Biscotti con avena, zenzero e spezie..
A Natale ho fatto due volte i meravigliosi pan di zenzero di Pamirilla e ci sono piaciuti moltissimo: profumati, morbidi, buonissimi..ma non poteva essere diversamente da una brava pasticcera puoi solo avere il meglio!
Ho pensato di modificarli, ma solo un pochino, per gustarceli più spesso, anche se non c'è scritto da nessuna parte che i biscotti pan di zenzero vanno mangiati obbligatoriamente il 25 dicembre!! Però sarebbe come mangiare panettone o pandoro tutto l'anno! Bisogna rispettare le tradizioni!
Eccovi i pan-zenzero-avena, vi assicuro che sono deliziosi!
Dose per circa 35 biscotti:
140 g di burro a temperatura ambiente
100 g di zucchero
80 g di miele d’acacia
1 uovo
200 g di farina
80 g di avena
1 cucchiaino di lievito
1 cucchiaino di bicarbonato
3 cucchiaini di zenzero (ho usato quello fresco tritato)
3 cucchiaini di cannella in polvere
1 cucchiaino scarso di chiodi di garofano in polvere
1 cucchiaino scarso di noce moscata grattugiata
la buccia grattugiata di mezza arancia
Sbattere il burro a crema con lo zucchero finché non diventa spumoso, quindi aggiungere l’uovo sempre mescolando. Unire a cucchiaiate la farina setacciata con: lievito, bicarbonato, spezie, poi l'avena, lo zenzero grattugiato e ultimo il miele.
Mettere l’impasto per un' ora in frigorifero. Trascorso questo tempo disporre l'impasto sopra la carta antiaderente, fare due rotoli e rimettere in frigo per un'altra ora. Tagliare a fette il primo rotolo, (l'altro lasciarlo ancora al freddo) e, molto velocemente con le mani, fare delle palline, poi schiacciarle. Mettere i biscotti sempre sopra la carta da forno ed infornare a 180°C per 12-15 minuti. Devono scurirsi appena.
Questi tesoro sono ancora meglio dei classici pan di zenzero. Mi sto inebriando al pensiero di tutte quelle spezie paradisiache unite a miele e scorza d'arancia. Mi mancano i fiocchi d'aveva che credo proprio correrò a comprare ;) Un abbraccio forte, buonissima giornata
RispondiEliminaOrnella, vai a scoppio continuo ;-)
RispondiEliminaNon ti fermi mai!
Anche questi sono invitantissimi ^-^.
Ma tu e Federica non dormite la notte?
Quanto siete mattiniere!
Bacioni ad entrambe
anna
Un biscottino di questi di primo mattino e ti ritrovi sveglia pimpante da subito !!! Prendo la ricetta ! Buona giornata !!!!
RispondiEliminaho tutti gli ingredienti per farli!! Bravissima cara mi piacciono tantissimo ^_^ annoto subito!!
RispondiEliminaUn bacione grande
Anna
Un check veloce nella credenza e confermo: ho tutti gli ingredienti listati...prossima ricetta da provare trovata!
RispondiEliminaBuona giornata!!
Buongiorno cara! Biscottini direi perfetti, dovrò provare, perchè biscotti con tutti questi profumi non li ho mai fatti.Grazie.
RispondiEliminaComplimenti ancora per come ti sono venuti!
Un bacione
Raffa
Io amo le spezie legate ai dolci e i gingerbread li faccio un po' prima del 25 di dicembre...tipo a novembre e poi li rifaccio un paio di volte prima di Natale, quindi approvo la tua ricetta :o)))
RispondiEliminaChe profumino si sente solo a leggere la tua ricetta,Ornella!!!sono rientrata a casa ed anche se in ritardo ti faccio gli auguri per un felicissimo 2011 con un grande abbraccio.A risentirci presto,un bacione
RispondiEliminabuongiorno ornella tesoro che belle leggere i tuoi post quando entrare nel tuo blog mi carica!!!!deliziosi questi biscotti devo rpovarli li trovo molto intriganti!!!bacioni imma
RispondiEliminaHa ragione Anna l'alba per te è come le 10 per me!!! io lo zenzero le metterei anche nel caffè...e poi sono anche molto belli da vedere... un abbraccio
RispondiEliminaMi piace questa tua rielaborazione, i fiocchi d'avena mi piaccionio moltissimo e poi i biscotti non sono mai troppi.....
RispondiEliminaPerfetti per una super colazione profumata. Un bacione
Rien qu'à voir les photos, on a envie de les croquer tout de suite.
RispondiEliminaj'aime ces cookies.
Bonne journée et à très bientôt.
Tesoro credo di avere qualche problema anche con il blogroll (e che palle sto blogger!!!) perchè era da una vita che non vedevo i tuoi post aggiornati, pensavo fossi ancora in vacanza e invece eccoti qui, con questi biscottini strepitosi che uno tira l'altro!!!
RispondiEliminaGnammm!
Bacioni
Si sempre come rendermi dolce una giornata...bacioni e dolce giornata a te, ciao Flavia
RispondiEliminaIncremento la mia raccolta di ricette biscottifere. Grazie! Saranno profumatissimi!
RispondiEliminaOrnella, per una "zenzeromane" come me questi sono perfetti, un bacio a te ed un pensiero alla terra dove vivi...
RispondiEliminaCiao Ornella,
RispondiEliminasaranno proprio buonissimi questi biscottini. Durante il Natale ho fatto dei biscottini di avena e sono venuti deliziosi.. piuttosto mi sono ricordata di averli fatti fotografare, ma non li ho ancora pubblicati.. mi sa che in questi giorni lo farò!
Grazie del promemoria e della buonissima ricetta!
Un bacio
Una bella ricetta per biscotti, brava ciao
RispondiEliminaAhhhhh, una ricettina "anarchica" :DDDDDD
RispondiEliminaMe gusta mucho....così si possono mangiare tutto l'anno,no? Almeno tutto l'inverno. Baciotti allo zenzero :)
Ornella cara...ma come fai a pubblicare SEMPRE SEMPRE delle ricette che mi colpiscono al cuore? Tra l'altro, il mio medico ayurvedico mi ha imposto di consumare chili di zenzero FRESCO...e tu me lo metti pure nei biscottini? Un genio...stasera biscottata!!!! Complimenti sinceri
RispondiEliminas
Ciao Ornella! mi danno un 'idea di leggerezza i tuoi biscotti! ciao a presto...
RispondiEliminaQuesti saranno in breve sul mio blog, anche se mi sono messa a dieta, da me ci sono molti mangiatori di biscotti!!!
RispondiEliminache buoni devono essere..
RispondiEliminabacioni
Enza
Hola cara Ornella!!!
RispondiEliminaHermosas galletas has hecho, aunque yo aún quiero hacer tupastel de nochevieja..aunque sea tarde :)..no me importA!, me sedujo muuuucho y quiero probarlo!!!
Te deseo un feliz miercoles!!!
Espero que todo vaya bien!
Belli e sicuramente buonissimi visti tutti gli ingredienti utilizzati.
RispondiEliminaBacio e buona serata
Adoro l'avena, lo zenzero, e tutte le altre spezie che hai utilizzato per questi bellissimi biscotti. Devono essere squisiti...Non te la prendi mica se mi segno la ricetta?!?Un bacione
RispondiEliminaummm mi sembra di sentire il profumo di questi biscottini, devono essere deliziosi!! Un bacione grosso
RispondiEliminaeccomi qui.. sono corsa a farti gli auguri di buon anno... anche se in ritardo.. i biscotti sono strepitosi.. sono rimasta incantata dalle bellissime foto più sotto.un bacio
RispondiEliminaChe meraviglia questi biscottini profumati...mi offri sempre spunti più che interessanti!!!Un baciotto tesoro!
RispondiEliminache bellissima foto... viene voglia di entrare con la mano nel video per mangiare un buon biscotto
RispondiEliminaCiao cara, la prima foto rende bene l’idea di quella tua affermazione: sono buonissimi! Ed io ci credo. Adoro i gusti speziati, ancor di più nei dolci perché meno te lo aspetti. Bacini marzapanosi a te e un caro saluto ad Oriè!
RispondiEliminaTì
Ma perchè mi immagino che a te le uova montino di più, il burro diventi una nuvola e gli albumi siano neve?
RispondiEliminaCome se la tua frusta fosse una bacchetta magica e gli ingredienti siano tutti pronti a fare il loro dovere come in una fiaba Diseny...?
Mah!
Qué delicia estas galletas...Las de avena son mis preferidas!! Espectaculares fotos, muy tentadoras!!! Besos!!
RispondiEliminaAssolutamente buonissimi!
RispondiEliminama io avevo lasciato un mio commento sulla farina di carrube e non lo vedo...perché? comunque ho tolto la parola anche io ho lasciato solo, la verifica del commento prima della pubblicazione per evitare commenti delle pazze dell'altro giorno....baci...ma tu non l'hai tolta???
RispondiElimina