Panna cotta con latte di cocco

Ultimamente mi sono un po' fissata col latte di cocco e sto provando a fare tante ricette sia dolci che salate. 
La panna cotta ci piace molto, e abbinata al cocco (a chi lo gradisce ovviamente) diventa ancora più buona! 

Dosi per circa 8 porzioni
  • 400 ml latte di cocco
  • 300 ml panna
  • 120 g di zucchero
  • mezzo baccello di vaniglia
  • 4 g di agar agar ***
  • cocco disidratato

*** Ho usato agar agar arrivato dal Giappone e sulla bustina riportava 4 g per 500 ml. E' bastato per addensare 700 ml di liquido ma penso che potevo usarne anche meno perché il latte di cocco, a raffreddamento, ho l'impressione che si solidifichi nuovamente. Riproverò!

Mettere il latte di cocco e la panna in una casseruola sul fuoco insieme allo zucchero, ai semi di mezzo baccello di vaniglia (aggiungere anche il baccello e toglierlo una volta pronta la panna cotta).
Mescolare finché non arriva quasi al bollore. Togliere dal fuoco e versare negli stampini appositi bagnati con un po' di acqua. Io ho usato dei semplici bicchieri.
Spolverare lievemente la superficie con del cocco disidratato, aspettare che siano tiepidi, quindi mettere tutto in frigo per almeno quattro ore. Disporli nei piattini e guarnirli con la salsa a piacere.
Io ho usato, nella prima foto, mirtilli, zucchero e fragoline di bosco. Le dosi erano pressapoco 200 di mirtilli, 100 di zucchero e una manciata di fragoline di bosco. Cuocere per qualche minuto, finché la salsa non diventa un po' sciropposa, lasciare raffreddare e guarnire.

Mentre in questo sotto ho usato un piccoli mango tagliato a cubetti e cotto con zucchero e cannella.
Entrambe ottime versioni!

Commenti

  1. Allora bisogna assaggiarli entrambi! Tempo fa ho visto in un negozio il latte di cocco ma mi è sembrato molto costoso e non l'ho preso ;)
    Deve essere meravigliosa anche quella salsina di mango, ne sono certa!
    Baci

    RispondiElimina
  2. Adoro il latte di cocco, ma lo utilizzo soprattutto per preparazioni salate. Devo provare questa panna cotta, sicuro qua piacerà a tutti :)

    RispondiElimina
  3. Che golosa questa panna cotta... e che idea farlo con il latte di cocco... io lo uso solo per la cucina thai! A presto AL

    RispondiElimina

Posta un commento

Mi piace pensare a questo “giardino” come ad un luogo sereno e spensierato dove pace e armonia regnano sopra ogni cosa...♥
Il vostro pensiero è ben accetto purché non sia offensivo per nessuno.
Tutti i commenti ANONIMI non saranno presi in considerazione.

All ANONYMOUS comments will not be considered.