Indisk kyllingsuppe, zuppa di pollo indiana


Una calda, confortevole zuppa, ricca di sapori e profumi! Da gustare così o in compagnia di una bella fetta di pane fatto in casa...
La ricetta originale è in questo blog ma io l'ho un po' modificata.

Ingredienti per 3 -4 persone:
  • 1 piccola cipolla tritata
  • 1 spicchio d'aglio tritato
  • mezzo o 3/4 di peperoncino piccante tritato
  • 1 cucchiaio da zuppa di zenzero fresco macinato
  • 2 carote grattugiate grossolanamente
  • 1 mela Granny Smith grattugiata grossolanamente
  • 2 cucchiaini da tè di curry
  • 3-4 filetti di pollo
  • 900-1000 ml di brodo di pollo (io ho usato brodo vegetale)
  • 2 dl di latte di cocco oppure panna (ho usato panna)
  • pepe bianco macinato
  • sale quanto basta
  • coriandolo fresco (ho sostituito con prezzemolo)
  • un po' di burro olio evo

Per prima cosa ho preparato il brodo vegetale con acqua carota, cipolla e sedano.
In una padella con un poco di burro e olio ho cotto i filetti di pollo tagliati a pezzi abbastanza grandi fino a rosolatura. Ho salato e pepato. Devono avere una bella crosticina da tutte le parti. Si possono usare anche fatti alla griglia. Li ho tolti dal fuoco e messi da parte. 
Ho tritato la cipolla e cotta con un po' d'olio finché non è diventata morbida e lucida. Vi ho aggiunto l'aglio tritato, il peperoncino, lo zenzero e cotto per un paio di minuti, sempre mescolando. Ho unito quindi il curry, le carote e la mela sbucciata grattugiate grossolanamente. Fatto cuocere  per qualche minuto e aggiunto il brodo. Fatto bollire per 10-15 minuti a fuoco lento.
Quindi ho unito il pollo, la panna e, a piacere, più curry, peperoncino, sale e pepe bianco. Ho lasciato bollire ancora per qualche minuto a fuoco alto. Poco prima di servire ho cosparso di...prezzemolo, del coriandolo fresco io non ne sopporto l'odore.




Commenti

  1. Da quando a Trapani sono riuscita a trovare il latte di cocco cerco ricette sempre nuove e la tua e' perfetta.
    La. Proverò presto ma vorrei sapere che fine ha fatto il pollo rosolato dato che ( per dimenticanza) non l'hai inserito nella zuppa ( naturalmente solo scrivendo la ricetta....ahahahahah....)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Mariabianca! E pensare che ho riletto la ricetta una decina di volte per assicurarmi che c'era tutto :-))

      Elimina
  2. L'aspetto di questa zuppa è molto invitante.
    Un caro saluto.

    RispondiElimina
  3. questa l'avevo persa, ho ancora due lattine di latte di cocco da consumare dopo il passaggio in India, la farò per i figli, oppure senza pollo anche per me...;)

    RispondiElimina
  4. Deve essere una delizia. La provo domenica. Ciao Ornella spero che non faccia troppo freddo dalle tue parti. Qui abbiamo avuto una sola settimana di veramente freddo, ma già oggi sta riscaldando. Un caro saluto a tutta la famiglia.

    RispondiElimina
  5. Ciao cara, si vede che frequento poco internet, è da un po' che l'hai postata e me ne accorgo solo ora :(
    Riscalderà di sicuro con tutte le spezie che ci sono, e da te ne serve una doppia porzione per riscaldare dalla bella nevicata.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Con este frío que nos acompaña nos vendría muy bien esta sopa bien calentita.
    Saludos
    Blanca de JUEGO DE SABORES

    RispondiElimina

Posta un commento

Mi piace pensare a questo “giardino” come ad un luogo sereno e spensierato dove pace e armonia regnano sopra ogni cosa...♥
Il vostro pensiero è ben accetto purché non sia offensivo per nessuno.
Tutti i commenti ANONIMI non saranno presi in considerazione.

All ANONYMOUS comments will not be considered.