Angel cake

Ogni sabato rinfresco licolfico e panifico. Se non è di sabato è di domenica.
Non salto una settimana. L'unico giorno libero che ho dal lavoro lo passo ai fornelli, ma non riuscirei a fare diversamente. E' una passione anche questa..una grande, immensa passione. 
Molto spesso preparo pani veramente buoni..peccato che raramente mi venga in mente di scrivere le dosi! Così io mangio bene ma il blog langue.
Oggi ho in lievitazione il panettone e tantissimi albumi da consumare. Cercando ispirazione per usarli mi sono imbattuta nell'angel cake di Montersino. Che dire..è buonissima! Ho omesso l'amaretto di saronno per sostituirlo con aroma mandorla, ecco quello che ho usato:

Ingredienti:
  • 360 g di albume
  • 350 g di zucchero semolato
  • 150 g di farina 00
  • 5 g cremortartaro
  • buccia di limone
  • vaniglia mezzo baccello
  • 1 cucchiaino di aroma mandorla
  • un pizzico di sale

Montare a neve fermissima, gli albumi insieme  a 200 grammi di zucchero e al cremortartaro.
In una ciotola unire il rimanete zucchero alla farina e unirla agli albumi mescolando dall'altro verso il basso per non smontare il composto. Infine aggiungere la buccia di limone grattugiata, l'aroma mandorla, i semini di vaniglia, il pizzico di sale, ed amalgamare bene.

Non avevo letto i commenti sul sito dove ho trovato la ricetta e ho imburrato ed infarinato lo stampo, ma  dicono che non bisogna farlo.

Comunque male non ha fatto perché il dolce, dopo 35 minuti di cottura a 170°C è venuto benissimo. 
Lasciare raffreddare e sformare.

 e la fetta..sofficissima e gustosa. Forse un po' troppo dolce per i miei gusti ma veramente buona!


Commenti

  1. Sembra un pandoro, bellissima la fetta ma anche tutta la cake. Ottimo modo di usare gli albumi.
    Socia, sei un portento, riesci a fare tantissime cose in tempi limitati, ti invidio ;)
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. forse bisogna avere lo stampo apposito per evitare di imburrare. ho pensato mille volte di farla, mai fatta finora!!!
    bella bella.

    RispondiElimina

Posta un commento

Mi piace pensare a questo “giardino” come ad un luogo sereno e spensierato dove pace e armonia regnano sopra ogni cosa...♥
Il vostro pensiero è ben accetto purché non sia offensivo per nessuno.
Tutti i commenti ANONIMI non saranno presi in considerazione.

All ANONYMOUS comments will not be considered.