domenica 22 febbraio 2015

Arancine siciliane senza glutine

La "blogsfera" è molto ben fornita di questa ricetta, che amo gustare tutto il tempo dell'anno..ma mi faceva piacere averla anche nel mio blog!
Blog che proprio oggi compie 5 anni di vita, tra pause, rallentamenti, riflessioni varie, traslochi e chi ne ha più ne metta! Eppure mai come in questo periodo, lo percepisco come un caro amico, una spalla dove poter appoggiare il peso delle difficoltà, dello stress e dimenticarmene per qualche ora. Anche solo la domenica, il tempo che tra lavoro e altro mi viene concesso. 
Per me non è esclusivamente un mezzo per far conoscere ricette ma soprattutto me stessa..quello che mi piace fare e dire, rilassarmi ed esprimere i miei gusti, le mie passioni..Non ho mai avuto nessuna pretesa di diventare famosa, e ho scelto di non guadagnarci economicamente, ma non mi sono mai permessa di criticare chi non la pensa come me. Forse quando entro in qualche blog e si aprono video e tantissima pubblicità esco borbottando ma solo perché mi consuma il traffico internet disponibile mensilmente..
Per me il blog, rimane e rimarrà un diario personale ed il mio guadagno l'ho già ampiamente ottenuto dagli amici che ho avuto la fortuna d'incontrare, dall'esperienza che ho acquisito tramite condivisioni e consigli che ci elargiamo abbondantemente fra blogger che come me, amano cucinare e fanno di tutto per trasmettere questa enorme, incondizionata passione. Ecco questo è per me il giardino dei sapori e dei colori.
Per cui tanti auguri giardino!! Che i tuoi "fiori" continuino a sbocciare e profumare la vita mia e di chi piace sostare tra le tue "aiuole".

Ieri sera abbiamo goduto della compagnia di amici a cena, tra cui un'amica celiaca. Non mi piace preparare cibi differenti, glutinosi e non, così mi organizzo per fare senza glutine per tutti! Anche se non si dispongono di molti "mezzi" e con mezzi intendo prodotti adatti soprattutto farine, si ottengono risultati ugualmente ottimi. Questa volta però sono stata fortunata perché ho trovato il pane grattugiato gluten free ed è stata una soddisfazione metterli in tavola!
Ho preso ispirazione dalla ricetta di questo bellissimo sito. L'ho modificata un po' a piacere mio anche nelle dosi ottenendo circa 24 di arancine, di dimensione un po' più piccole. Ecco come le ho preparate:


Ingredienti
  • 1 kg di riso superfino arborio
  • 2 litri e mezzo circa di brodo vegetale
  • 1 cipolla
  • 80 g di burro
  • 2 bustine di zafferano
  • 200 g parmigiano grattugiato
Per la panatura e per friggere:
  • pan gratì senza glutine della Schär
  • 2 uova circa
  • olio extravergine per friggere
Per il ragù di carne
  • 200 g tritato di manzo
  • 200 g di tritato di maiale
  • 1 cipolla
  • 1 carota
  • 1 costa di sedano
  • 1 confezione di passata di pomodoro
  • 50 g di parmigiano grattugiato
  • 2 foglie di alloro
  • 200 g di piselli surgelati
  • 50 g di burro
  • olio extra vergine d’oliva
  • ½ bicchiere di vino bianco
  • Sale e pepe q.b.
La preparazione e cottura sia del riso che del ragù va fatta il giorno prima.
Cuocere a fuoco lento le verdure tritate con il burro. Quando assumono un aspetto lucido e trasparente, toglierle dal fuoco e metterle da parte. Nell'olio evo rosolare, a fuoco vivo, la carne. Bagnare col vino bianco e far evaporare. Aggiungere le verdure, l'alloro, salare, pepare. Unire la passata di pomodoro e circa mezzo litro di acqua o brodo.
Far cuocere a fuoco medio per circa un'ora, poi aggiungere i piselli, aggiustare di sale e ancora acqua o brodo se necessita.
Dopo circa un paio d'ore il ragù è pronto e deve risultare asciutto. Mettere il parmigiano, lasciare raffreddare e poi conservare in frigo durante la notte.
A questo punto far appassire la cipolla in un paio di cucchiai di olio evo, tostare il riso ed aggiungere il brodo bollente. Sale pepe e zafferano. Portare a cottura facendo evaporare tutto il brodo, mantecare col burro e formaggio e far raffreddare.
Il giorno seguente prendere una manciata  di riso, fare un incavo al centro e  mettere una cucchiaiata di ragù, coprire con un altro po' di riso e modellare ad arancina. Passare le arancine nell'uovo sbattuto e poi in abbondante pangrattato gluten free, friggerle in olio bollente e buon appetito!
Nonostante l'assenza del formaggio primosale al centro (non saprei con cosa sostituirlo, forse mozzarella?) sono venute ottime e piaciute tantissimo a tutti!

Buona domenica a tutti!


8 commenti:

  1. Prima di tutto buon bloganniversario :)
    5 anni!! Sembra ieri, vero? Io vengo spesso a vedere i fiori di questo giardino e me ne torno sempre piena di profumo, questo grazie alla squisita giardiniera :)
    Ornella carissima (Socia indiscussa!!) auguro a te ed alla tua creatura tantissimi anni di prospero connubio, io sarò sempre tra i tuoi ospiti e lo sai!
    Dimenticavo, che voglia di aranciniiiiiii!!!
    Un abbraccio grande

    RispondiElimina
  2. complimenti perfette,felice domenica

    RispondiElimina
  3. Ornella intanto tanti tanti tanti auguri per il tuo blog da cui traspare il tuo io, corretto e rispettoso verso tutto.
    gli arancini sono favolosi, anche io avrei fatto lo stesso, stesso cibo per tutti, anche io non amo "separare", il sito delle ricette siciliane è forse il migliore relativo alla cucina siciliana. l'ho scoperto circa 1 anno fa e lo seguo appassionatamente.
    un grande abbraccio
    irene

    RispondiElimina
  4. ciao Ornella,
    tanti auguri al tuo giardino dove troviamo sempre un profumo di "buono" (le api se ne intendono!!!) e colori così belli che solo le mani gentili di chi lo cura riesce ad ottenere.
    Un bacio pieno di energia e tanta stima dalle 4 apine

    RispondiElimina
  5. Cara Ornella,
    a noi piace tanto sostare fra le aiuole del tuo giardino al quale auguriamo di continuare a fiorire con bellezza e gentilezza come fatto sinora.
    Tanti, tanti auguri e un abbraccio grande!!!
    PS: fantastici i tuoi arancini!

    RispondiElimina
  6. Il tuo giardino oltre ad essere colorato e profumato e sempre pieno di cose buone. Tanti cari auguri al tuo blog e a te.
    I tuoi arancini sono perfetti.

    RispondiElimina
  7. Grazie carissime amiche...sono emozionata..Vi abbraccio tutte con tanto affetto ♥

    RispondiElimina
  8. Sono stupende queste arancine.
    Buon compleblog!
    Finalmente posso tornare a commentarti e ne sono molto felice.
    Buon fine settimana

    RispondiElimina

Mi piace pensare a questo “giardino” come ad un luogo sereno e spensierato dove pace e armonia regnano sopra ogni cosa...♥
Il vostro pensiero è ben accetto purché non sia offensivo per nessuno.
Tutti i commenti ANONIMI non saranno presi in considerazione.

All ANONYMOUS comments will not be considered.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails