Arancine siciliane senza glutine

La "blogsfera" è molto ben fornita di questa ricetta, che amo gustare tutto il tempo dell'anno..ma mi faceva piacere averla anche nel mio blog!
Blog che proprio oggi compie 5 anni di vita, tra pause, rallentamenti, riflessioni varie, traslochi e chi ne ha più ne metta! Eppure mai come in questo periodo, lo percepisco come un caro amico, una spalla dove poter appoggiare il peso delle difficoltà, dello stress e dimenticarmene per qualche ora. Anche solo la domenica, il tempo che tra lavoro e altro mi viene concesso. 
Per me non è esclusivamente un mezzo per far conoscere ricette ma soprattutto me stessa..quello che mi piace fare e dire, rilassarmi ed esprimere i miei gusti, le mie passioni..Non ho mai avuto nessuna pretesa di diventare famosa, e ho scelto di non guadagnarci economicamente, ma non mi sono mai permessa di criticare chi non la pensa come me. Forse quando entro in qualche blog e si aprono video e tantissima pubblicità esco borbottando ma solo perché mi consuma il traffico internet disponibile mensilmente..
Per me il blog, rimane e rimarrà un diario personale ed il mio guadagno l'ho già ampiamente ottenuto dagli amici che ho avuto la fortuna d'incontrare, dall'esperienza che ho acquisito tramite condivisioni e consigli che ci elargiamo abbondantemente fra blogger che come me, amano cucinare e fanno di tutto per trasmettere questa enorme, incondizionata passione. Ecco questo è per me il giardino dei sapori e dei colori.
Per cui tanti auguri giardino!! Che i tuoi "fiori" continuino a sbocciare e profumare la vita mia e di chi piace sostare tra le tue "aiuole".

Ieri sera abbiamo goduto della compagnia di amici a cena, tra cui un'amica celiaca. Non mi piace preparare cibi differenti, glutinosi e non, così mi organizzo per fare senza glutine per tutti! Anche se non si dispongono di molti "mezzi" e con mezzi intendo prodotti adatti soprattutto farine, si ottengono risultati ugualmente ottimi. Questa volta però sono stata fortunata perché ho trovato il pane grattugiato gluten free ed è stata una soddisfazione metterli in tavola!
Ho preso ispirazione dalla ricetta di questo bellissimo sito. L'ho modificata un po' a piacere mio anche nelle dosi ottenendo circa 24 di arancine, di dimensione un po' più piccole. Ecco come le ho preparate:


Ingredienti
  • 1 kg di riso superfino arborio
  • 2 litri e mezzo circa di brodo vegetale
  • 1 cipolla
  • 80 g di burro
  • 2 bustine di zafferano
  • 200 g parmigiano grattugiato
Per la panatura e per friggere:
  • pan gratì senza glutine della Schär
  • 2 uova circa
  • olio extravergine per friggere
Per il ragù di carne
  • 200 g tritato di manzo
  • 200 g di tritato di maiale
  • 1 cipolla
  • 1 carota
  • 1 costa di sedano
  • 1 confezione di passata di pomodoro
  • 50 g di parmigiano grattugiato
  • 2 foglie di alloro
  • 200 g di piselli surgelati
  • 50 g di burro
  • olio extra vergine d’oliva
  • ½ bicchiere di vino bianco
  • Sale e pepe q.b.
La preparazione e cottura sia del riso che del ragù va fatta il giorno prima.
Cuocere a fuoco lento le verdure tritate con il burro. Quando assumono un aspetto lucido e trasparente, toglierle dal fuoco e metterle da parte. Nell'olio evo rosolare, a fuoco vivo, la carne. Bagnare col vino bianco e far evaporare. Aggiungere le verdure, l'alloro, salare, pepare. Unire la passata di pomodoro e circa mezzo litro di acqua o brodo.
Far cuocere a fuoco medio per circa un'ora, poi aggiungere i piselli, aggiustare di sale e ancora acqua o brodo se necessita.
Dopo circa un paio d'ore il ragù è pronto e deve risultare asciutto. Mettere il parmigiano, lasciare raffreddare e poi conservare in frigo durante la notte.
A questo punto far appassire la cipolla in un paio di cucchiai di olio evo, tostare il riso ed aggiungere il brodo bollente. Sale pepe e zafferano. Portare a cottura facendo evaporare tutto il brodo, mantecare col burro e formaggio e far raffreddare.
Il giorno seguente prendere una manciata  di riso, fare un incavo al centro e  mettere una cucchiaiata di ragù, coprire con un altro po' di riso e modellare ad arancina. Passare le arancine nell'uovo sbattuto e poi in abbondante pangrattato gluten free, friggerle in olio bollente e buon appetito!
Nonostante l'assenza del formaggio primosale al centro (non saprei con cosa sostituirlo, forse mozzarella?) sono venute ottime e piaciute tantissimo a tutti!

Buona domenica a tutti!


Commenti

  1. Prima di tutto buon bloganniversario :)
    5 anni!! Sembra ieri, vero? Io vengo spesso a vedere i fiori di questo giardino e me ne torno sempre piena di profumo, questo grazie alla squisita giardiniera :)
    Ornella carissima (Socia indiscussa!!) auguro a te ed alla tua creatura tantissimi anni di prospero connubio, io sarò sempre tra i tuoi ospiti e lo sai!
    Dimenticavo, che voglia di aranciniiiiiii!!!
    Un abbraccio grande

    RispondiElimina
  2. Ornella intanto tanti tanti tanti auguri per il tuo blog da cui traspare il tuo io, corretto e rispettoso verso tutto.
    gli arancini sono favolosi, anche io avrei fatto lo stesso, stesso cibo per tutti, anche io non amo "separare", il sito delle ricette siciliane è forse il migliore relativo alla cucina siciliana. l'ho scoperto circa 1 anno fa e lo seguo appassionatamente.
    un grande abbraccio
    irene

    RispondiElimina
  3. ciao Ornella,
    tanti auguri al tuo giardino dove troviamo sempre un profumo di "buono" (le api se ne intendono!!!) e colori così belli che solo le mani gentili di chi lo cura riesce ad ottenere.
    Un bacio pieno di energia e tanta stima dalle 4 apine

    RispondiElimina
  4. Cara Ornella,
    a noi piace tanto sostare fra le aiuole del tuo giardino al quale auguriamo di continuare a fiorire con bellezza e gentilezza come fatto sinora.
    Tanti, tanti auguri e un abbraccio grande!!!
    PS: fantastici i tuoi arancini!

    RispondiElimina
  5. Il tuo giardino oltre ad essere colorato e profumato e sempre pieno di cose buone. Tanti cari auguri al tuo blog e a te.
    I tuoi arancini sono perfetti.

    RispondiElimina
  6. Grazie carissime amiche...sono emozionata..Vi abbraccio tutte con tanto affetto ♥

    RispondiElimina
  7. Sono stupende queste arancine.
    Buon compleblog!
    Finalmente posso tornare a commentarti e ne sono molto felice.
    Buon fine settimana

    RispondiElimina

Posta un commento

Mi piace pensare a questo “giardino” come ad un luogo sereno e spensierato dove pace e armonia regnano sopra ogni cosa...♥
Il vostro pensiero è ben accetto purché non sia offensivo per nessuno.
Tutti i commenti ANONIMI non saranno presi in considerazione.

All ANONYMOUS comments will not be considered.