Rifatte senza glutine: Gateaux au chocolat
Una squisitissima dolcezza, una coccola con un morbido cuore di cioccolato, per l'ultimo appuntamento dell'anno anche con le.....
...Gateaux au chocolat del blog: Glu-fri di Simonetta. Le foto sono un po' spente..ma è arrivato l'inverno anche in Grecia e non so mai dove "piazzare" i piatti per avere un po' di luce decente quando piove! Dovrei preparare il "set fotografico" all'aperto, in veranda, ma a contatto con l'aria fredda le preparazioni con le uova accentuano il loro odore e non lo sopporto!! Ma non fa nulla, vi assicuro che questi dolcetti sono eccellenti, tanto che li preferisco alla versione con glutine che sono abituata a preparare!! Perciò sono già belli che sostituiti! Li ho anche vestiti a festa...:-)
Ingredienti e procedimento sono come da ricetta:
- 100 g di cioccolato fondente al 70% di cacao *
- 2 uova
- 35 g di burro
- 35 g di zucchero di canna
- 12 g di farina di riso(io macinata in casa) *
- 12 g di fecola di mandioca (ho sostituito con Maizena) *
- 1 bustina di zucchero vanigliato (omesso, ho raschiato un po' di vaniglia in stecca) *
- zucchero a velo *
- pezzetti di cioccolato *
- Sale
*** Le variazioni che ho fatto dipendono dall'impossibilità di trovare in commercio i prodotti elencati nella ricetta.
Accendere il forno a 220 gradi.
Sciogliere il cioccolato con il burro in un pentolino dal fondo spesso a fuoco basso o a bagno maria o al microonde (1 minuto potenza minima).
Sbattere in un mixer le uova con lo zucchero di canna, unire lo zucchero vanigliato (ho aperto un pezzetto di vaniglia in stecca e ho raschiato i semini). Quando il composto è bianco e spumoso unire poco a poco il cioccolato fuso e la farina e mescolare bene.
Imburrare e infarinare degli stampini individuali distribuire l'impasto fino a 3/4, adagiare i pezzetti di cioccolato sulla superfici e poi coprire con il resto del composto.
Infornare e cuocere in forno caldo a 220 gradi per 8-10 minuti.
Spolverare con zucchero a velo e servire tiepidi.
Auguro con affetto a tutte le amiche che cucinano gluten free nella bellissima cucina delle Rifatte senza glutine: BUONE FESTE!!
Ciao cara, bellissimo gateaux natalizio.
RispondiEliminaConcordo con le rifatte, è preferibile che la giornata di oggi sia un poco sottotono.
Un abbraccio
Per le foto come ti capisco,ma ti assicuro che rendono l'idea e questa nuova delizia senza glutine,mi sembra perfetta!bellissima anche la calza...un bacione carissima e buon fine settimana a te e ai tuoi cari!
RispondiEliminaLe foto rendono molto lo stesso.....davvero golosissimo questo gateaux, una delizia!!!
RispondiEliminaBacioni e buon we
Altro che foto spente tesoro, la dicono molto lunga sulla golosità di quella stella dal cuore mooooorbido morbidissimo :D! Simpaticissimo lo stampo a calzino. Un abbraccio, buon fine settimana ^_^
RispondiEliminaCiao Ornella,
RispondiEliminache golosità il cuore morbido cioccolatoso, bellissimo!
Un abbraccio
Questo potrebbe essere la felicità del mio Amore. Adora tutto ciò che è al cioccolato. E' una bellissima iniziativa quella di rifare le ricette note gluten free :)
RispondiEliminaCara Paola è stata la felicità anche del mio Amore :-)..mi ha già chiesto, più di una volta, quando li rifarò!
EliminaMeravigliosa la tua versione natalizia :)
RispondiEliminaGiornata triste oggi, che però non toglie meraviglia a questa ricetta semplice e gustosa. In quanto alle tue foto, bellissime e festose ♥
Ciao Ornella, un augurio di buon Natale e... viva le Rifatte :)
Ottima la tua realizzazione. Complimenti.
RispondiEliminaohsignur!! che belle le tortine festose! stupende , buona domenica :-D
RispondiEliminaCiao Ornella sono una delizia per gli occhi e per il palato
RispondiEliminacomplimenti buona settimana.
Tiziano
Grazie Tiziano, buona settimana anche a te!
EliminaOttima torta, me la farò per il mio compleanno. Dirai che non ti raggiungo troppo spesso come una volta, ma fra gli impegni della vita corrente ed il numero dei follower che cresce, proprio non ci sto più dietro. Se puoi, vieni da me alla fine della settimana prossima perhé avrei intenzione di fare una sorpresa. Spero di riuscirci e di non far brutta figura. Un michevole abbraccio.
RispondiEliminaCaro Elio, a chi lo dici..Speriamo che l'anno nuovo porti almeno un po' di serenità! Poi il tempo non basta mai..l'ideale sarebbe che ci avessero creato senza bisogno di dormire e riposarsi :-)
EliminaAlla settimana prossima allora, sono certa che non farai assolutamente brutte figure!! Buona domenica a te e famiglia
Ahhh che tentazione! E poi la forma è troppo carina :-) Bacioni cara e buona domenica!
RispondiEliminaQuesta idea del rifare senza glutine mi piace molto!!!! E il dolce dev'essere squisito!! Buona domenica!!
RispondiEliminaChe stella golosa e cioccolatosa!!
RispondiEliminaBuon Natale carissima , speriamo un 2013 migliore!
Un bacione grande!!
Mi ci tufferei nella tua stella!
RispondiEliminaAuguri di Buone Feste e alla prossima ricetta :)
Grazie mille a tutti!! Buona domenica
RispondiEliminaQuelle stelle sono meravigliose in tutti i sensi...cara Ornella, a volte è necessario anche raccontare la tristezza con un sorriso, non perchè la si rende meno importante, anzi. Bravissima per tutto♥
RispondiEliminaOrnella le tue foto sono belle sempre anche con poca luce, ti vengono benissimo lo stesso, il dolce è una meraviglia, lo proverò, un abbraccio
RispondiEliminaquesto si che è super goloso, un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaQuanto sono carine quella stella e quella calza! :)
RispondiEliminaUn dolce golosissimo!
Un bacione Ornella! :)
Tantissimi auguri! un bacione
RispondiElimina