Quanti modi di fare e rifare: Panzerotti pugliesi

Eccoci arrivati all'ultimo appuntamento prima delle ferie estive! In agosto, come la maggior parte degli italiani la Cuochina, Anna e Ornella va in vacanza e si riposa. Ritornerà per la gioia di tutti in settembre, con altre succulente ricette da fare e rifare insieme.
Sarebbe bello poter rimanere qui in Puglia, dove siamo oggi tutti noi di Quanti modi di fare e rifare

per crogiolarsi al sole e godere di un fantastico mare..ma per il momento il lavoro non me lo permette. Per me le vacanze arriveranno in settembre quest'anno.
Ho preparato con piacere questa meravigliosa ricetta, i panzerotti pugliesi perché oltre alla bontà, è legata ad un ricordo molto piacevole della mia vita. Anni fa ho conosciuto una signora pugliese, Pasqua ma chiamata da tutti Pasquina, sposata ad un mio compaesano veneto. La coppia viveva e vive tuttora a Vancouver in Canada e spesso ritornavano in Italia a trovare i parenti. In quelle occasioni, che avvenivano principalmente in estate, andavamo a salutarli e lei, immancabilmente, ci preparava i panzerotti! Li adoravo! E adoravo anche perché lei è una signora solare, simpaticissima. Peccato che, grazie ai miei molteplici trasferimenti ci siamo perse di contatto..
Ecco qui la mia versione dei panzerotti:


Ingredienti:
per l'impasto base nr.3 della Cuochina
  • 210 g di farina di forza
  • 90 g di licolfico
  • 105 g di acqua
  • sale
per il ripieno
  • prosciutto
  • formaggio gouda
  • sugo di pomodoro
olio per priggere

Ho iniziato la sera prima con l'impasto versando licoli nella ciotola della planetaria. Ho aggiunto l'acqua  mescolando. Ho unito la farina e fatto impastare fino ad incordatura. Alla fine ho aggiunto il sale e fatto incorporare bene all'impasto. Ho trasferito in una ciotola, coperta con un pezzo di carta da forno e poi la pellicola trasparente. Ho messo in frigo fino il giorno seguente.
Qualche ora prima di preparare i panzerotti ho tolto l'impasto dal frigo e l'ho lasciato a temperatura ambiente. Dopodiché ho formato 6 palline che ho coperto e fatto lievitare. Nel frattempo ho preparato il sugo facendo rosolare uno spicchio d'aglio in un cucchiaio di olio, ho aggiunto il pomodoro, il sale e origano. Ho fatto cuocere per qualche minuto. Ho tagliato a pezzettini il prosciutto e grattugiato il formaggio. Tutto pronto per farcire i panzerotti!

A lievitazione avvenuta ho infarinato la spianatoia ed ho iniziato a stendere l'impasto con le mani ed un po' anche con il matterello.
Ho messo sopra un po' di pomodoro, formaggio e prosciutto.
Li ho chiusi e sigillati bene con l'aiuto di una forchetta. Ho scaldato l'olio e, non appena è arrivato a temperatura, ho fritto i panzerotti per qualche minuti da entrambi i lati.
Meravigliosi, mi ripeto :-)
Ed ecco l'interno!

Dove saremo il prossimo 10 settembre? Tutti a preparare il Pollo in fricassea della Cuochina! Vi aspettiamo in tanti!
 Nel blog di "Quanti modi di fare e rifare" e nella pagina di Facebook della Cuochina si possono visualizzare tutte le versioni proposte oggi e tanto altro!  QUI per scoprire il menù 2017!



QUI 
ULTIMI INSERITI!! per scaricare la prima e seconda parte del pdf 2016
per scaricare la prima e seconda parte del pdf 2015
per scaricare la prima e la seconda parte del pdf 2014
per scaricare la prima e la seconda parte del pdf 2013
la prima e seconda parte del pdf anno 2012
ed il pdf intero delle ricette anno 2011
 



Commenti

  1. ciao Ornella,
    siamo d'accordissimo.....
    MERAVIGLIOSI!!
    Buona estate e un bacio dalle 4 apine .....anche a Pasquina e alla Puglia

    RispondiElimina
  2. Che bontà i tuoi panzerotti, davvero meravigliosi, un abbraccio e alla prossima!!!

    RispondiElimina
  3. Mamma mia che goduria! Vien voglia di ficcare la mano nel video e rubartene uno (*-*)
    Grazie di tutto cara Socia, anche oggi, nonostante la connessione, ce l'abbiamo fatta. Non ci ferma niente e nessuno, siamo invincibili (ahahahaha!)
    Baci

    RispondiElimina
  4. Un piatto fantastico, mi stanno chiedendo a ripetizione il replay :D

    Grazie di cuore, come sempre, e felice estate ♥♥♥

    RispondiElimina
  5. Vera goduria i tuoi panzerotti cara Ornella!
    Buona estate e appuntamento a settembre!

    RispondiElimina
  6. Ciao Ornella, confermo anche qui quello che ho detto da Anna. Nelle Puglie, in vacanza, ne facevo delle scorpacciate anche per guadagnar tempo senza sedermi al ristorante. Prendo nota delle tue varianti e ti auguro una felice settimana.

    RispondiElimina

Posta un commento

Mi piace pensare a questo “giardino” come ad un luogo sereno e spensierato dove pace e armonia regnano sopra ogni cosa...♥
Il vostro pensiero è ben accetto purché non sia offensivo per nessuno.
Tutti i commenti ANONIMI non saranno presi in considerazione.

All ANONYMOUS comments will not be considered.