Auguri Italia!
17 marzo 2011 si festeggiano i 150 anni dell'Unità d'Italia
Ero incerta sul pubblicare o meno qualcosa che richiamasse il tricolore della nostra amata Italia, perché sono una persona che preferisce i fatti alle parole...e ultimamente abbondano e avanzano. Ma non solo in Italia..
Poi però ho pensato che nessuno meglio di noi blogger può dare un esempio reale di cosa significhi unione; da nord a sud, da est a ovest: non esistono confini nelle nostre cucine e nei nostri cuori!!
Perciò, eccomi qui: tanti auguri Italia! E tanti auguri a noi italiani, anche quelli come me, sparsi per il mondo! Il mio pensiero va soprattutto ai nostri connazionali in Giappone, che stanno vivendo, assieme al popolo giapponese, una tragedia immane, ingiusta. Non bastava il terremoto e nemmeno lo tsunami.. Ci voleva anche l'uomo con l'assurdità del “nucleare sicuro” a dare il colpo di grazia.
La preparazione di questo piatto è semplicissima e non ho nemmeno scritto le dosi ma vi spiego il procedimento:
ho sbollentato alcune foglie di verza (finalmente l'ho trovata!) in acqua bollente salata.
Poi l'ho scolata, tagliata a striscioline e l'ho stufata in padella con uno spicchio d'aglio, un po' di olio extravergine di oliva e del peperoncino.
Ho cotto gli spaghetti al dente e li ho conditi con ricotta fresca salata e un po' d'olio. Infine ho guarnito con dei pomodorini tagliati a metà e cotti in forno a 150°C per circa mezz'ora, girandoli una volta. Diciamo pure che erano pomodori confit un po' al grezzo!
Li ho disposti nel “cuore” come ultimo strato, dopo la verza e la pasta.
Un grandissimo grazie...
...alla carissima Debora, che per essere stata una delle 3 vincitrici del suo gioco, mi ha inviato tante bellissime cose e buonissime leccornie preparate con le sue mani: salatini con pistacchi, praline all'arancia e bounty ..tutto stupendamente ottimo, complimenti!! E ancora grazie!
BUON 150!
RispondiEliminae speriamo che almeno per un giorno e almeno una volta ogni 150 anni, sapremo sentirci un popolo unico e indivisibile...!
bacione!
Augurissimi all'Italia e a noi italiani e per fortuna che nelle nostre cucine non ci sono confini e si vede veramente come dovrebbe essere unito il nostro paese!!!Un abbraccio!!!
RispondiEliminatanti auguri all´Italia e ai italiani :)
RispondiEliminaUn bacione
Paticolarissimo questo cuore, un abbraccio.
RispondiEliminaVeramente originale!!!
RispondiEliminaOrnella: ma che bel cuore tricolore! Hai fatto bene a pubblicare il post!!! Auguri a tutti gli italiani nel mondo :-)
RispondiEliminaUn abbraccio
Bellissimo questo cuore! un abbraccio!!!!
RispondiEliminaUn cuore tutto italiano!
RispondiEliminaAttraverso te un abbraccio a tutti gli italiani nel mondo!
Una meravigliosa e originalissima preparazione!!! Bravissima, baci
RispondiEliminaconcordo con gli altri ottimo piatto notte bacio simmy
RispondiEliminaCiao Ornella ! che colori, che energia nel tuo piatto ! Delizioso e patriottico !!! ciao !!!
RispondiEliminache bell'idea!!
RispondiEliminae delizioso questo blog.. non possiamo non seguirti ;)
passa a trovarci!
baci
MMM
www.modemuffins.blogspot.com
Tesoro è bellissimo quel cuore tricolore e sicuramente dagli ingredienti che hai usato ne è venuto fuori un paitto che va dritto dritto al cuore del gusto. Un bacione grande, buona serata
RispondiEliminaBellissima presentazione del nostro tricolore!!!Brava!Bacioni!P.S.Ho prolungato il contest, speriamo arrivino ancora ricette, ci ha messo un po' a carburare, ma ora pare vada...
RispondiEliminaUn modo meraviglioso per sentirci tutti un pò più uniti. Il cibo con le sue infinite e stuzzichevoli accoppiate può celebrare degnamente la "nostra amata bandiera" :)
RispondiEliminabello, bello, bello!!! è elegantissimo questo cuore con i tre colori della bandiera...hai fatto bene a postarlo...bacioni
RispondiEliminaTanti auguri italiana e grazie di cuore per il tuo cuore tricolore.Fai sventolare se puoi la nostra bandiera anche in Grecia.Un bacione.
RispondiEliminaHai fatto proprio bene a pubblicare una ricetta tricolore perchè è bellissima...è un cuore molto elegante e chic! brava!
RispondiEliminaBella ricetta e strabella la presentazione!!! E poi più che giusta la scelta della forma...un cuore tricolore!!
RispondiEliminaCiaoooo
bellissima questa presentazione, brava Ornella, mi unisco agli auguri malgrado la tristezza per tutto quel che sta succedendo in Italia e nel mondo. Un bacione
RispondiEliminabellissimo questo cuore tricolore, ci mette proprio di buonumore
RispondiEliminain questi giorni è necessario...
Bello il bicchierino, non lo avevo mai visto a forma di cuore. ma altrettanto bella è la ricetta.
RispondiEliminaUn abbraccio da parte mia agli italiani all'estero e a quelli del Giappone per l'angoscia che stanno provando in questi giorni e che sicuramente resterà per sempre.
Baci da me
GRAZIE a tutte e un abbraccio grandissimo!!
RispondiEliminaAuguri anche a te!
RispondiEliminaE bellissimo quel cuore tricolore!
RispondiEliminaTantissimi auguri tesoro
smacckete Anna
Il cuore è bellissimo il contenuto stuzzicante, le tue parole belle e i miei complimenti per la vincita...ciao. W L'Italia.
RispondiEliminatanti auguri anche a te ornella 150 sono tanti ma l'italia nonostante tutto se li porta benissimo questi anni e questa tua preparazione mi piace da morire!!!!bacioni imma
RispondiEliminaTanti auguri mia bella Italia, sei stata calpestata da tanti piedi e tante bocche hanno baciato il tuo suolo... tornando in patria. E noi ti amiamo, in modo strano per quel rispetto che talvolta ti neghiamo, eppure sei passione, sei casa, sei partenza e ritorno... sei ristoro e sicurezza: buon 150esimo a te mia cara Ornella,
RispondiEliminaTì
Un Cuore per il Tricolore... non credo ci sia altro da dire!!!!!
RispondiEliminaW l'Italia cara Ornella, ma W anche gli Italiani che sono all'estero o gli Italiani che pur vivendo in Italia sono comunque lontani dalla loro terra natia; è meno incisiva la cosa ma altrettanto difficile e difficoltoso.
P.S. Sei stata un amore, grazie!
Un bacione, Debora
Un tricolore davvero meraviglioso!
RispondiEliminaBellissima idea hai avuto ,il tuo tricolcuore mi commuove, è un onore per me festeggiare il compleanno del nostro amatissimo paese e col filo di voce che mi è rimasto urlo.... viva l'Italia.
RispondiEliminaAuguri Ialia con queste belle ricettine gli italiani sono super contentiii!!
RispondiEliminaBaci Elisa
Che bello il tuo saluto all'italia e che bella presentazione!
RispondiEliminagrazie per il tuo messaggio!
Barbaraxx
Davvero originale il tuo saluto all'italia, e il cuore è altrettanto caratteristico!
RispondiEliminaBuon 17 marzo!
brava ornella,piatto semplice e buonissimo,e poi con i colori dell anostra bandiera,
RispondiEliminaciao e viva l'Italia
Ma che meraviglia ,questo cuore......... E ancora auguri a tutti gli italiani,lontani e vicini!!!!!!
RispondiEliminaCHE TRICOLORE GUSTOSO!!!!!VERAMENTE BRAVA!!!!!
RispondiEliminaBUONA CUCINA!!!!
tanti auguri allá italia. Buon compleanno, belli e pure a tutti gli italianiiiii. Un bacione dalla Spagna! Martu
RispondiEliminaCiao! siamo d'accordo: le cucine dei blogger certo non hanno regioni geografiche, ma son la miglior rappresentazione di unità tra culture e tradizioni diverse!
RispondiEliminaMolto orignale il tuo tricolore: hai accomunato i somboli del nostro paese, sia come colore sia come tipologia!
E davvero buonissimo!
baci baci
Che tricolore meraviglioso, Ornella sei unica :-)
RispondiEliminadeliziosa la formina a forma di cuore! :)
RispondiEliminamamma che bella foto, ricetta a parte sintende!!
RispondiEliminaCara ti ricordo che puoi ancora partecipare al mio contest "cook the book"!
daiii :D
http://federicadp.blogspot.com/2011/02/il-mio-primo-contest-cook-book.html
E io questo me lo stavo per perdere.. bella la tua "Bandiera italiana", mi piace che sia a forma di cuore ;)
RispondiEliminaun cuore bellissimo che batte forte ;-) un abbraccio
RispondiElimina