Fava maritata con cipolle caramellate


La ricetta è di Irene, una cara persona con cui ho condivido un grande "amore": la Grecia! Lei è greca di nascita io ho sposato un greco :-)
Il suo blog, che gestisce con molta cura, è ricchissimo di ricette greche e di storia.
Quest'anno, durante le ferie estive che, io e mio marito, trascorriamo sempre in Grecia, ho voluto portarmi in Norvegia un sacchetto di queste prelibate fave

e, aspettando ispirazione, era finito nel cassetto, in attesa. A me avevano insegnato di mettere in ammollo la fava di Santorini, prima di cuocerla, come si fa solitamente coi legumi secchi. Invece no, non serve, ha ragione Irene!
Avevo già preparato la fava maritata più di una volta, abbinandola anche ai crostini di polenta  e volevo provare una versione diversa. Così eccola: fava maritata con cipolle caramellate.

Ingredienti
per le cipolle
  • 1 kg di cipolle bianche
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna
  • 2 cucchiai di aceto balsamico
  • sale
  • pepe macinato fresco
Per la fava
  • 1 tazza di fava
  • 4 tazze di acqua
  • 1 foglia di alloro
  • sale
  • olio extravergine di oliva
Sbucciare le cipolle, lavarle, asciugarle e tagliarle a fettine sottili di circa 3mm.
In una padella antiaderente, larga e bassa, versare l'olio e scaldare. Unire le cipolle e mescolare con un cucchiaio di legno per ungerle tutte. Abbassare la fiamma e cuocere, ricordandosi di mescolare di tanto in tanto, per 10 minuti circa. In questo passaggio le cipolle dovrebbero iniziare ad appassire e scurirsi un po'.
Dopodiché io ho proceduto in modo differente  e cioè, ho sciolto lo zucchero di canna in un cucchiaio di acqua bollente e l'ho aggiunto alle cipolle, mescolando sempre accuratamente per distribuirlo su tutte.
Continuare la cottura, sempre a fuoco dolce e mescolando spesso, per circa 25 -30 minuti. Dopodiché, unire l'aceto balsamico, mescolare e cuocere per altri 10 minuti. Irene consiglia di versare in vasetti sterilizzati chiudendoli e lasciando raffreddare capovolti. Si conserva in frigo e, una volta aperti, consumare entro 3-4 giorni.
Per la fava.
Iniziare col versare 3 tazze di acqua in un pentolino e la tazza di fava. Le dosi sono 1 tazza di fava e 4 di acqua ma si inizia con meno per poi aggiungerla durante la cottura se necessita, perché molto dipende dalla qualità della fava.
Unire la foglia di alloro e portare a bollore. Cuocere finché la fava non abbia assorbito tutta l'acqua, spappolandosi.  Salare, togliere la foglia di alloro e frullare. Versare nel piatto, fare un giro di olio e maritarla con le cipolle caramellate. Ottima, grazie!


Commenti

  1. perfetto Ornellina!!!! le fave greche non hanno bisogno di essere ammollate!
    un bacione grande e grazie!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Επίσης αγαπητή Ειρήνη! Φιλιά πολλά

      Elimina
  2. Ma sono piccole le fave greche! Quelle che si mangiano al sud Italia sono abbastanza grandi.
    Anche a me piacciono molto, non so se quelle italiane si possono cuocere senza un minimo di ammollo. Non mi resta che provare.
    Che meraviglia anche la ricetta delle cipolle caramellate, buona!!!!
    Baci Socia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La prossima estate, cara Socia, te ne mando un sacchettino dalla Grecia, così potrai provarle! Ricordamelo!! Baci

      Elimina
  3. Ciao Ornella, anch'io avevo adocchiato questa ricetta! Prima o poi la provo

    RispondiElimina
  4. conosco e apprezzo il blog di Irene e condivido anche io l'amore per la Grecia, peccato che qui la fava greca sia difficile da trovare ma forse so come procuramela, bella ricetta !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Chiara,grazie :-) Non ho mai ordinato nulla e non sono molto ferrata in inglese ma prova a vedere questo sito: https://eshop.santowines.gr/en/food-products.html

      Elimina
    2. grazie , vado a dare un'occhiata !

      Elimina
  5. Sembra davvero delizioso questo piatto! E quelle fave piccoline mi incuriosiscono moltissimo, guardo anche io il link che hai lasciato a Chiara :-)

    RispondiElimina

Posta un commento

Mi piace pensare a questo “giardino” come ad un luogo sereno e spensierato dove pace e armonia regnano sopra ogni cosa...♥
Il vostro pensiero è ben accetto purché non sia offensivo per nessuno.
Tutti i commenti ANONIMI non saranno presi in considerazione.

All ANONYMOUS comments will not be considered.