Insalata di broccoli e panna acida

Ho assaggiato per la prima volta i broccoli crudi qui in Norvegia un paio di anni fa, grazie alla mia vicina di casa. Prima di allora questa verdura era sempre stata cotta a casa mia e non avrei mai immaginato che fosse così buona anche da cruda!
E' una ricetta che si presta a moltissime varianti; c'è chi ci mette la maionese con la panna acida, chi aggiunge uva, chi ananas..Insomma ognuno è libero di creare la propria versione! Io questa volta l'ho preparata così!

Ho usato:
  • 1 broccolo
  • mezza cipolla piccola rossa 
  • una manciata di uvetta
  • qualche pomodoro secco
  • 100 g di crema acida
  • 1 cucchiaio di aceto di mele
  • 2 cucchiai di olio evo
  • 1 cucchiaio di miele
  • sale e pepe

Lavare e tagliare a piccoli pezzi, il broccolo. Mettere in una ciotola, aggiungere la cipolla.
Tagliare a pezzetti i pomodori secchi. Unirli all'insalata insieme all'uvetta.

In una ciotolina, sbattere l'olio con il sale, il pepe ed il miele. Aggiungere la panna acida e mescolare. Condire i broccoli, coprire con la pellicola e mettere in frigo per qualche ora. Lasciare a temperatura ambiante prima di servire e buon appetito :-) 


Commenti

  1. effettivamente è vero, a parte i crudisti, non ho mai sentito di nessuno che io conosca, mangiare broccoli crudi, grazie molte per la spiegazione e per la ricetta!

    RispondiElimina
  2. mamma mia! è già così tanto che sei in norvegia????
    la ricetta sembra buona, mi sa che la provo con lo yogurt greco.
    un bacione

    RispondiElimina
  3. Molto invitante questa insalata, neanche io ho mai mangiato i broccoli crudi.
    A me piace la verdura che scrocchiano senza parlare della panna acida, che buona!
    Baci

    RispondiElimina
  4. Il mio medico dice che cavolo, broccoli e simili andrebbero mangiati crudi, ma almeno una scottata preferisco sempre dargliela.
    Buona giornata

    RispondiElimina

Posta un commento

Mi piace pensare a questo “giardino” come ad un luogo sereno e spensierato dove pace e armonia regnano sopra ogni cosa...♥
Il vostro pensiero è ben accetto purché non sia offensivo per nessuno.
Tutti i commenti ANONIMI non saranno presi in considerazione.

All ANONYMOUS comments will not be considered.