Mormors eplekake, torta di mele della nonna

Le torte di mele sono, da sempre, le mie preferite.
Ne preparo spesso, ma spariscono in fretta..non rimangono nemmeno le briciole.
Quando ho visto questa ricetta, da Trine Matsblogg, sono rimasta incuriosita dal procedimento dell'impasto.  
Questa blogger norvegese è molto brava, per cui non mi restava che provare! E' una torta veramente ottima, da rifare spesso!

Ingredienti
  • 125 g di burro
  • 125 g di zucchero
  • 125 g di farina ***
  • 2 uova
  • 1 cucchiaino da the di baking powder
  • un pizzico di sale
  • 3-4 mele
  • una manciata di mandorle
  • 2 cucchiai di zucchero di canna (io ho usato quello semolato)
  • 1/2 cucchiaino da the di cannella in polvere
  • ho aggiunto scorza di limone grattugiata
*** Ho setacciato 100 g di farina e 25 di fecola.

Mettere tutti gli ingredienti asciutti in una ciotola, aggiungere il burro a pezzetti e sfrigolare con le mani per ottenere un impasto granuloso. Io ho usato la planetaria, con il gancio a foglia, per comodità e risparmiare tempo..
Questo è il risultato.
Fatto questo ho sbattuto le uova con una forchetta, ho aggiunto la buccia grattugiata di mezzo limone e ho aggiunto all'impasto. Ho cambiato gancio inserendo la frusta e ho fatto andare per pochi minuti, finché l'impasto non è risultato abbastanza liscio.
Ho imburrato e infarinato (con il semolino) lo stampo da dolce, ho versato l'impasto e livellato.
Ho sbucciato le mele, le ho tagliate a spicchi e li ho affondati nell'impasto.
Ho cosparso di zucchero, cannella e mandorle tagliate grossolanamente.
Cotto in forno preriscaldato a 200°C per circa 25-30 minuti.


Commenti

  1. È vero, le torte di mele non avanzano mai! Molto invitante. Buona giornata

    RispondiElimina
  2. Cara Ornella, non si può mai dire di no ad una stupenda e profumata torta di mele come questa! E' la regina dei dolci, un abbraccio!

    RispondiElimina
  3. Anche le mie preferite! E poi in autunno inverno le mele fanno da padrone sulle tavole di tutti.
    Deve essere molto buona anche con l'aggiunta delle mandorle!
    Baci

    RispondiElimina
  4. Io forse non faccio testo perchè le torte di mele mi piacciono tutte!!!
    Complimenti e grazie per avermi fatto conoscere un nuovo blog che vado subito a curiosare!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Mi piace pensare a questo “giardino” come ad un luogo sereno e spensierato dove pace e armonia regnano sopra ogni cosa...♥
Il vostro pensiero è ben accetto purché non sia offensivo per nessuno.
Tutti i commenti ANONIMI non saranno presi in considerazione.

All ANONYMOUS comments will not be considered.