venerdì 20 settembre 2013

Bigoli con sugo di pasta di salame per l'Italia nel piatto

Nonostante le avversità dovute, all'ennesimo, recente e non ultimo trasloco con conseguente mancanza di internet...sono riuscita a fare la mia ricetta per l’Italia nel piatto
Per fortuna, oltre alla programmazione dei post, c’è anche la possibilità di scriverli in formato word e qualche attimo libero in ufficio per fare il copia-incolla!

Ringrazio di cuore le organizzatrici di questa iniziativa che hanno voluto premiare la mia versione di gelo al caffè e mi fa molto piacere partecipare proprio con una preparazione che amo molto: la pasta fresca, soggetto di settembre-ottobre.


La ricetta che ho scelto per la mia regione, il Veneto, è: bigoli con sugo di pasta di salame.
I bigoli sono spaghetti che si preparano col torcio..il mio è rimasto in quel di Vicenza ma li ho preparati lo stesso con la macchina per tirare la sfoglia delle tagliatelle! Bisogna ingegnarsi diceva mia nonna e adattarsi..
Gli ingredienti ed il procedimento sono ricetta di famiglia. Era un piatto che anni fa si mangiava in inverno quando si facevano i salumi con il maiale allevato in casa.
Nel grande mastello, a turno, le possenti mani degli uomini di casa impastavano, o come si dice dalle mie parti, domavano la pasta de salado (salame). Era una faticaccia anche perché la carne era tanta e freddissima! Alla fine, prima di insaccare i salumi, si prendeva un po’ di pasta salado e si faceva il sugo.
Per i bigoli...è qualcosa che vorrei poter fare ancora, di certo avrei più forza adesso di quando ero bambina e tentavo di far ruotare il manico del torcio e veder scendere la pasta! Era un’impresa persa in partenza perché l’impasto era molto più duro di quello delle lasagne e per cui ci voleva molta forza ed era la mamma il "maciste" del torcio.
Attualmente nei supermercati vicentini si può trovare sia la pasta di salame già pronta per essere usata, sia i bigoli. Per chi vuole provare ecco la mia ricetta:

Per i bigoli (4 persone):
  • 300 g di farina bianca
  • 3 uova medie
Per il sugo
  • 400 g di carne di maiale mista, fatta macinare una sola volta
  • 8 g di sale grosso
  • 5 g di pepe in grani
  • 4-5 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • una cipolla
  • mezza costa di sedano
  • una carota piccola
  • uno spicchio d’aglio
  • un cucchiaio di concentrato di pomodoro
  • salvia e rosmarino
  • parmigiano o padano per condire
Alla sera ho preparato l’impasto dei bigoli. L’ho impastato nella planetaria per esigenze di tempo e stanchezza..ma si può fare a mano. Non lasciamoci tentare di aggiungere acqua se prima non siamo sicuri che occorra; l’impasto deve rimanere duro e si deve impastare a lungo. Fatto questo si avvolge nella pellicola e si ripone in frigo a riposare. Al mattino ho tirato la sfoglia sulla tacca 3 della macchina e lasciato asciugare un po’. Dopodiché ho spolverato di semola le sfoglie e le ho passate nel apposito per i bigoli. Ho lasciato asciugare.
Nel frattempo in una ciotola ho messo la carne, aggiunto il sale e impastato, “domato”, con le mani per quasi 10 minuti. In una casseruola dai bordi alti ho fatto rosolare nell'olio, la cipolla, la carota, il sedano, l’aglio, un piccolo rametto di rosmarino e qualche fogliolina di salvia tritati finemente. Ho aggiunto la pasta di salame e fatta rosolare bene. Rimarranno pezzi abbastanza grossi ma è così che dev'essere. Ho unito il concentrato sciolto in una tazza abbondante d’acqua bollente e lasciato cuocere a fuoco moderato per mezz'ora (aggiungere ancora acqua se si asciuga troppo ma alla fine lasciarla asciugare).
A questo punto ho cotto in acqua bollente leggermente salata i bigoli, li ho scolati e conditi con il sughetto e formaggio grana.

Per partecipare vi invito a leggere qui le indicazioni.
Le ricette di questo mese per l'Italia nel piatto che potremmo dilettarci a rifare:

Valle D'Aosta - Ravioli di borragine
Lombardia - Cappellacci Lodigiani
Trentino Alto Adige - Spaetzle con spinaci
Veneto - Non Partecipa 
Friuli Venezia Giulia - Fusi istriani
Emilia Romagna - La spugnolata
Toscana - Pici all'aglione
Campania - Gli Scialatielli
Puglia - Non Partecipa 
Basilicata - Calzoni di ricotta
Calabria - Non Partecipa 
Sicilia - Busiate

Guest blog per il mese di Settembre - 
Veneto: Bigoli con sugo di pasta di salame -  
Il giardino dei sapori e dei colori






LinkWithin

Related Posts with Thumbnails