Arrosto di tacchino con ripieno di pere e pinoli
Non è Natale se non c'è... e adesso che scrivo? Se fossi al mio paesello direi che non potrei fare a meno di: innanzi tutto la cioccolata il mattino di Natale con i biscotti, poi minestra di cappone con i fegatini, ancora..zampone con crauti, mostarda vicentina con mascarpone, il panettone o pandoro...
Qui in Grecia ovviamente le tradizioni sono altre, e devo dire che mi piacciono altrettanto!
Allora: “Non c'è Natale senza γαλοπούλα", cioè il tacchino! Nell'attesa di preparare quello mastodontico per il 25 ne ho cucinato uno decisamente più piccolo!
La ricetta l'ho trovata in un inserto del mensile greco “ ετσιαπλα”.
Ingredienti per 6 persone:
500 g di petto di tacchino
1 pera
50 g di pinoli
qualche foglia di salvia
30 g di parmigiano grattugiato
100 ml vino bianco
30 g di burro
olio extravergine di oliva
sale e pepe
Tagliare il petto di tacchino in due parti ma senza dividerlo in modo da ottenere una fetta unica. Metterla in mezzo alla carta oleata e battere con il batticarne per farla divenire ancora più fine. Quindi disporre sopra metà del burro a pezzettini, la pera tritata grossolanamente (la ricetta non dice di sbucciarla ma vedete voi; se avete la fortuna di avere quelle del vostro albero..), i pinoli tostati, il parmigiano, la salvia tritata, un po' di sale e pepe. Avvolgetelo su se stesso e legatelo bene con lo spago da cucina.
Farlo rosolare a fiamma alta in una casseruola con il rimanete burro e qualche cucchiaio di olio, sale e pepe. Mettere l'arrosto in una pirofila, irrorare di vino bianco e cuocere in forno a 180°C per circa, la ricetta originale scrive 50 minuti ma per me sono pochi e dico da 1 ora- a 1.30, girandolo di tanto in tanto. Se tende ad asciugarsi troppo aggiungere un po' d'acqua calda.
Ricetta per il contest di Claudia
E per la raccolta di Antonella
Wow, a parte che la foto è splendida, ma poi non è difficile da fare, quasi quasi ci provo anch'io, dev'essere buono buono.
RispondiEliminaNon credo che a Natale io possa mangiare ancora cioccolato...in questo periodo pre natalizio sto facendo il pieno!!
Buongiorno tesoro, ottimo quest'arrosto, proprio come piace a me, pere & pinoli sono un abbinamento stratosferico, un bacione!
RispondiEliminaNon è Natale senza.. scambiarsi gli auguri con le persone care :-)
RispondiEliminaMi piace il tuo tacchino ripieno ma con l'occasione ti faccio anche tanti tanti auguroni di buon Natale e felice anno nuovo carissima Ornella.
Bacioniiiiiiii
Caspiterina che signor piatto!!!! Foto splendida per un secondo gustosissimo, complimenti, è uno dei più belli mai visti
RispondiEliminaOrnella le tue proposte sono sempre interessanti: non c'è mai nulla di banale nel tuo blog. Questa ricetta è insolita e allettante: mi fa venir voglia di riprendere la macchina e correre a casa a cucinare!!! E si che io non amo i secondi...
RispondiEliminaComplimenti sinceri
s
un secondo davvero sontuoso!!!!Bravissima orne!!!!!!Bacio
RispondiEliminaAnche da me a Natale è tradizione l'arrotolato di tacchino ma il tuo tesoro è davvero super. Il ripieno di pere e pinoli mi stuzzica tantissimo. Con il mio babbo non potrei assolutamente azzardare ma col boy sì eccome. Sono proprio tentata di prendere spunto...Un abbraccio forte forte, TVB
RispondiEliminaEvvai.....io "schiaffo" pinoli ovunque, mi piacciono da morire. Al tacchino non ci ero ancora arrivata ma la ricettina mi piace assai. Ornellina, i tuoi abbracci fan miracoli :))
RispondiEliminaCiao Ornella, è sempre bello passare da te perchè si trovano ricette originali, fatte con mescolanza di ingredienti che le rendono assolutamente speciali, come questo arrosto di tacchino!
RispondiEliminaUn abbraccio
Un plato espectacular!!! Me encantó conocerte y ver tus recetas...Felices fiestas para vos y los tuyos!!! Besitos!!
RispondiEliminaveramente un secondo favoloso...bravissima
RispondiEliminaE si carissima Ornella è Natale e il tacchino è in primo piano ! Un piatto gustosissimo !!! Ti auguro delle feste calde e affettuose, e un anno nuovo buono e sereno. Con tanto affetto !!
RispondiEliminaQuerida Ornella, GRACIAS!!!!, tu felicitación me alegró muuuucho!!!
RispondiEliminaTe deseo lo mejor de lo mejor...para la mejor!!!
Mil besos amiga!!
Ciao cara! Complimenti per questa bellissima ricetta,la proverò senz'altro,perchè essendoci le pere sicuramente non è stoppaccioso.Si,si è proprio una ricetta 10 e lode!!!!
RispondiEliminaAnche la torta sotto è una meraviglia!
Ti mando un bacione
Raffa
Ottima ricetta!
RispondiEliminaMia cara...allora devi venire qui per mangiare minestra di fegatini e cappone. Io vengo volentieri in grecia a mangiare questo delizioso tacchino. Ti va lo scambio?
RispondiEliminaBellissima ricetta. Un bacione
@ Tutte grazie!
RispondiElimina@ Pamirilla quello che mi dici fa bene a me! TVB
@ Juana amica mia scusami ancora, avevo capito male, ho sbagliato giorno!
@ Cara Viola sarei venuta volentieri ma qui non ci si può muovere...grazie alla seconda settimana consecutiva di sciopero, perciò quest'anno mi devo accontentare del mega tacchino...
Un abbraccio a tutte!
Una ricetta interessante, che ho già trascritto!! Tantissimi auguri anche a te!!!
RispondiEliminatanti auguri anche a te ornella...magari con l'anno nuovo la phyllo risuciro' ad autoprodurla:D
RispondiEliminaMa che bel modo di gustarsi il tacchino! farcitura golosissima!!!
RispondiEliminasegno subito!!!
bacioni cara Ornella...e tanti tanti auguri di un sereno natale!
E' un bellissimo modo di presentare il tacchino questo qui, mi piace molto, sia nell'estetica che nei sapori che hai abbinato! :-D
RispondiEliminaE poi devo dire che non sapevo proprio che lì si mangiasse il tacchino ripieno per tradizione natalizia...:-D
cara Ornella, tantissimi auguri per un Natale gioioso e sereno!
Bacioni
Ago
Favoloso! Mi sa che provo a farlo per capodanno e poi ti dico Auguri!!!
RispondiEliminaFantastico! L'ho proposto ieri sera per il cenone della vigilia di capodanno e ha avuto un successone! Grazie!
RispondiElimina