Agnello o capretto avgolemono


Non ho mai mangiato agnello o capretto in vita mia...per questo vengo vista qui come una specie di marziana che viene da chissà quale mondo. L'ho sempre cucinato per altri, ricevendo tanti complimenti, ma io non l'ho mai assaggiato. Perciò per gustare questa ricetta la “confeziono” a mio gusto e cioè usando vitello o maiale. Comunque sia è gustosissima!

Ingredienti per 3-4 persone circa:

600 g circa di capretto o agnello a pezzi
4-5 cucchiai di olio extravergine di oliva
4 cipollotti freschi
mezzo mazzetto di aneto fresco
1  cespo piccolo di lattuga romana
mezzo mazzetto di prezzemolo
4 carciofi
sale
pepe
acqua calda quanto basta

per la salsa avgolemono:

1 uovo
il succo di mezzo limone

Mettiamo la carne a rosolare in una casseruola con l'olio. Tagliamo i cipollotti freschi a pezzetti e aggiungiamoli alla carne lasciando rosolare assieme, insaporiamo con sale e pepe. Versiamo l'acqua calda e lasciamo cuocere per mezz'ora poi aggiungiamo i carciofi puliti passati col limone (per non farli annerire) e tagliati a quarti. Dopo una quindicina di minuti aggiungiamo l'insalata tagliata a pezzi non tanto fini e l'aneto assieme al prezzemolo tritati. Cuociamo la carne finché non sarà tenera e il brodo non si sarà quasi del tutto asciugato.
A questo punto prepariamo la salsa avgolemono: sbattiamo l'albume a neve, aggiungiamo il tuorlo sempre sbattendo, il succo del limone e circa mezzo mestolo del liquido che sarà rimasto nella casseruola. Versiamo immediatamente sulla carne e ritiriamo subito dal fuoco perché altrimenti la salsa diventa troppo liquida, cioè “impazzisce" e serviamo subito.

Commenti