Quanti modi di fare e rifare: anelletti al forno alla palermitana


Di fronte
m'eri Sicilia, o nuvola di rosa
sorta dal mare! E nell'azzurro un monte:
l'Etna nevosa.
Salve o Sicilia! Ogni aura che qui muove
pulsa una cetra od empie una zampogna
è canta e passa... Io era giunto dove
giunge chi sogna....

Giovanni Pascoli 


Come vi avevamo proposto, Anna, Tamara ed io, il mese scorso per la nostra iniziativa: Quanti modi di fare e rifare, oggi siamo nella bellissima Sicilia a gustarci i meravigliosi: Anelletti al forno alla palermitana, su ricetta di Andrea Matranga, che li definisce così:.." se c'è una pietanza che più ci possa rendere orgogliosi della nostra terra questi sono gli anelletti al forno...


Non ho trovato gli anelletti ma mi hanno consigliato di sostituirli con i bucatini! La prima volta che ritornerò in Sicilia mi riempirò la valigia di pasta, tra le altre cose!
Ma passiamo alla ricetta, che ho seguito alla lettera, sostituendo solamente, come vi accennavo sopra, il formato di pasta. 

Ingredienti per 6 persone:
  • 500 g di anelletti (io bucatini)
  • 4 melanzane nere
  • 1,5 di ragù di carne con piselli
  • 500 g di besciamella
  • 200 g di prosciutto cotto
  • 600 g di mozzarella
  • 4 uova sode (versione catanese e mia..)
  • pangrattato g.b.
  • pecorino grattugiato q.b.
Tagliare a fette per lungo le melanzane, immergerle in acqua e sale (le ho lasciate per qualche minuto) strizzare (ho asciugato) e friggere. Spennellare d'olio, avendo l'accortezza di non tralasciare nessun punto, una teglia da forno. Spolverare di pane grattugiato e sistemare le melanzane fritte e asciugate dall'olio in eccesso. Cuocere la pasta lasciandola quasi cruda (si cuocerà in forno), scolare e condiamola con besciamella e ragù. Mettere un primo strato di pasta nella teglia, quindi il prosciutto, la mozzarella (le uova sminuzzate) e per finire il pecorino grattugiato. Ricoprire con il resto della pasta ed infornare a forno già a temperatura di 180°C per circa 25 minuti. Una volta cotto togliamo dal forno e lasciamolo per qualche minuto nella teglia. Quindi sformiamolo e buon appetito! 


Riassumiamo sinteticamente il nostro pensiero per chi volesse farsi coinvolgere in questa simpatica iniziativa mensile:

- Rifare la ricetta del mese in modo personale ma in linea con quella relativa al link della ricetta proposta
- Il giorno 6 di ogni mese postare tutti insieme, ognuno nel proprio blog, la ricetta prescelta
- Dopo averla postata nel proprio blog, lasciare il link nel commento alla ricetta postata da una di noi (Anna, Tamara o da me).
- Ogni volta riporteremo, a fondo della ricetta del mese, la ricetta del mese successivo: è necessario rispettare il giorno in cui tutti insieme posteremo la ricetta, che è il 6 del mese.
- Inseriremo nei nostri post la foto lincata della creazione che ci sarà inviata.
Può partecipare anche chi non ha blog, in questo caso prima del giorno 6, si dovrà inviare un messaggio via e-mail con la ricetta e la foto.
Non è obbligatorio partecipare ogni mese: quando si può e si vuole, ma è importante pubblicare la ricetta nel proprio blog, in contemporanea a noi, il giorno 6 del mese.

Seguiteci anche su facebook!

Siamo felici di inserire anche i nomi di Libera e di Stella nel nostro club, e da aprile anche quello di Solema
Con grande piacere si sono unite a noi anche Dauly e Fr@


Anelletti di Anna

Anelletti di Libera
Anelletti di Solema

Anelletti di Tamara
Anelletti di Dauly
Anelletti di Stella
Timballini di Fr@

 *********************************************************************

E per finire eccovi la ricetta per il prossimo 6 di giugno! In quale cucina saremo? In Giappone!! Con la buonissima "Castella di Nagasaki".
Anna ci spiega che è un dolce di origine portoghese, ma che ormai è diventato il dolce di Nagasaki. E' usato in tutto il Giappone come regalo di prestigio da portare a clienti, conoscenti ed amici. Non è bellissimo?


La ricetta che vi consigliamo è questa di Anna ma siamo curiosissime di conoscere le vostre versioni!


Clicca qui per una panoramica di tutte le foto di "Quanti modi di fare e rifare"

Commenti

  1. Bellissimo l'effetto d'insieme della ricetta postata da tutte.
    Anche se non abbiamo trovato gli anelletti, siamo state ingegnose a sostituirle ^-^!
    Bravi sia tu che Pascoli!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Bravissima davvero, anche senza anelletti, il risultato è ottimo!!!
    Dove metto il link della mia ricetta?

    RispondiElimina
  3. @ Anna,
    è vero..molto emozionante, che bello! Adesso arrivo :) Baci

    @ Solema,
    carissima certo! Ti aspetto un bacione!

    RispondiElimina
  4. ma tu sei un'artista! complimenti

    RispondiElimina
  5. Tesoro è bellissimo l'effetto acquerello delle foto e il tuo timballo superlativo ^__^
    Quasi quasi ci faccio un pensierino per la ricetta di giugno, quella torta mi piace molto.
    Un baciotto, buon we

    RispondiElimina
  6. E si Andrea ha proprio ragione..gli anelletti sono simbolo della nostra cucina....!!La tua versione si presenta bene e son sicura essere gustosa. Interessante la vostra iniziativa. Bella la poesia di Leopardi che confesso non conoscevo. Bella la cornice dietro al piatto, tutto perfettamente inerente. Ciao e piacere di conoscerti. Ale.

    EssenZadiCanneLlaBlog

    RispondiElimina
  7. Bella, la foto con il quadro dietro è molto bella, gli anelletti è inutile dirlo come sono...baci

    RispondiElimina
  8. Complimentissimi, oltre che buonissimo e accompagnato da foto stupende...brava, ciao e buon we.

    RispondiElimina
  9. Ornella, che meravigliosa atmosfera con il quadro e la poesia, si respira una bell'aria qui oggi, ma anche altrove, è venerdì, c'è il sole e in bocca ancora il sapore di questo timballo che diventerà in futuro il mio "peccato di gola".
    Quello strato filante mi ha fatto venire l'acquolina :-)

    RispondiElimina
  10. Ornella, che meravigliosa atmosfera con il quadro e la poesia, si respira una bell'aria qui oggi, ma anche altrove, è venerdì, c'è il sole e in bocca ancora il sapore di questo timballo che diventerà in futuro il mio "peccato di gola".
    Quello strato filante mi ha fatto venire l'acquolina :-)

    RispondiElimina
  11. Scusami, non so come ma è partito doppio :-(

    RispondiElimina
  12. La tua passione per la cucina è palpabile sempre, ma in questa ricetta viene fuori in modo particololare :)

    RispondiElimina
  13. Ma che bontà penso che il cambiamento del formato di pasta non tolga niente al gusto...poi presenta davvero bene!!!Bacioni!

    RispondiElimina
  14. il link devo lasciarlo qui?
    http://cucchiaioepentolone.blogspot.com/2011/05/anelletti-sicilianicon-tante-scuse-se.html
    se ho sbagliato dimmi tu dove devo metterlo, grazie!! ora leggo la ricetta per il mese prossimo!

    RispondiElimina
  15. Complimenti, il blog è bellissimo! Le ricette sono molto interessanti e gli anelletti alla siciliana sono strepitosi!

    A presto!

    Buon fine settimana

    Giovanna

    RispondiElimina
  16. Io che adoro la cucina siciliana non li ho mai fatti !! Prendo nota della ricetta per farli quest'estate ! un abbraccione e grazie degli auguri !!!

    RispondiElimina
  17. Finalmente ho capito che si posta tutte essieme il 6:

    http://unastellatraifornelli.blogspot.com/2011/05/anelletti-al-forno-alla-palermitana.html

    Non vedo l'ora di vedere tutte le vostre versioni e le vostre foto! Corro

    RispondiElimina
  18. Ciao Ornella, anch'io che AMO la sicilia e la sua cucina non ho mai preparato il timballo di anelletti e non vedo l''ora di provare la ricetta che hai postato. Complimenti, anche per foto e poesia!
    simo

    RispondiElimina
  19. ecco, corretto!
    'mazza quanto m'hai fatto faticà, io e il pc non siamo propriamente compatibili!! a presto!

    RispondiElimina
  20. una bellissima iniziativa ornella anche per conoscere nuove rocette gustose e saporite come questa pasta che è una vita che voglio provare!!!!il dolce tutto in verde mi stuzzica tantissimo mi sa che questa volta sarò dei vostri!!baci imma

    RispondiElimina
  21. Che magnifico piatto! io non l'ho mai cucinato ma la tua versione mi sta stuzzicando parecchio me la conservo felice weekend Luisa

    RispondiElimina
  22. E' uno dei piatti che mi riesce meglio e graditissimo in casa. Anch'io non riesco a trovare qui gli aneletti ma quando vado in Abruzzo faccio un carico di quelli De Cecco. fantastici nel mantenere la cottura, pensa che necessitano di una precottura in acqua di 12 minuti. La tua presentazione è perfetta e molto bella. Complimenti!
    Ti abbraccio cara!

    RispondiElimina
  23. Un fantastico e invitante piatto! Complimenti per il bellissimo post, tesoro! Un bacione e buon we

    RispondiElimina
  24. ho sempre considerato questo piatto un vero capolavoro. Come tanti altri della tradizione siciliana. Una vera bontà che però non ho mai fatto....
    Brava Ornella, ti è venuto veramente benissimo!
    PS: da tre giorni ho il coriandolo :D
    Finalmente al vivaio me l'hanno procurato ;)
    Speriamo che viva adesso...dopo tanta attesa...
    Ma secondo te è meglio tagliarlo ogni tanto? Diventa altissimo e con poche foglie sennò ....Boh, mi sa che tu ne sai molto di più....
    Baci e scusa la lunghezza del commento

    RispondiElimina
  25. Ornella la tua foto di questo timballo è davvero deliziosa! Sembra che sia davvero in Sicilia! Che è buonissimo manco a dirlo visto che l'hai fatto tu! Bellissima questa vostra idea, dei post in contemporanea! Come Fede mi intriga la torta giapponese e dunque mediterò su giugno!!! Un abbraccio enorme e buon we! Bacio

    RispondiElimina
  26. Ad ognuno di VOI un GRAZIE infinito, buon week-end! Vi aspetto con la Castella!

    @ Viola,
    non ho molta pratica, il mio non cresce per nulla, è nato ma è lì che non parte! M'informerò, baci!

    RispondiElimina
  27. Ecco visto.. me li stavo perdendo sigghhh!!! Mai usata la besciamella e giustificata per il formato di pasta diverso ma per il resto promossa a pieni voti; dai che scherzo un'ottima riuscita su tutti i fronti, bravissima. Un bacione e buon fine settimana e.. auguri per domani.

    RispondiElimina
  28. Perfetti! E le melanzane sono bellissime! Devo provare :-), anche se non ho mai visto gli anelletti in Nuova Zelanda, magari posso usare un altro tipo di pasta :-)

    Ciao
    A.

    RispondiElimina
  29. Complimenti per il blog e per la bellissima ricetta!
    A presto, baci!

    RispondiElimina
  30. quest'iniziativa mi piace molto... ma io non partecipo perchè non sono costante ;))) Bellissima questa pasta, nella tua e nelle altre versioni!!

    RispondiElimina
  31. Proprio una bella iniziativa!
    E questa pasta poi che dire....anche se "sarei" nella fase dieta in preparazione del mare...
    ok! Non posso resistere...sono una pastaia!:))
    Bacio!
    Barbara

    RispondiElimina
  32. un saluto da milano.
    salutami atene che è la mia città.
    un abbraccio

    RispondiElimina
  33. GRAZIE, vi ringrazio tantissimi, buona domenica!

    @ Great,
    cara, fatto! Salutata la tua bella e stamattina soleggiata (finalmente) Atene!

    RispondiElimina
  34. Perfetta questa versione con i bucatini!!! Ha un aspetto irresistibile!!!!!Mi piace un sacco!
    Baci,Titti

    RispondiElimina
  35. Buona festa della mamma e tanta felicità!!!

    RispondiElimina
  36. Ma siete state tutte bravissime! E mi piace molto il dipinto dietro alla ricetta! L'hai fatto tu? Anche io mi diletto...!

    RispondiElimina
  37. che buono! e quanto sei internazionale :)

    RispondiElimina
  38. Grazie a tutte, vi abbraccio!

    @ Acky,
    lieta di conoscerti! Il dipinto l'ho fatto io...grazie,mi rende felice che ti piaccia! A presto buon inizio settimana

    RispondiElimina
  39. Ciao Ornella, con piacere ho partecipato a questa vostra iniziativa. Adoro questo piatto. Il tuo timballo è meraviglioso. Un saluto. :)

    RispondiElimina
  40. E su questo piatto, ti sento ancora più vicina! Chissà che non verrai prima o poi qui da me, o io da te ^_*
    BaciotTì

    RispondiElimina
  41. Sono un pò indietro col mondo blog in generale e mi son persa sta bellissima iniziativa!... dai che vedo di riuscir a partecipare per giugno!!!
    idea stupenda e sto dolce jap-porto... mi intriga!
    bacioni

    RispondiElimina

Posta un commento

Mi piace pensare a questo “giardino” come ad un luogo sereno e spensierato dove pace e armonia regnano sopra ogni cosa...♥
Il vostro pensiero è ben accetto purché non sia offensivo per nessuno.
Tutti i commenti ANONIMI non saranno presi in considerazione.

All ANONYMOUS comments will not be considered.