Mini tarte tropezienne
Soffice, soffice..ricca di crema, insomma una delizia! Lo spunto per questa ricetta l'ho trovata qui ma io l'ho preparata con licoli e seguendo quasi interamente l'impasto base nr.2 della Cuochina. La crema è un po' troppo burrosa per i miei gusti, anche dopo aver dimezzato la quantità del burro. La prossima volta la preparerò diversamente.
Ingredienti per 8 tarte:
- 240 g di farina di forza
- 110 g di licoli
- 60 g di latte
- 60 g di zucchero
- 1 uovo
- 80 g di burro
- un pizzico di sale
- 400 ml di latte
- 150 g di zucchero
- 2 tuorli ed un uovo
- 60 g di maizena
- 200 g di burro (ne ho usati solo 100 grammi)
- vaniglia
- 130 g di panna
Per iniziare ho versato licoli, rinfrescato almeno 3 volte, nella ciotola della planetaria. Ho unito l'uovo, il latte e lo zucchero amalgamandoli fra loro con una frusta a mano. Ho aggiunto la farina e fatto impastare fino ad incordatura. A questo punto ho unito il burro un po' alla volta e fatto incorporare perfettamente all'impasto. Per ultimo il sale e lasciato impastare nuovamente finché l'impasto non si è avvolto completamente al gancio.
Ho imburrato lievemente una ciotola e vi ho messo l'impasto. Ho lasciato lievitare coperto per un paio d'ore a temperatura ambiente e poi messo in frigo per tutta la notte. Il mattino seguente l'ho lasciato nuovamente a temperatura ambiente finché non è raddoppiato, dopodiché ho formato otto palline e lasciate nuovamente a lievitare, sempre coperte (ultimamente apro, tagliandolo con una forbice, un sacchetto di plastica per alimenti e copro con questo i miei lievitati perché non mi piace usare la pellicola) fino al raddoppio.
Fatto questo ho spennellato la superficie con tuorlo d'uovo mescolato con un po' di latte e cosparso di zucchero in granella..più o meno, quello che passa il convento qui in Norvegia :-)
Ho fatto cuocere circa 20 minuti a forno preriscaldato a 180°C. Una volta cotti li ho lasciati raffreddare sopra una gratella.
Per la crema ho sbattuto le uova con lo zucchero e ho aggiunto la maizena. Nel frattempo ho fatto scaldare il latte con il mezzo baccello di vaniglia. Quindi ho tolto la vaniglia, e l'ho unita alle uova sbattute. Ho fatto addensare sul fuoco, sempre mescolando dopodiché ho sciolto il burro dentro. Mescolato bene e lasciata raffreddare. Una volta fredda ho montato la panna ed aggiunta alla crema.
Ho tagliati i soffici panini..
...e vi ho spalmato la crema,
e ce li siamo gustati :-)
Buon inizio settimana!
Non si fanno vedere queste delizie alle 22:30 di sera (qui da me è sera tardi)
RispondiEliminaMa aspetta che mi liberi e poi vedi se ve la mangiate da soli ;)
Ritorno in diretta di là!!
Abbracci
Hai ragione Anna...te ne lascio un paio per la colazione di domani :-) Bacio
EliminaSe è buona anche solo la metà dell'originale la provo!
RispondiEliminaE' ottima!:-)
Eliminauna visione da innalzamento del picco glicemico!
RispondiEliminaBravissima come sempre.
Buona settimana, cara!
Grazie cara, buona settimana anche a te, bacioni!
EliminaTroppo golose per non venirle a prendere per la mia màdia.
RispondiEliminaGrazieeeeeeee!!!
meraviglia delle meraviglie!! Un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaOttime e buone per una colazione la mattina di Pasqua. Ti anticipo gli auguri perché non so se potrò ripassare nei prossimi giorni. Un amichevole abbraccio.
RispondiElimina