Insalata di lenticchie nere Beluga

Ho trovato le mie prime lenticchie Beluga in Svezia, qualche mese fa. Da quel giorno stavano pazientando nella dispensa in attesa che la cuoca, sempre super impegnata, si decidesse a prepararle. A vederle così nere, mi facevano un po' "impressione" ma il gusto è davvero ottimo.
Le dosi sono ad occhio, ho pesato sole le lenticchie, perché il sacchettino ne conteneva 500 g e mi sembrava una dose eccessiva per l'insalata per due persone :-)!

Ingredienti
  • 200 g di lenticchie nere Beluga
  • gamberetti già cotti e sgusciati
  • insalata verde
  • pomodorini 
  • basilico rosso
  • sale e pepe
  • succo di limone
  • olio extravergine di oliva
Lavare bene le lenticchie e versarle in una pentola con acqua fredda. Portare ad ebollizione e far cuocere  per circa 20 minuti o fin quando si ritiene che siano pronte. Salare alla fine e lasciare raffreddare nell'acqua di cottura per far assorbire il sale (procedimento visto in questo sito).
Mescolare insieme tutti gli ingredienti, condire con olio, sale se occorre, pepe e succo di limone.


 Un delizioso piatto unico che rifarò spesso!

Commenti

  1. Sono bellissime a vedersi, ma non ne conosco il gusto. Sono molto diverse?
    Bellissima proposta! Baci! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sono molto diverse, un po' più dolci e aromatiche. Mi sono piaciute molto! Grazie, un bacione!

      Elimina
  2. Deve essere buonissima!!! Complimenti

    RispondiElimina
  3. Meglio tardi che mai, dice un proverbio! Ma questa ricetta rischiava di rimanere sconosciuta per me, si vede che sono leggermente impegnata vero?
    Sfiziose queste lenticchie, di sicuro è un piatto fresco per questo periodo, qui da me il caldo soffocante e l'arrivo di uno dei primi tifoni della stagione, tolgono la voglia di mettersi davanti ai fornelli.
    Un abbraccio cara Socia

    RispondiElimina

Posta un commento

Mi piace pensare a questo “giardino” come ad un luogo sereno e spensierato dove pace e armonia regnano sopra ogni cosa...♥
Il vostro pensiero è ben accetto purché non sia offensivo per nessuno.
Tutti i commenti ANONIMI non saranno presi in considerazione.

All ANONYMOUS comments will not be considered.