Pizza!!


A chi non piace la pizza? Credo siano proprio rari! Io vivrei di pizza però, non me ne vogliano i greci, non riesco a mangiarla fuori casa.
Per noi il sabato è giornata pizza, non ci rinunciamo, ma non preparo mai l'impasto seguendo la stessa ricetta; mi diverto a provare e riprovare per ricrearla come dico io.
Quello che non cambio facilmente è il “condimento”! Da quando l'ho scoperto, poco più di ventenne, in una pizzeria della zona dove sono nata, è diventato il mio preferito!
La base non ha passata di pomodoro, solamente mozzarella. La cuocio semplicemente così e la condisco con rucola, pomodori, insaporiti con sale, pepe, olio extravergine di oliva ed un po' di aceto balsamico. E' buonissima, leggera..per me la migliore!



Invece mio marito è per la quattro formaggi e crudo. Alle volte con l'aggiunta di funghi trifolati.


Giovedì ho rinfrescato il licoli... (lievito in coltura liquida), non mi sono ancora presa la briga di scrivere il procedimento ma vi mando da Anna e Tamara per le spiegazioni! Da Tamara ho preso spunto dalla sua ricetta per fare la pizza. Buonissima, veramente ottima. La migliore che ho fatto finora. Vi consiglio di iniziare a prepararvi il licoli, non è per nulla difficile credetemi!

Dose per 5 pizze:
  • 500 g di farina 0 per pizza
  • 125 g di licoli (rinfrescato più volte, attivissimo)
  • 8 g di sale
  • acqua q.b.
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva

Alla sera: inserire il licoli nella ciotola della planetaria, con 150 ml di acqua a temperatura ambiente. Avviare la macchina e far sciogliere il lievito. Aggiungere a cucchiaiate la farina e dopo un po' il sale ed il cucchiaio di olio. Continuare ad unire la farina e l'acqua rimanente ma pian piano finché non si ottiene un impasto abbastanza morbido e non appiccicoso.
Impastare per una quindicina di minuti. Fare una palla, mettere in un contenitore chiuso con la pellicola e riporre il frigo per tutta la notte.


Al mattino dopo: togliere l'impasto dal frigo, levare la pellicola trasparente (per evitare che la condensa bagni l'impasto) coprire con un canovaccio ed inserire la terrina in una busta di plastica, chiudere bene e lasciare lievitare fino al pomeriggio.
Nel pomeriggio: premetto che alle 19:00 noi abbiamo cenato perciò, alle 14:00*** ho ripreso l'impasto per un po', ho modellato le palline per le pizze*, ho ricoperto...qui io faccio in un modo un po' particolare! Il mio forno ha 2 placche da forno normali in lamiera o come si chiama..ed una in pirex. Perciò io dispongo gli impasti nella placca con i bordi più alti e copro con quella di vetro. Creo così una specie di “camera lievitante”. Ho lasciato lievitare così fino alle 18:30 quindi le ho cotte nel fornetto Fer.....

* ne ho fatte lievitare tre. Le rimanenti le ho congelate. Esperimenti..poi si vedrà!

*** Se fa caldo, in estate per intenderci, in un paio d'ore le pizze sono pronte da cuocere per cui tolgo dal frigo l'impasto verso le 14:00, poi faccio le palline verso le 17:00 e alle 19:30-20:00 sono da infornare.
Sul condimento lascio spazio alla vostra fantasia!







Commenti

  1. ti confesso che nemmeno io mangio la pizza in grecia.
    e la mia preferita è al gorgonzola.
    bellissima la tua.

    RispondiElimina
  2. Mi viene voglia di infilarci un dito in quel buco!!!Deve essere buonissimo questo impasto!!!

    RispondiElimina
  3. Che meraviglia! Il condimento con pomodoro fresco e rucola è anche il mio preferito. Complimenti

    RispondiElimina
  4. buona! sembra buonissima. Io amo la pizza :)

    RispondiElimina
  5. mmmm...io adoro la pizza!!!!!!!!! baci

    RispondiElimina
  6. Lo sapevo che dovevo passare dolo cena! Adesso ho fame il doppiooooooooo! Oh mamma che spettacolo le tue pizze tesoro, per la 4 formaggi non ho grossa passione ma quella con il pomodoro fresco e rucola...strepitosa! Mai messo l'aceto balsamico, me lo ricorderò di sicuro :D! Un bacione, buona serata

    RispondiElimina
  7. Ornella hai ragione, DEVO PROVARE STO LICOLI! Dopo le mie traversie (che tu sai...) fosse solo per farmi questa deliziosa pizza che vedo qui! Deve essere squisita! Come gusti sono in perfetta linea con te! Rucola e pomodorini deliziosi, ma l'aceto balsamico? Che idea! Sei sempre bravissima! T9i abbraccio forte buona serata e buona settimana!

    RispondiElimina
  8. ...mi basta leggere la parola PIZZA che vado in brodo di giuggiole, figurati a tuffarmi nelle tue magnifiche foto ;-)

    RispondiElimina
  9. Acciderbolina Ornelkla...hai fatto una pizza perfetta...bacioni, Flavia

    RispondiElimina
  10. La pizzaaaaaaa l'adoro la mangerei sempre ..io conosco una persona che non è normale per non piacere la pizza ...io la strozzerei..mia zia, è sicuramente un'aliena hahahahaha!!
    Bravissima me le pappo tutte!
    Bacioni Anna

    RispondiElimina
  11. Pizza, pizza in ogni momento... preferibilmente margherita con foglie fresche di basilico!!!
    E, io così innamorata di pizza, mi sono innamorata di un uomo a cui la pizza non dice un granchè: ci crederesti?
    (Bravissima, una sera di queste sperimento questo tuo impasto!)

    RispondiElimina
  12. Come ti capisco e non me ne vogliano gli inglesi...ma anche io faccio proprio come te!
    Saturday night: PIZZA a casa!
    Bacio

    RispondiElimina
  13. che meraviglia...e soprattutto che buon sapore.ciao Ornella.

    RispondiElimina
  14. Buona la pizza!!! Chi può resisterle?!?!Questa ha un bellissimo aspetto!!! Tanto per farmi riconoscere la mia preferita è gorgonzola e cipolle.. leggera, eh?!
    Baciiii, Titti

    RispondiElimina
  15. La tua pizza è favolosa, da leccarsi i baffi!!!! Bravissima, un bacione

    RispondiElimina
  16. a quest'ora si può avere una pizza.....baci.

    RispondiElimina
  17. ah, la pizza, che INVENZIONE! La tua idea di mangiarla a mò di focaccia la trovo stuzzicante, ma di più mi attrae il "LICOLI" e dopo ci vado a curiosare, mi incuriosisce un bel po!!!

    RispondiElimina
  18. a parte i licoli(non so esattamente cosa sono) faccio la pizza con lo stesso procedimento,che mia ha insegnato mio figlio(!!!)Poichè ho il forno a legna,i miei amici non si fanno pregare,si autoinvitano molto spesso,forse sanno che vivrei solo di pizza e non vogliono lasciarmela mangiare da sola?
    boh!!!ciao Ornella un bacetto pizzoso

    RispondiElimina
  19. Ciao Ornella, io con la rucola l'avevo mangiata in una pizzeria a Chiuppano (tra Thiene e Schio) la chiamavano "La divina", prosciutto crudo, stracchino e rucola, tutto aggiunto all'ultimo momento, me l'hai ricordata un pò..ah bei tempi quelli :-)
    ogni tanto la faccio e piace anche a ello :-D
    Buona settimana.

    RispondiElimina
  20. @ Great,
    sai dove ho mangiato una pizza buonissima qui? Sull'isola di Agistri! Grazie buona giornata!
    @ Solema
    @ Donatella
    @ Martu
    @ Puffin
    grazie!!
    @ Federica,
    l'aceto, non moltissimo, poco poco, da' un tocco particolare che a me piace moltissimo! Baci
    @ Anastasia,
    il licoli a mio parere è anche più facile da conservare del lievito madre! baci, grazie!
    @ Jennifer
    @ Letizia
    @ Flavia
    vi ringrazio, buona settimana!
    @ Anna,
    no problem mangiamo anche la porzione della zia ;) Bacio
    @ Mela,
    quando ho conosciuto mio marito anche lui non piaceva poi così tanto! Però quella che faccio in casa l'adora e la mangerebbe ogni giorno! Grazie un abbraccio!
    @ Barbara
    @ Carla, carissima come stai?
    Grazie vi auguro una buona settimana!
    @ Titti,
    a me il gorgonzola non piace moltissimo ma le cipolle sì!! Grazie!
    @ Lay Boheme
    @ Fabiola
    @ Cinzia
    @ Gabe
    grazie! Vi abbraccio!
    @ Libera,
    la "mia" pizzeria era, e spero coi sia ancora, a Priabona la conosci? Sulla strada che porta a Malo. Me ne ricordo una dalle parti dove mi dici tu... la facevano dietetica, con tutte le verdure crude sopra, mi piaceva una cifra! Che bei ricordi!
    Baci

    RispondiElimina
  21. Ha un aspetto magnifico questa pizza!

    RispondiElimina
  22. per una napoletana come me la pizza è sacra Ornella e questa visione mi fa brontolare lo stomaco subito è divina!!!Appena prendo confidenza con il licoli mi lancio di sicuro!!baci,Imma

    RispondiElimina
  23. O mamma che bontà infinita. Ti è venuta perfetta. Complimenti.

    RispondiElimina
  24. è meravigliosa. io la faccio spesso e piace a tutta la famiglia,, la faccio anche bianca, oppure i calzoni, le pizzette, qualunque cosa, sto rinfrescando per domani...baci

    RispondiElimina
  25. Cara Ornella,quando sono stata in Italia per la prima volta,ho capito che la pizza che mangiamo qui in Grecia e totalmente diversa della pizza italiana!Anch'io preferisco la vostra,perche e piu leggera e buona!Le tue versioni sembrano perfette!Un abbraccio da Zante:)

    RispondiElimina
  26. Questa pizza è da urlo, mi piace moltissimo il tuo condimento!
    Devo imparare ad "allevare" il licoli. A me non vengono così belle in quel fornetto. Ho ancora lezioni da prendere, grazie!
    Intanto ti ho rubato la ricetta della cioccolatina.
    Un abbraccione!

    RispondiElimina
  27. Mi piace moltissimo la pizza in tutte le versioni. Il condimento della prima pizza, così, non l'ho mai provato. Mi stuzzica. Complimenti.

    RispondiElimina
  28. Pizza...quella fatta in casa è sempre più buona, bellissime le tue, prima o poi anch'io avrò il mio licoli!!!

    RispondiElimina
  29. La pasta è divina bella lievitata e cotta puntino, interessate la tua farcitura senza pomodoro, ho capito bene vero, deve essere sfiziosa e evita l'acidita che lascia a volte il pomodoro grazie per il suggerimento buona settimana Luisa

    RispondiElimina
  30. Queste pizze sono una meraviglia l'impasto è molto bello, ciao

    RispondiElimina
  31. Carisima!!, para mi la noche de la pizza es el viernes..jamás falto ami cita con ella, y la que preparas para ti sin duda la voy a probar!, es una delicia, ligera y fresca!!!
    Me encanta de veras!!!!
    Mil besitos linda Ornella!

    RispondiElimina
  32. Ciao ornella queste due pizze sono una vera favola, che meraviglia la pasta, sembra quella delle pizzerie! Giorgia & Cyril

    RispondiElimina
  33. che pizza e che bordo croccante, mi viene voglia di addentare lo schermo del pc, bravaaaaa.
    ti seguo così non mi perdo le tue ricetuzze.

    RispondiElimina
  34. Ornella, ma questa pizza ha un aspetto fantastico!!! Lievitazione perfetta... ci credo che la mangi solo a casa :-)))

    RispondiElimina
  35. Ma che meraviglia la tua pizza. Bravissima e complimenti per il blog. Mi piace molto.

    RispondiElimina
  36. ci farei colazione..ci farei..
    so' troppo buoneee...
    bravissima!!
    un bacione

    RispondiElimina
  37. che meraviglia la tua pizza, del resto come tutte le tue ricette!!!
    Ciao Ornella a presto!!!

    RispondiElimina
  38. Hermosa pizza!! Mi preferida...Con rúcula y tomates!!! Un post muy apetitoso sin dudas!! Besos!!

    RispondiElimina
  39. Che magnifiche pizze!! Io per il condimento sceglierei senza dubbio la tua, mentre sono altrettanto sicura che mio marito si fionderebbe sulla quattro formaggi e prosciutto e funghi e qualsiasi altra cosa dovesse capitarci sopra!
    Sono inoltre molto curiosa di provare il licoli, ho letto quando ne hai parlato ma devo rinfrescarmi la memoria e ti confesso che ho un certo timore reverenziale ad accostarmici...ma chissà che prima o poi non lo superi e mi cimenti..ti farò sapere!
    Buona giornata, salutami la grecia!!

    RispondiElimina
  40. Vi ringrazio tutti!!
    @ Luna,
    cara è normale all'inizio avere timori, anch'io ci sono passata.. ma poi vedrai che è semplicissimo! Nei blog di Anna e Tamara troverai spiegazioni molto dettagliate e anche foto! Grecia salutata!

    Un abbraccio a tutte buona giornata!

    RispondiElimina
  41. ornella sono come te per il condimento, è anche la mia preferita soprattutto nella bella stagione!

    RispondiElimina
  42. Questo post mi era proprio sfuggito.
    Comodo il fornetto Fer..., visivamente sembra quella della pizzeria, ma so già come sia differente il sapore.
    Baci

    RispondiElimina
  43. ok, copio anche questa :) adesso che il licoli ce l'ho la posso fare anch'io!

    RispondiElimina

Posta un commento

Mi piace pensare a questo “giardino” come ad un luogo sereno e spensierato dove pace e armonia regnano sopra ogni cosa...♥
Il vostro pensiero è ben accetto purché non sia offensivo per nessuno.
Tutti i commenti ANONIMI non saranno presi in considerazione.

All ANONYMOUS comments will not be considered.