Quanti modi di fare e rifare Caronsei o casoncelli

Ed anche novembre è arrivato! 
Pian piano ci avviciniamo al quinto anno per la nostra iniziativa di Quanti modi di fare e rifare. Non si può dire che è un traguardo, anzi ci auguriamo che non lo raggiunga mai... ma una partenza che si rinnova di anno in anno e che rende oltremodo felici ed orgogliose la Cuochina: Anna e la sottoscritta:-)
A proposito di questo... non è goloso, meraviglioso anche il menù per il 2015? Lo possiamo visualizzare QUI, vi aspettiamo in tanti per divertirci, mese dopo mese, a cuocere prelibati manicaretti in compagnia !
Oggi siamo tutti dalla carissima Nadia a preparare un piatto tradizionale della Val Camonica: caronsei o casoncelli. Una ricetta di famiglia, patrimonio prezioso tramandato dalla nonna a Nadia, del blog Lievitati e altro di Nadia, che ringraziamo di cuore anche per l'ospitalità!
Per la ricetta originale vi rimando da lei, di seguito la mia versione, con dosi diminuite e prodotti diversi, insomma adattata al Paese in cui vivo attualmente.

Ingredienti per circa 60 pezzi:
Per il ripieno
  • 200 g di pane secco
  • 240 g di latte tiepido
  • 160 g di formaggio grana grattugiato
  • 2 uova
  • 80 g di lattuga romana
  • 160 g di pancetta affumicata
  • pepe, sale, noce moscata, 
  • un rametto di aneto fresco
  • 20 g di burro
  • 1 pezzo di porro
Per la pasta
  • 400 g di farina
  • 2 uova
  • acqua q.b.
  • 8 g di olio evo
Per condire
  • burro, aglio 
  • formaggio grana 
Come si può notare, ho usato solo grana per il ripieno, non ci sono formaggi stagionati in commercio qui. Le biete non le ho trovate e nemmeno la mortadella..Comunque sia il piatto finale è risultato ottimo ugualmente!

Ho iniziato la sera prima, come consiglia Nadia, in modo da far amalgamare ed asciugare tutti gli ingredienti per il ripieno.
Ho tagliato a pezzettini circa 80 g di pane secco preso dai 200 e l'ho messo in ammollo con il latte tiepido. Il pane rimanente l'ho grattugiato.
Quindi, essendo la lattuga romana (tritata a coltello) molto veloce da cuocere, non l'ho messa a bollire ma aggiunta al porro e ai salumi (tritati finemente), rosolati nel burro. 
Ho lasciato cuocere per un po', ho tolto quindi dal fuoco, ho aggiunto il pane con il latte, sbriciolandolo, ed il resto degli ingredienti.  Mescolando con le mani, ho impastato fino ad ottenere una consistenza non troppo morbida, l'ho coperto con la pellicola e messo a riposare in frigo per tutta la notte. 
Il mattino seguente ho preparato la pasta, impastando a lungo tutti gli ingredienti e fatta riposare per mezz'ora circa coperta con la pellicola. Ho preferito usare il matterello per tirare la sfoglia. Ho creato dei cerchi con il coppapasta della misura di un bicchiere e vi ho adagiato in centro un cucchiaino da tè di ripieno.
Ho chiuso a mezza luna, chiudendo bene con le mani facendo attenzione a far uscire l'aria e e sigillato con la forchetta. 
Nota:L'impasto rimasto l'ho tenuto da parte, rimpastato, lasciato riposare mezz'ora e poi farcito. Questi ultimi caronsei li ho tenuti separati dagli altri, perché come dice Nadia, non hanno lo stesso tempo di cottura.


Eccoli qui, tutti in fila, pronti da cuocere! Ho messo a bollire abbondante acqua. A bollore raggiunto ho salato e vi ho tuffato i caronsei, scolati con la ramina e conditi con il burro fatto soffriggere insieme all'aglio e abbondante parmigiano. Non ho usato la salvia. Squisiti!


Per il prossimo mese, aspettando Natale... saremo tutti da Donatella, del blog "L'ingrediente perduto", per fare insieme La torta di miele e frutta secca
Vi aspettiamo numerosi!

Nel blog di "Quanti modi di fare e rifare" e nella pagina di Facebook della Cuochina si possono visualizzare tutte le versioni proposte oggi e tanto altro!
QUI per il menù completo 2014!
QUI per il menù 2015!

QUI
per scaricare la prima e la seconda parte del pdf 2013,
la prima e seconda parte del pdf anno 2012,
ed il pdf intero delle ricette anno 2011 

Commenti

  1. Carissima Socia, confermo tutto quello che hai scritto tu, le tue parole rispecchiano pari pari il mio pensiero.
    Ogni mese ci superiamo per rimetterci nuovamente in gioco la volta successiva. E questa volta ancora più degli altri mesi è stato meraviglioso collaborare con chi si ha avuto la fortuna di incontrare e di condividere dei giorni stupendi, peccato che il tempo sia stato tiranno.
    Abbracci calorosi :)

    RispondiElimina
  2. Che bonà anche il tuo ripieno! :-) E... che dire... grazie davvero epr questa splendida iniziativa che portate avanti con tanta passione! :-)
    <3

    RispondiElimina
  3. Cara Ornella che belli sono perfetti complimenti se potesse vedere la nonna ne sarebbe orgogliosa !!!
    Grazie per averli realizzati
    Un bacione con abbraccio :-)))

    RispondiElimina
  4. Ciao Ornella, belli e buoni i tuoi casoncelli e meravigliose le scelte del prossimo anno! Un bacione

    RispondiElimina
  5. Cara Ornella, lattuga, pancetta e aneto hanno certamente dato vita ad un ripieno super, super come l'abbraccio che Ti inviamo con tutto il nostro affetto, alla prossima!

    RispondiElimina
  6. ma che meraviglia! anch'io ho usato solo il parmigiano, e ci stava benissimo! Complimenti per la scelta del calendario ..ci aspetta un 2015 di tutto rispetto! un bacio!

    RispondiElimina
  7. Il ripieno lattuga, pancetta affumica ed aneto mi piace molto.
    Un caro saluto.

    RispondiElimina
  8. Cara Ornella, è un grande piacere ritrovarsi ogni mese a questo bellissimo appuntamento!!! Ti mando un grosso abbraccio

    RispondiElimina
  9. ciao Ornella,
    siamo passate per il saluto da tutte..tutte le cuochine e per ultime abbiamo lasciato te e Anna non per scortesia, ma per dirvi che è sempre molto divertente ed istruttivo partecipare alla vostra iniziativa che con il passare degli anni diventa sempre più giovane e "giramondo"!
    I tuoi caronsei? Bellissimi: fatti da mani gentili.
    Un bacio e un grazie dalle 4 apine

    RispondiElimina
  10. Che bonta anche la tua versione cara Ornella! Con l' aneto sono sicura che mio uomo li avrebbe adorati!
    Bacione!

    RispondiElimina
  11. mi piacciono tanto con un ripieno così invitante! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  12. è da un sacco che non li mangio, son davvero stra buoni!!!! Oggi ho postato una tua ricetta di qualche tempo fa, vieni a darci un occhio? Buona giornata

    RispondiElimina

Posta un commento

Mi piace pensare a questo “giardino” come ad un luogo sereno e spensierato dove pace e armonia regnano sopra ogni cosa...♥
Il vostro pensiero è ben accetto purché non sia offensivo per nessuno.
Tutti i commenti ANONIMI non saranno presi in considerazione.

All ANONYMOUS comments will not be considered.