Menù yogurtoso greco-nipponico a quattro mani


Antipasto

Primo piatto
Ravioli allo yogurt con ripieno di feta e lattuga romana

Secondo piatto

Dolce
Tortine yogurt e limone

<>

Ornella e Anna

L'ingrediente comune a tutte le ricette è lo yogurt (greco e matsoni). Le golosità preparate da Anna si possono visualizzare interamente nel suo blog, basta cliccare sul titolo delle ricette.

Iniziamo con l'antipasto:

Primo piatto:
Ravioli allo yogurt con feta e lattuga romana

Ingredienti per la sfoglia:
per circa 16 pezzi
  • 100 g di semola di grano duro
  • 40 g di albume
  • 35 g di yogurt greco
per il ripieno:
  • patata cotta a vapore (circa 40-50 g)
  • 35 g di formaggio feta
  • 3 foglie di lattuga romana
  • 2-3 fili di erba cipollina
  • sale
  • pepe
per condire:
  • burro
  • scorza di limone grattugiata
 
Sulla “scia” dei cjalsons...in una terrina ho messo la farina al centro l'uovo e lo yogurt. Ho mescolato un po' con la forchetta e poi ho impastato con le mani per una decina di minuti. Ho coperto l'impasto e lasciato riposare.
Nel frattempo ho cotto a vapore la patata e le foglie d'insalata. A cottura ultimata ho schiacciato la patata e la feta con un forchetta, ho unito la lattuga strizzata e tagliata finemente. Ho aggiunto l'erba cipollina tritata, sale (pochissimo perché la feta è salata) e pepe. Ho mescolato amalgamando bene gli ingredienti e lasciato raffreddare. Dopo una mezz'oretta ho tirato col matterello una sfoglia abbastanza sottile, con il coppa pasta ho tagliato tanti cerchi li ho farciti e inseriti nell'apposito stampino per ravioli. Ho cotto in abbondante acqua salata, condito con butto fuso e limone grattugiato.

Secondo piatto:

 Dolce
Tortine yogurt e limone

Ingredienti per 6 tortine:
  • 120 g di burro
  • 160 g di zucchero
  • 2 uova
  • 120 g di yogurt greco
  • 40 g di succo di limone
  • 1 pizzico di sale
  • scorza grattugiata di un limone bio
  • 180 g di farina 00
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci
Ricetta ispirata a questa ma stravolta per strada..;-)
Ho sbattuto a lungo il burro morbido con 1/3 dello zucchero. Quando è diventato bianco e cremoso, continuando a sbattere sempre con le fruste elettriche, ho aggiunto a filo il succo di limone e quindi  lo yogurt.
In un' altra ciotola ho montato le uova con il rimanente zucchero finché non sono diventate gonfie e spumose. Al burro ho unito la scorza di limone, la farina setacciata con il lievito e poi a cucchiaiate le uova montate, mescolando da sopra verso sotto per non smontarle. Ho imburrato 6 stampini li ho spolverizzati di semola di grano duro e vi ho messo l'impasto. Ho infornato a forno caldo 180°C per circa 25 minuti. Alcuni li ho spolverizzati di zucchero a velo altri, con una specie di caramello fatto con succo di limone e zucchero a velo. E qualche zesta di limone.

Io e Anna abbiamo preparato questo menù a quattro mani per Franci ed il suo simpaticissimo contest, prendete posto ce n'è per tutti! Magari accompagnato da Shōchū oppure da un buon Ouzo con ghiaccio...Καλή όρεξη e 戴きます cioè Buon appetito!!


Commenti

  1. Posso prenotare il pranzo per le 13? Siete magnifiche ^_^ E quelle tortine sembrano sciogliersi in bocca, la formina è bellissima. Un bacione, buon we

    RispondiElimina
  2. Che sincronismo :D
    E' stato tutto molto buono, grazie per avermi preparato questi piatti stupendi.
    Baci

    RispondiElimina
  3. c'è posto per oggi a pranzo???? mi precipito in un baleno :D menù delizioso :-)complimenti!

    RispondiElimina
  4. Complimenti ragazze! Che menù delizioso, mi avete fatto venire fame già alle 11 di mattina! :)

    RispondiElimina
  5. I ravioli mi fanno una gola assurda =) ma tutto il menù è sfizioso!

    RispondiElimina
  6. amiche ma che bel menù che avete fatto, tutti piatti formidabili e che ci fanno scoprire le vostre tradizioni culinarie acquisite. confesso che qualcoasa proverò a farla e rifarla ;) Un abbraccio

    RispondiElimina
  7. Eccelente il vostro menu! Una porzione anche per me, per favore!

    RispondiElimina
  8. $ mani che hano lavorato egregiamente per un menù veramente mooolto invitante e poi adoro lo yogurt greco quindi pollice su per tutte le ricette!!bacioni,Imma

    RispondiElimina
  9. Quei Ravioli devono essere buonissimi. Particolare l'impasto per la sfoglia

    Come ho scritto ad Anna siete un gran duo. :)

    RispondiElimina
  10. Un altro di quei post da salvare con foto in un file "speciale"...adoro la cucina greca e questo è davvero materiale preziosissimo!!! Complimenti sul serio! Un bacio e buon weekend di cuore, Ornella!
    simo

    RispondiElimina
  11. wow!!! bravissime, che gustoso menù!! Quattro manine fatate, complimenti :)

    RispondiElimina
  12. @ Tutte un grande Grazie!!! Buon fine settimana

    RispondiElimina
  13. Son passata ieri notte da Anna a dirle che siete fantastiche! Lo dico anche a te: FANTASTICHE le ricette e FANTASTICHE voi!!! Quelle tortine allo yogurt sono uno spettacolo. Mia mamma da un viaggio in Grecia riporto un libro di cucina (greco-inglese) e c'era la torta allo yogurt, che era una squisitezza unica! Me la segno per rifarla :-D Buon fine settimana

    RispondiElimina
  14. Tra lo yogurt e la feta avete preparato un menù golosissimo con due ingredienti che amo molto.
    I ravioli sono pura poesia! :-)
    Un bacione grandissimo e buon fine settimana

    RispondiElimina
  15. Arrivo solo ora e mi scuso del ritardo.
    Sono molto colpita dalle vostre preparazioni e mi piace tanto quel nonsochè di leggero e morbido dato dallo Yogurt.
    Bello scoprire quanto tradizioni differenti sposino mirabilmente ricette di altre tradizioni culinarie.
    Ravioli interessantissimi con una pasta sicuramente meno *pesante* di quella classica. Le tortine poi... sembrano nuvole dolci.
    Brava Ornella!
    Nora

    RispondiElimina
  16. Come ho appena detto ad Anna, siete favolose. L'unione greco-nipponica fa la forza (della cucina). Se dovessi seguire tutte le vostre ricette passerei molto presto i 100 chili.
    Buona domenica.

    RispondiElimina
  17. è molto invitante, complimenti! la assaggerei volentieri! :) baci e buona domenica!

    RispondiElimina
  18. Ricette formidabili....i ravioli devono essere gustosi e morbidosi e il dolce in monoporzione molto elegante!!!
    Bravissime!!!!

    RispondiElimina
  19. Fate venir voglia di aprire un ristorante....fantasti e tutte in bianco le ricette....
    francesca

    RispondiElimina
  20. quelle tortine hanno un'aria deliziosa, ma capisco che un ingrediente basilare sia lo yogurth, però proprio io non riesco a mangiarlo,con cosa posso sostituirlo senza stravolgere troppo la ricetta? Mi piacerebbe provare a farle.
    Marika

    RispondiElimina
  21. Ornella tu ed Anna siete deliziose! Che meraviglia questo menù, siete state davvero bravissime!!
    Grazie per aver segnalato questo contest che non conoscevo! Un abbraccio strettissimo! ^__^ Any

    RispondiElimina
  22. già ti conosco e mi piaci molto! Questi ravioli sono davvero belli e sicuramente buoni e il vostro menù molto interessante! bravissime|

    RispondiElimina
  23. Otiimo menu', lo ribadisco!
    Un bacio e a presto!

    Se vuoi dare un'occhiata al mio nuovo contest mi farebbe piacere

    RispondiElimina

Posta un commento

Mi piace pensare a questo “giardino” come ad un luogo sereno e spensierato dove pace e armonia regnano sopra ogni cosa...♥
Il vostro pensiero è ben accetto purché non sia offensivo per nessuno.
Tutti i commenti ANONIMI non saranno presi in considerazione.

All ANONYMOUS comments will not be considered.