Torta di pane integrale con frutta fresca


Lo spunto per questa ricetta l'ho trovato in un calendario norvegese regalatomi da un supermercato ad inizio anno ma, come succede sempre, ho stravolto il tutto a gusto mio!
E' un ottimo modo per riciclare il pane del giorno dopo!
Ecco gli ingredienti che ho utilizzato:

Ingredienti:
  • 8-9 fette di pane in cassetta integrale
  • 300 g di latte parzialmente scremato
  • 150 g di zucchero
  • mezzo baccello di vaniglia
  • 4 uova intere
  • 125 g circa di lamponi
  • 125 g circa di mirtilli
  • 1 pesca nettarina
  • zucchero a velo

Per prima cosa ho fatto bollire il latte con la vaniglia e lo zucchero, poi ho lasciato intiepidire.
Ho tagliato a tocchi il pane.

Ho imburrato una pirofila e dentro ho messo pane e frutta.


Ho sbattuto per qualche minuto le uova e le ho unite al latte. Ho versato sopra il pane cercando di bagnarlo tutto, anche premendo con le mani. Ho coperto con la pellicola e messo in frigo per tutta la notte.
Il mattino seguente ho preriscaldato il forno a 180 °C e ho cotto il dolce per circa mezz'ora. Tolto dal forno l'ho lasciato raffreddare e quindi spolverato di zucchero a velo. E' ottimo.



 

Commenti

  1. Ottimo e goloso quanto invitante "reciclo". Anni fà avevo fatto una ricetta molto simile... e la ricordo ancora benissimo :)
    un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Confermo la sua bontà, l'ho mangiato col teletrasporto..... in tempo reale ;)
    Buona settimana carissima!

    RispondiElimina

Posta un commento

Mi piace pensare a questo “giardino” come ad un luogo sereno e spensierato dove pace e armonia regnano sopra ogni cosa...♥
Il vostro pensiero è ben accetto purché non sia offensivo per nessuno.
Tutti i commenti ANONIMI non saranno presi in considerazione.

All ANONYMOUS comments will not be considered.