volta pronto il brodo, passarlo al colino e aggiungere le patate schiacciate  con una forchetta.
Quando le verdure sono pronte, versare sopra il brodo, aggiungere il pollo, il timo e aggiustare di sale e pepe. Cuocere a fuoco alto per circa 20-25 minuti, mescolando di tanto in tanto.
Sbattere il tuorlo con il limone e unire la panna. Togliere dal fuoco la zuppa e aggiungere l'uovo con la panna ed il timo. Mescolare bene e servire calda con pane tostato o crostini. Buona!!
In conclusione, che sapore ha la radice di prezzemolo?
Secondo me, si sente che è prezzemolo ma con un lieve sapore di sedano rapa, molto buono e delicato.

Commenti

  1. Stavo uscendo e mi sono ricordata di non aver visto il procedimento di questa zuppa, è proprio invitante!
    Nella foto con le verdure, la radice di prezzemolo è la prima a sinistra? Giusto per vedere com'è ,
    Col freddo di oggi ci starebbe a meraviglia questa zuppa. Baci
    Buona giornata

    RispondiElimina
  2. Non ho mai visto la radice di prezzemolo. Questa zuppa mi stuzzica molto.
    Un caro saluto.

    RispondiElimina
  3. Complimenti per il tuo bellissimo blog! ti seguo!
    Se ti va di ricambiare passa da me:
    http://marycosmesi.blogspot.it

    RispondiElimina

Posta un commento

Mi piace pensare a questo “giardino” come ad un luogo sereno e spensierato dove pace e armonia regnano sopra ogni cosa...♥
Il vostro pensiero è ben accetto purché non sia offensivo per nessuno.
Tutti i commenti ANONIMI non saranno presi in considerazione.

All ANONYMOUS comments will not be considered.