Friselle con grano saraceno


Da quando ho scoperto le friselle di Anna non le ho più lasciate! In questi giorni ho provato a farle con l'aggiunta di farina di grano saraceno. Ottime ve l'assicuro! Questa farina è stata veramente una sorpresa molto piacevole!
Le ho accompagnate con feta schiacciata con un po' di peperoncino, olio extravergine di oliva, il tutto messo nel forno microonde per qualche secondo finché il formaggio non si è sciolto un po'. Ma sono certa che condite col metodo tradizionale, pomodorini, olio extravergine ed origano fresco sono ancora più buone!

Per 12-14 friselle: (la ricetta originale la trovate qui)
  • 250 g lievito madre rinfrescato due volte
  • 180 g di siero (in mancanza, uso il latte)
  • 240 g farina di forza (manitoba)
  • 60 g farina di grano saraceno
  • 40 g di semola rimacinata
  • 50 g d'olio
  • 1 cucchiaino scarso di sale
Mettere nella ciotola della planetaria il prozimi, il latte tiepido e sciogliere con una frusta. Aggiungere le farine setacciate un po' alla volta. Per ultimo l'olio ed il sale. Fare impastare per 5-6 minuti. Quindi raccogliere l'impasto a palla, coprirlo bene e lasciare lievitare per un'ora.
Trascorso questo tempo dividerlo in palline del peso di 60 grammi. Sul tavolo infarinato di semola con le mani modellare dei bastoncini e chiudere ad anello. Fare lievitare sempre ben coperto per circa 3 ore.
Accendere il forno a 250°C infornare (scendere subito la temperatura a 180°C) per 20 minuti.
Quindi tagliare le friselle a metà e infornarle di nuovo per circa 15 minuti.

Una ricetta per Lia e la sua bella raccolta, partecipate, c'è tempo fino al 20 aprile!


Commenti

  1. Ti giuro tesoro che farei volentieri una colazione salata stamattina! Sono magnifiche le tue friselle. Poi quel tocco rustico della farina di grano saraceno mi piace troppo.
    Un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
  2. mmmm...che bontà, adoro le freselle, ne vado letteralmente matta!

    RispondiElimina
  3. mmmm! que buono" questo di può fare anche a mano, certo? ho de la farina di grano saraceno e mi sembla una ottima idea!!

    RispondiElimina
  4. Bellissime!!!E mi sa anche buonissime!

    RispondiElimina
  5. Una vera bontà, invitantissime!!! Complimenti tesoro, baci

    RispondiElimina
  6. ...mmmmm....friselle....che ricordi!!!!!!

    RispondiElimina
  7. anche queste, mai sentite, ma sono molto interessanti: consistenza tipo fette biscottate, giusto? magnifiche per spalmarci qualcosa di dolce

    RispondiElimina
  8. e intanto oggi ho preso la farina di grano saraceno, copio la ricetta e poi vediamo l'ispirazione
    Intanto AURURI che domani è Pasqua, divertiti nelal tua vacanza ;))

    RispondiElimina

Posta un commento

Mi piace pensare a questo “giardino” come ad un luogo sereno e spensierato dove pace e armonia regnano sopra ogni cosa...♥
Il vostro pensiero è ben accetto purché non sia offensivo per nessuno.
Tutti i commenti ANONIMI non saranno presi in considerazione.

All ANONYMOUS comments will not be considered.