Quanti modi di fare e rifare Le lasagne verdi emiliane

Eccoci qui, è arrivato anche Aprile e noi siamo alle prese con quarta ricetta del menù 2015 della Cuochina!

Un classico della cucina italiana-emiliana: Le lasagne verdi emiliane, preparata in modo eccellente dalla nostra amica Susanna del blog Afrodita's kitchen con una gustosissima variante che aggiunge un tocco appetitosissimo al piatto: la crosticina di pangrattato sulla superficie.
Ho seguito la ricetta di Susanna, apportando solo piccole variazioni nel procedimento.

Ingredienti
Per la pasta all'uovo:
  • 200 g di farina
  • 100 g di semola di grano duro + quella per la spianatoia e per aggiustare l'impasto se troppo umido
  • 3 uova
  • 1 pizzico di sale fino
  • 60 g di spinaci già cotti
Per il ragù di carne:
  • 600 g di carne macinata mista
  • 1 cipolla dorata piccola
  • 1 carota
  • 1 costa di sedano
  • 2 foglie di alloro
  • ½ bicchiere di vino rosso
  • 400 g di passata di pomodoro 
  • 2 cucchiai di doppio concentrato di pomodoro
    noce moscata q.b.
    sale 
  • 1 cucchiaino di zucchero (omesso)
  • olio extra vergine di oliva q.b.
  • 2 noci di burro
Per la besciamella:
  • 1 l di latte intero
  • 100 g di burro
  • 100 g di farina di grano tenero tipo 0
  • noce moscata q.b.
  • sale fino q.b.
Per completare:
  • 100 g di parmigiano reggiano grattugiato
  • pangrattato q.b.
Ho preparato il ragù il giorno prima tritando le verdure per poi cuocerle a fiamma bassa, con due noci di burro e un cucchiaio di olio, finché non erano morbide e lucide. Ho tenuto da parte. 
Ho rosolato, con un paio di cucchiai di olio, la carne fino ad asciugatura del liquido e ha iniziato a prendere colore. Ho versato il vino e fatto evaporare. Ho quindi aggiunto le verdure, gli aromi, la passata di pomodoro sale, pepe e circa due bicchieri di acqua. Ho fatto cuocere per circa 2 ore. Una volta raffreddato ho riposto in frigo.

Il giorno seguente ho cotto gli spinaci facendoli stufare in una padella per qualche minuto. Li ho lasciati raffreddare poi frullati. Quindi ho preparato le sfoglie nel modo tradizionale ma, al contrario di Susanna, le ho tirate di spessore un po' più sottile con la macchina per la pasta perché ci piace così.
Una volta pronte le ho lasciate asciugare sopra una tovaglia di cotone. Ho fatto bollire dell'acqua salata e ho cotto le sfoglie per un paio di minuti. Appena scolate, le ho immerse in acqua fredda per bloccare la cottura, poi messe ad asciugare sopra una tovaglia.
Ho fatto la besciamella mettendo un pentolino sul fuoco con il burro. Non appena quest'ultimo ha iniziato a prendere un po' di colore ho aggiunto la farina, mescolato per far sì che non si creassero grumi. A questo punto ho versato un po' alla volta il latte sempre sbattendo con una frusta (non aggiungo altro latte se prima non è amalgamato quello precedente e senza grumi). A bollore della besciamella ho messo sale, pepe e noce moscata.
E sono arrivata a preparare le lasagne.
Ho passato un po' di burro nello stampo ed iniziato a mettere; uno strato di sfoglia, ragù, besciamella e formaggio grana. Ho continuato così fino all'ultima sfoglia.
 
Per finire ho spalmato la rimanete besciamella, il formaggio e pane grattugiato.

Ho infornato a forno preriscaldato a 200°C finché non ho ottenuto una gratinatura uniforme.

Grazie mille Susanna per la ricetta e per aver ospitato in allegria tutta la compagnia della Cuochina!

Il prossimo mese saremo dalla cara Solema del blog La cucina di Nonna Sole per preparare insieme degli gnocchi un po' particolari ma che piaceranno moltissimo a tutti: gnocchi di fagioli! Vi aspettiamo!!!

Nel blog di "Quanti modi di fare e rifare" e nella pagina di Facebook della Cuochina si possono visualizzare tutte le versioni proposte oggi e tanto altro! QUI per il menù 2015!
QUI
per scaricare la prima e la seconda parte del pdf 2013,
la prima e seconda parte del pdf anno 2012,
ed il pdf intero delle ricette anno 2011 




Commenti

  1. E' giusto ora di cena qui da me, ci starebbero proprio bene! Persino gli occhi ne gioiscono :)
    Grazie mille cara Socia, anche oggi ce la siamo giocata a meraviglia, siamo uniche ;)
    Baci ヾ(*>∀<)ノ゙

    RispondiElimina
  2. Sono davvero una favola!! Anche se non è ora di cena un assaggino me lo farei!
    Brava!

    RispondiElimina
  3. Cara Ornella,
    Cosa posso dire? Le tue lasagne sono impeccabili e vorrei averle qui pronte per cena....che fame!!! Sono contenta che anche tu abbia apprezzato la crosticina croccante formata dal pangrattato...è un piccolo segreto che mi ha trasmesso mia nonna.
    Grazie per l'opportunità che mi avete dato, tu ed Anna, di poter ospitare tutte le cuochine di Quanti modi di fare e rifare...e grazie per la tua versione stupenda.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Cara Ornella,
    Cosa posso dire? Le tue lasagne sono impeccabili e vorrei averle qui pronte per cena....che fame!!! Sono contenta che anche tu abbia apprezzato la crosticina croccante formata dal pangrattato...è un piccolo segreto che mi ha trasmesso mia nonna.
    Grazie per l'opportunità che mi avete dato, tu ed Anna, di poter ospitare tutte le cuochine di Quanti modi di fare e rifare...e grazie per la tua versione stupenda.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Che bontà Ornella, un abbraccio e alla prossima!

    RispondiElimina
  6. gustosa e invitante la tua versione, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  7. Irresistibili davvero le lasagne, cara Ornella! Un bacione a lla prossima

    RispondiElimina
  8. Che spettacolo! ne ho assaggiato :-) di versioni oggi ma la tua è proprio favolosa, la crosticina è quasi poetica :-)
    Ma quante cose ci fa scoprire la Cuochina!
    Ciao, a presto ....







    RispondiElimina
  9. Ciao Ornella
    lasagne splendide!!
    Poi guarda la porzione di lasagna così morbida e invitante con tante uova pronte per essere
    utilizzate ti trasmette il desiderio di rifarle subito..subito!
    Un grazie sempre e un bacio dalle 4 apine

    RispondiElimina
  10. buonissime le lasagne..che fanno tanto domenica in famiglia, bellissime le tue e complimenti per il ragù , davvero superlativo! baci

    RispondiElimina
  11. Consy
    Bellissime e buonissime, mi devo accontentare di sognarle, stasera cena leggera..
    ciao Ornella brava come sempre
    Consilia

    RispondiElimina

Posta un commento

Mi piace pensare a questo “giardino” come ad un luogo sereno e spensierato dove pace e armonia regnano sopra ogni cosa...♥
Il vostro pensiero è ben accetto purché non sia offensivo per nessuno.
Tutti i commenti ANONIMI non saranno presi in considerazione.

All ANONYMOUS comments will not be considered.