Pasta fillo casalinga
Ingredienti per circa 300 grammi
200 g di farina (11,7 % di proteine)
100 g di acqua calda
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
sale.
La sera prima dell'utilizzo della pasta fillo; mettere la farina in una terrina e fare un buco al centro, aggiungere l'olio, il sale e pian piano l'acqua calda finché l'impasto sarà sul morbido ma assolutamente non appiccicoso (regolatevi con l'acqua).
Impastare per una quindicina di minuti sino ad ottenere un impasto liscio, formare una palla, e mettere in un contenitore di plastica con coperchio quindi riporre in frigorifero fino al giorno dopo.
Il giorno seguente, circa un'ora prima dell'uso, dividere l'impasto in due pezzi, schiacciarlo un po' con le mani e, aiutandosi con la farina, tirarlo a sfoglie con la macchina “tirapasta” partendo dalla tacca nr.1 e arrivando alla nr.7. Arrivati al nr. 7 passarla 2 volte facendo attenzione che stia bella distesa in modo da non creare tante pieghe che la ingrosserebbero di spessore!
La pasta fillo è pronta.
Mi tocca comprarmi la machina per la pasta.Non ce niente da fare!
RispondiEliminaLilly se sai usare il matterello viene ancora meglio! Qui ne usano uno lungo e abbastanza fino come..hai presente i manici della scopa di legno? Ecco, quelli. Viene benissimo ed ancora più fino!Bacione
RispondiElimina