Auguri stellati per un sereno Natale

E anche quest'anno è arrivato Natale..
A dir la verità non vedevo l'ora di riposarmi dopo tre settimane ininterrotte di lavoro...
Ma nonostante gli impegni non potevo mancare al "richiamo" della nostra amata Cuochina

che ci ha proposto, qualche settimana fa, di scambiarci gli auguri con delle stelle di Natale commestibili.
Dal sito che ci aveva consigliato, ho preso spunto per  farne qualcuna, finendo poi per creare a "mano libera"; troppo difficili e pochissimo tempo disponibile per preparare tutto con calma. Non saranno perfette ma ottime lo sono di sicuro :-)
La prima in alto e quella sotto sono fatte con lievito di birra e impasto dei kanelsnurrer, farcite con confettura di ribes nero, home made.
Il procedimento in breve. Dopo la prima lievitazione, ho fatto quattro palline dello stesso peso, circa 90 g cadauna. Le ho stese col matterello più rotonde possibili e di circa un cm di spessore. Le ho soprapposte, ma alcune le ho farcite tra una sfoglia e l'altra, come dicevo sopra, due stelle con confettura di ribes nero. Poi ho tagliato, intrecciato, girato..insomma mi son data da fare :-D
Questa sopra e la sottostante invece sono preparate con licoli e impasto base nr2 della Cuochina. Nella prima ho sovrapposto le sfoglie senza farcirle, lasciato lievitare ancora e, per finire, ho spennellato la superficie, prima d'infornare a 200°C fino a doratura, con uovo sbattuto, rhum e granella di zucchero.
Questa , sempre con impasto base nr. 2 della Cuchina, tra sfoglia e sfoglia ho messo noci e albicocche secche tritate.
Tranne quella con l'uovo in superficie, ho spennellate le rimenenti con acqua e miele.
E per finire un bel po' di pepperkaker, cioè biscotti pan di zenzero, ricetta da questo sito.
Ingredienti per tanti pepperkaker:
250 g zucchero
2 dl sciroppo di zucchero***
1 cucchiaio di cannella in polvere
½ cucchiaino di zenzero in polvere
¼ cucchiaino di chiodo di garofano in polvere
250 g burro
1 cucchiaio di bicarbonato di sodio
2 uova
650-800 g farina

***Compero lo sciroppo di zucchero già pronto. Esiste sia chiaro che scuro. La ricetta prevede quello chiaro ma io ho usato il secondo. Penso si possa usare del miele al posto di questo sciroppo.

Iniziare con mettere in un pentolino lo zucchero e lo sciroppo di zucchero e farli sciogliere (nel sito si vedono bene i procedimenti). Una volta fatto questo aggiungere cannella, zenzero e chiodo di garofano. Mescolare bene e unire il bicarbonato. Il composto si schiarirà molto. Mescolare e versarlo sopra alla terrina dove precendentemente si è tagliato a pezzi il burro freddo. Mescolare finchè il burro non si scioglie ed il composto non si raffredda. Aggiungere le uova e la farina. Impastare con le mani, si deve ottenere un impasto liscio e abbastanza consistente, quasi pasta frolla. Avvolgere con la pellicola e mettere in frigo, meglio se tutta la notte. Il giorno seguente tirare col matterello, sopra il tavolo infarinato, delle sfoglie sottili di circa 2-3 mm di spessore. Tagliare con gli stampini di varie forme, io ho preferito le stelle, disporre i biscotti sopra la carta da forno e cuocere a 200- 220°C per 7-10 minuti, dipende dalla grandezza.

Cara Cuochina, insieme alle stelle invio a te, alla mia insostituibile Amica, Socia Anna e a tutti un augurio sincero di Buon Natale e un grandioso 2016 di pace, salute, fortuna, serenità e tantissime altre positività!!

BUONE FESTE!






Commenti

  1. tutto stupendo come sempre!
    Buone Feste Ornella, tanti auguri di Buon Natale!

    RispondiElimina
  2. quante cose buone complimenti! Buone Feste! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  3. Carissima Socia, anche questa volta ce l'abbiamo fatta ;) Grazie di tutto, siamo veramente una coppia super :)
    Auguri stellati per un sereno Natale e per tutte le feste che si avvicenderanno a tutti quanti voi.

    来年も宜しくお願いいたします。
    rainen mo yoroshiku onegai itashimasu
    (traduzione maccheronica) Anche l'anno prossimo ti chiedo di essere mia grande amica.

    RispondiElimina
  4. Sono bellissime! Ancora una nuova scoperta! Grazie!
    Auguri di un sereno Natale !

    RispondiElimina
  5. Carissima Ornella,
    fantastiche le tue stelle tutte!!!
    Un grandissimo abbraccio e auguri di pace e serenità!

    RispondiElimina
  6. mamma mia qui c'è imbarazzo di stelle...tutte favolose e non saprei quale assaggiare prima...un bacione grande e tanti cari auguri!!!

    RispondiElimina
  7. Bellissima ricetta. Qui in Francia si usa in tutto il mese di gennaio la "galette des Rois" (riferimento ai Re Magi). Una frangipane dove si inserisce un piccolo oggetto e poi si invitano gli amici. Chi trova l'oggetto (chiamata "fave") deve farne o pagarne un'altra. Ciao Ornella, sono in ritardo per il Natale ma auguro a te e famiglia un felice 2016.

    RispondiElimina
  8. Grazie... tanti cari auguri a tutti voi♥

    RispondiElimina
  9. Allora sono indeciso. Sto preparando il menù del 31 per noi e pre gli amici. Quale dolce scegliere tra te, Anna e le altre ? Credo che tirerò a sorte. Tanti cari auguri per un felice 2016 a te e famiglia.

    RispondiElimina

Posta un commento

Mi piace pensare a questo “giardino” come ad un luogo sereno e spensierato dove pace e armonia regnano sopra ogni cosa...♥
Il vostro pensiero è ben accetto purché non sia offensivo per nessuno.
Tutti i commenti ANONIMI non saranno presi in considerazione.

All ANONYMOUS comments will not be considered.