Torta salata con zucchine speck e gorgonzola



Finalmente è arrivato il sole cocente, che scotta...non è il l'astro che avevamo lasciato che si nascondesse tra i nuvoloni neri colmi di pioggia un mesetto fa...In un attimo senti le spalle che bruciano, i mille metri d'altezza ed il fresco e leggero venticello t'ingannano o forse la voglia di scaldarti le ossa infine è più forte delle possibili temute scottature e ti lasci cuocere un po'...perciò per “abbrustolirci” a dovere abbiamo deciso di fare una bella grigliata accompagnata come antipasto dalla mia immancabile tortina salata....




Ingredienti:

pasta brisèe
un uovo
250 g ricotta
6 zucchine medio piccole
½ cipolla
prezzemolo
sale
50 g grana grattugiato
50 g gorgonzola
50 g speck a fettine sottili

In una padella ho fatto imbiondire mezza cipolla con alcuni cucchiai di olio evo, ho versato gli zucchini tagliati a fettine, salati e fatti saltare per alcuni minuti, fino a metà cottura, una manciata di prezzemolo tritato e lasciati raffreddare in una terrina. Appena freddi ho aggiunto il grana, la ricotta, l'uovo, il gorgonzola a pezzettini e mescolato bene. In uno stampo ho steso la pasta brisèe e sul fondo l'ho ricoperta con le fettine di speck, ho versato sopra il composto con le zucchine e infornato a 180° C per 45 minuti.




Commenti

  1. Grazie per la visita, la tua torta mi intriga...la farò sicuramente perchè mi piacciono molto gli ingredienti che hai usato. Ciao.

    RispondiElimina
  2. splendida!!! adoro le torte salate ed ora è arrivato anche il caldo :-)))

    RispondiElimina
  3. Buongiorno Oriè!
    Torta già copiata in bella grafia nel quaderno ecologico delle ricette.Grazie.Bacio.

    RispondiElimina
  4. Ciao! Mi ha incuriosito molto il tuo nome perchè ti chiami (quasi) come mia figlia.. (lei è Oriella)...tu Ornella giusto?

    Cmq questa torta salata è meravigliosa...sicuramente gustosa!

    Un bacio e a presto!

    RispondiElimina
  5. ciao! carinissimo il tuo blog, compliemnti e quante ricette interessanti...
    buona settimana.

    RispondiElimina
  6. @Ciao Max, grazie anche a te per essere passato. Un caro saluto

    @Cara Ely, anch'io adoro le torte salate, mi piace abbinare o stravolgere gli ingredienti per ottenere ciò che in quel momento mi ispira...ciao ciao a presto

    @Grazie Mimì,che onore essere in bella copia nel quaderno di una maestra eccezionale....un abbraccio ciao..Ilaria ti saluta

    @Benvenuta cara Raffaella, io che ti sto scrivendo sono Orietta, Ornella è mia sorella..il nostro è un blog a quattro mani..Cmq io dico sempre che Oriella è una fusione dei nostri due nomi...! Modestia a parte, bellissimo nome!! Ciao a presto

    @Ciao Betty e grazie per la tua visita! Un caro saluto e buona settimana anche a te!

    RispondiElimina
  7. queste due torte salate ieri sera durante la partita sono state divorate!!! Speciali!!!

    RispondiElimina
  8. Grazie Annette...appena posso ne inventerò una per la finale...naturalmente per festeggiare l'ITALIA!!!baci baci

    RispondiElimina
  9. Cara Orié, ho fatto questa torta per la Cresima di mia figlia lo scorso 26 maggio: DELIZIOSA!!!!!!!!! Qui in provincia di Treviso ora fa troppo caldo, ma ad agosto quando andrò da mia suocera in Trentino (Val di Non) la rifarò di sicuro, con le sue zucchine e con l'ottimo speck che producono lì ne suo paese!!! Io però invece del Gorgonzola (che all'altra mia figlia non piace) ho usato il Morlacco del Grappa, morbido e molto saporito!!
    Viviana

    RispondiElimina
  10. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina

Posta un commento

Mi piace pensare a questo “giardino” come ad un luogo sereno e spensierato dove pace e armonia regnano sopra ogni cosa...♥
Il vostro pensiero è ben accetto purché non sia offensivo per nessuno.
Tutti i commenti ANONIMI non saranno presi in considerazione.

All ANONYMOUS comments will not be considered.