Colomba pasquale con l'impasto base nr. 5 della Cuochina

Non avevo a disposizione lo stampo da colomba, ma non ho resistito.. Non è  perfetta come forma, ma ho deciso di pubblicarla ugualmente perché l'ho trovata veramente facile da fare e ottima, a prescindere se si possiedono o meno, gli stampi! Ne ho preparate due, una è sparita in un attimo!
Un Grazie alle nostra cara Cuochina con i suoi impasti base e ad Anna che, per prima, l'ha superbamente realizzata quattro anni fa!

Ingredienti per una colomba
  • 75 g latte
  • 60g di burro
  • 70 g di zucchero 
  • 3 g di malto
  • 100 g licolfico molto attivo
  • 250 g di farina di forza
  • 1 uovo più 1 tuorlo
  • mezzo cucchiaino di sale
  • buccia di arancia bio
  • vaniglia in baccello
Per la glassa(elaborata da questa)
  • 30 g di albume
  • 50 g di mandorle
  • 5 g di farina di mais
  • 5 g di fecola di patate
  • 2 g di cacao amaro
  • 80 g di zucchero 
Per decorare
  • mandorle intere 
  • granella di zucchero
Questa la mia tabella di marcia.
Primo impasto: In 40 g di latte caldo sciogliere 30 g di burro e 25 g di zucchero. Aggiungere tutto questo, più 1 uovo, a licoli (100 g), rinfrescato almeno 3 volte prima dell'uso. Mescolare ed unire 180 g di farina e 3 g di malto. Impastare finché l'impasto non si avvolge completamente al gancio. Trasferire in una ciotola leggermente imburrata, coprire e far lievitare dalle 16:30 alle 22:30 circa, fino a più del raddoppio.

Secondo impasto: In 35 g di latte caldo sciogliere 30 g di burro e 25 g di zucchero. Aggiungere il tuorlo, il primo impasto, la buccia di arancia grattugiata, la vaniglia, la farina restante (70 g) e, per ultimo, il sale. Impastare a lungo fino ad incordatura e lasciare lievitare dalle 22:00 alle 6:00 del mattino seguente.
Mettere l'impasto, circa 560 g nello stampo per colomba. Il mio fantasioso stampo l'ho creato usando due stampi da panettone, tagliando, aggiungendo, cucendo con del filo di cotone per creare la testa e la coda della colomba ( se si osserva bene la foto sotto si vedono i punti). Insomma un'avventura! Far lievitare, coperto.
Io ho messo a lievitare nel forno spento ma con la luce accesa. Dopo due ore era arrivata al bordo, come si vede nella foto.

Nel frattempo, tritare le mandorle insieme a farina di mais,  fecola e  zucchero. Unire l'albume e sbattere con il frullatore. Mettere in frigo. 
A lievitazione avvenuta della colomba, ricoprirla con la glassa, delicatamente per non sgonfiarla, cospargere di zucchero in granella e mandorle tagliate a metà.
Cuocere a 175°C  per 30-35 minuti.. Far raffreddare su una gratella.
Il giorno di pasqua inserirò la foto anche della fetta:-)

 
E, sulla nostra tavola di Pasqua, non poteva mancare nemmeno il classico tsoureki greco.  Questa volta l'ho preparato con il meraviglioso impasto delle spongade di Nadia.

Serena Pasqua a tutti!

Commenti

  1. Cara Socia, sei un portento, anche lo stampo cucito a mano! Sei unica!
    I tuoi lievitati sono entrambi fantastici, anche Tsoureki è meraviglioso!
    Buona Pasqua a tutti voi! Baci

    RispondiElimina
  2. Stampo o meno, i tuoi lievitati sono sempre stupendi!
    Tsoureki d'obbligo, e ho visto che hai anche colorato le uova. io questa settimana ho lavorato come matta, e le uova le ho rimandate a oggi!
    Buona Pasqua cara Ornella, quest'anno cattolici e ortodossi insieme.
    un abbraccio

    RispondiElimina
  3. bellissimc colomba,auguri,Felice Pasqua a tutti

    RispondiElimina
  4. Buona Pasqua anche da parte mia cara Ornella, la tua colomba e lo Tsoureki hanno un ottimo aspetto sicuramente meglio delle mie: ne ho preparate tre ma non sono soddisfatta. Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Hai fatto bene a farla anche senza stampo e lo tsourki é bellissimo. Buona Pasqua!

    RispondiElimina
  6. Ciao cara che belle e profumate preparazioni per Pasqua :-)))
    Grazie di avermi dato un idea :-))

    RispondiElimina
  7. Anche la forma mi piace💓Sei sempre stata superlativa coi tuoi lievitati,e anche stavolta non ti smentisci.Ornella un abbraccio grande cara,mentre annuso il profumo delizioso che arriva dalla tua cucina

    RispondiElimina
  8. Ciao Ornella, scusa il ritardo nel venirti a trovare ma ho avuto qualche impegno. Io la colomba, purtroppo, ho dovuto comprarla già preparata ma in un negozio bio. Annoto la tua ricetta per l'anno prossimo sempre che riesca a trovare uno stampo. Altrimenti la trasformerò in focaccia. Sei bravissima anche nella spiegazione delle ricette. Quasi, quasi, vado a trovare Anna. Buon fine settimana.

    RispondiElimina

Posta un commento

Mi piace pensare a questo “giardino” come ad un luogo sereno e spensierato dove pace e armonia regnano sopra ogni cosa...♥
Il vostro pensiero è ben accetto purché non sia offensivo per nessuno.
Tutti i commenti ANONIMI non saranno presi in considerazione.

All ANONYMOUS comments will not be considered.