venerdì 3 giugno 2011

Marmellata di ciliegie profumata alla cannella e "Arbaroriza"


Solitamente io la chiamo marmellata, sia fatta con gli agrumi sia con altri tipi di frutta. Leggendo qui però ho scoperto che non è così!
Solamente una preparazione con agrumi può essere venduta come marmellata. Con il resto degli altri frutti, ciliegie, fragole, albicocche...viene denominata confettura. Siccome io non ho assolutamente intenzione di venderla perciò  questa è la mia marmellata di ciliegie! Vi avevo già raccontato dell'Arbaroroza, un tipo di Pelargonium, in questo post, ma mentre nella marmellata di limoni il suo sapore tendeva a scomparire, in questa si sente, ed è meraviglioso!
Non poteva mancare un po' di cannella ma se a voi non piace omettetela pure!
Le dosi sono per un piccolo vasetto, ho voluto fare una prova ed è veramente più che ottima! E non è dolcissima, ma noi la preferiamo così!

Ingredienti:
  • 500 g di ciliegie pesate col nocciolo
  • 125 g di zucchero aromatizzato alla vaniglia*
  • un piccolo pezzo di cannella
  • 1 rametto di Arbaroriza
  • 1 tazzina da caffè di acqua
* Sin da quando ho fatto il panettone, metto in un vaso 2-3 baccelli di vaniglia e lo riempio di zucchero, così si aromatizza.


Togliere con le mani, oppure con l'aiuto di un coltello, il nocciolo alle ciliegie,  ben lavate mi raccomando (fare questa operazione sopra la pentola dove si cucinerà la marmellata per raccogliere tutto il succo). Mescolare assieme alle ciliegie tagliate lo zucchero e mettere in frigo per 3-4 ore. Trascorso questo tempo aggiungere la cannella e la tazzina d'acqua. Mettere sul fuoco e far bollire, poi abbassare la fiamma e cuocere a fuoco lento mescolando ogni tanto. Io l'ho lasciata cuocere pian piano per circa 40 minuti. Fate attenzione che non si addensi troppo altrimenti spegnete. Inserire l'Arbaroriza solamente 10 minuti prima di finire la cottura, poi toglierla e, per evitare di non ritrovare più le foglie sparse per levarla, mettere il rametto intero.
Versare in vasetti di vetro sterilizzati, chiudere bene il coperchio, capovolgere e lasciare raffreddare capovolti. Oppure procedete con il vostro solito sistema.

Non ho resistito...mi è ritornata alla mente la colazione che adoravo da piccola  e le marmellate fatte in casa da mia madre, quindi ho preso un pezzo di pane al latte, l'ho spalmato di burro e sopra la marmellata...pardon, confettura tiepida...Non ho parole :-)



Un felice fine settimana a tutti!

mercoledì 1 giugno 2011

Una tonnellata d'insalata greca...o quasi! Ελληνικές Γευστικές Διαδρομές


Eccomi qui! Per prima cosa scusatemi se questa settimana non sono ancora passata per le vostre meravigliose cucine ma come vedrete dalle foto, ero impegnata altrove! 
Vi avevo anticipato nel post precedente che nei giorni 30 e 31 maggio si sarebbe svolta a Piazza Syntagma una manifestazione per far conoscere tanti prodotti della Grecia: "Itinerari Gastronomici Greci".
Il primo giorno alle nove ero già sul posto ma in questa piazza non c'era nulla..ho girato un bel po' a piedi, fino a Monastiraki, ma di questo evento nemmeno l'ombra! Me ne sono tornata a casa, delusa ed anche un po' arrabbiata perché avrebbero potuto avvisare! Poi però il buonsenso ha prevalso, pensando al motivo per cui non si è svolta nella centralissima piazza di Atene: da più di sette giorni è gremita, soprattutto alla sera, di manifestati di ogni età,  che protestano soprattutto davanti al Parlamento. Non se ne andranno finché non se ne va l'attuale governo, almeno così annunciano.

Invece qui vi parlo di ieri, 31 maggio, e della bella giornata che ho trascorso assieme a più di 100 Chef molto simpatici e "alla buona", come solitamente noi definiamo le " persone semplici" e per nulla snob!  La manifestazione si è svolta a Piazza Klafthmonos.
Ho conosciuto anche Maria Loi, onestamente non saprei dirvi se è chef o un'appassionata di cucina! Certo che lei e le sue ricette in Grecia sono molto famose! E' una persona cordialissima, sempre sorridente...mi ha fatto molto piacere incontrarla.
Ma veniamo all'insalata che doveva pesare 500 kg invece è risultata più di 750 kg (ho letto in alcuni blog addirittura 850 kg)!! Ho riunito la foto per non inserirne troppe, pensate che ne ho scattate più di 200!! Se cliccate sopra le potrete vedere più grandi.


Questa è una veduta parziale degli stand dove offrivano campioncini di prodotti, tipo origano, pasta di olive, e molti altri. Oppure assaggi di feta, dolci, birra, ouzo..insomma una gran bella carrellata di sapori ellenici!

Qui sotto invece gli Chef iniziano con la preparazione dell'insalata...
 
 



Qui finalmente l'insalata viene distribuita, accompagnata da crostini di pane, ai moltissimi visitatori!

E sotto, un bellissimo mondo fiorito, con frutta e verdura intagliata... ahimè del quale mi sono persa la realizzazione!



Qui si prepara il pasteli! Una vera leccornia con miele e sesamo.



ed infine le decorazioni con pasta di zucchero..



Un abbraccio! Buon mese a tutti!

domenica 29 maggio 2011

Quattro chiacchiere e una raccolta

Callistemon
Non so voi carissimi, ma io sento nell'aria il profumo dell'estate e come dicono dalle mie parti natie: “voja de farghene saltame dosso”, cioè voglia di fare saltami addosso! 
Però il piacere di fotografare le bellezze della natura rimane costante, sempre e comunque!

Anche se le temperature non sono propriamente estive in questi giorni, il desiderio del dolce far nulla coccolati dalle onde che accarezzano la spiaggia, dei lunghi bagni nell'acqua fresca e cristallina..delle serate all'aperto gustando piatti semplici, che la compagnia di cari amici e parenti rendono speciali... si sta facendo proprio sentire!

Purtroppo siamo nel mezzo di una grave crisi che ci porta a non vedere un futuro, ma spero che la Grecia ritrovi il suo cammino perché è un popolo meraviglioso e lo merita. E mi fermo qui, non voglio fare politica, perché almeno il mio blog desidero che sia una piccola parentesi felice e spensierata nella quotidianità, già tanto problematica...
La Grecia per me è come una seconda patria, il luogo in cui vivo e che mi ha regalato moltissimo....

Da domani Piazza Syntagma, Piazza Klafthmonos per due giorni, e perciò fino a martedì sera 31 maggio, ospiterà " Itinerari gastronomici greci" una importante iniziativa per far conoscere i meravigliosi sapori ellenici.
Solo per farvi un esempio: martedì saranno preparati e distribuiti 500 chili di insalata greca..perciò se riuscirò ad avvicinarmi vedrete le foto in settimana! Per chi sarà nei paraggi io ci sarò. Almeno spero, perché ci sono continue manifestazioni e cortei in centro Atene.
Questo è uno dei siti dove potrete trovare spiegazioni più dettagliate.

E allora mi ci metto anch'io..immagino lo conosciate tutti il formaggio feta:


un simbolo per l'Ellade. Ma forse non sapete quanto venga utilizzato: onnipresente quotidianamente sopra ogni tavola greca. Perciò ho pensato di fare una raccolta confidando nel vostro prezioso contributo! Vi andrebbe di farmi conoscere come utilizzate questo formaggio nella vostra cucina? Quale ricetta v'inventereste con la feta?
Mandatemi tutte le ricette che volete! Il mio desiderio è poter raccoglierne  tantissime con questo amato formaggio.

 Banner da esporre

Le indicazioni per partecipare sono queste:

1- sono valide le ricette già pubblicate sui vostri blog. Oppure preparate la vostra ricetta, pubblicatela inserendo a fondo post il banner ed il link della raccolta
2- quindi lasciate un commento in questo post con il link della ricetta al vostro blog
3- se non avete un blog inviatemi le ricette via email, accompagnate da una foto del piatto finito
4- la raccolta e la sottoscritta riceveranno le vostre ricette a partire da mercoledì 1 giugno fino al 15 settembre 2011.
5- a fine raccolta realizzerò un pdf consultabile e scaricabile sul mio blog

GRAZIE!

Elenco ricette in ordine di arrivo

In italiano:

Polpette con feta e pesto di rucola - by Note di Cioccolato
Crumble di verdure grigliate e feta - by Note di Cioccolato
Insalata di gramigna nel cestino- by Note di Cioccolato
Focaccia greek style- by Note di Cioccolato
Feta grigliata - by Chez Denci
Bocconcini colorati - by Chez Denci
Frittelle feta e spinaci -by Chez Denci
Calamari con feta alla greca - by Rossa di Sera
Pasta fredda con feta, pomodorini e cipolla- by Cucinando e Assaggiando
Cake con noci, feta e timo- by la cuoca eclettica
Insalata di pasta fredda con feta- by L'appetito vien leggendo
Rondelle di crepes verdi farcite con feta e prosciutto- by la Signora dei Fornelli
Melanzane gratinate alla greca- by la Signora dei Fornelli
Quiche con carciofi- by la Signora dei Fornelli
Zucchine tonde ripiene alla greca- by la Signora dei Fornelli
Tortini con foglie di trifoglio e cuoricini di feta in fiore..-by Accantoalcamino's Blog
Tortino di melanzane e pomodori alla feta ed olive nere- by Sciroppo di mirtilli e piccoli equilibri
Cake alla feta ed erbe (senza glutine) - by Un Cuore di Farina senza glutine
Gnocchetti speck, piselli e feta- by Cuori in padella
Plumcake melanzane, feta e basilico- by Cuori in padella
Cous cous con piselli, feta e fragole al profumo di menta- by Note di Cioccolato
Crumble di broccoli e feta- by La Cucina di Nonna Sole
Calamari ripieni con feta- by La Cucina di Nonna Sole
Melanzane alla Marisa- by La Cucina di Nonna Sole
Palline al formaggio- by La Pentola di Mara
Pasta con feta e zucchine- by la Pentola di Mara
Carbonara a modo mio- by la Pentola di Mara
Penne ai cereali con feta e zucchine- by la Pentola di Mara
Gnocchi di mai s con feta e zafferano- by la Pentola di Mara
Muffin con feta, pomodorini e basilico- by Pane e Acqua di Rose
Polpette di zucchine e feta- by Pane e Acqua di Rose
Insalata mediterranea- by Pane e Acqua di Rose
Gnocchi d'Annunziani con feta e fave- by Acqua e Farina
Penne zucchine e feta- by Le "M" Cronache
Freselle con pomodori, cetrioli e feta- by Gustosamente
Torta salata con porri, mortadella ricotta e feta- by Gustosamente
Insalata di rucola e melone con mais e feta- by Gustosamente
Kolokithokeftedes- by Gustosamente 
Sformatini con cuore di feta- by Dolci Armonie
Insalata greca- by Il giardino dei sapori e dei colori 
Insalata feta e melagrana- by Il giardino dei sapori e dei colori
Salsa tirokafteri- by Il giardino dei sapori e dei colori
Spiedino in tempura- by Accantoalcamino's Blog
Spanakopita: quiche feta e spinaci- by Love at first bite
Crocchette di patate- by Zucchero e Viole
Madeleines pomodori secchi e feta- by Ricette Barbare
Feta al cartoccio- by La Banda dei Broccoli
Insalata di cocomero e feta- by La Banda dei Broccoli
Moussakà- by La Banda dei Broccoli
Insalata feta e carne salata-by Cocogianni o cuocogianni?
Dako di Creta- by La cucina di Cla
Tarte feta e zucchine- by Pancakes a colazione
Spiedini di feta agrodolci- by  La liquirizia rossa
Zarkopita- by grEAT
Bicchierini di feta, gamberi e creme multicolor- by Una stecca di vaniglia
Pennette profumate verde-feta-by Gustosamente
Bulgur al pesto di erba cipollina, menta e basilico- by Acqua e farina
Involtini di fillo zucchine e menta- by L'albero della carambola
Crostatine con feta e peperoni- by Pane burro e alici
Faux financiers herbe feta et amandes-by La cuoca eclettica
Insalata feta, anguria e cetriolo- by La cuoca eclettica
Insalata feta olive e pomodori- by La cuoca eclettica
Insalata di patate fagiolini e feta- by La cuoca eclettica
Insalata con feta e pomodorini canditi- by La cuoca eclettica
Cous cous con verdure- by La cuoca eclettica
Cous cous alla mediterranea in bicchiere - by La cuoca eclettica
Cake salato con pesto al basilico, feta e pinoli- by Pensieri e pasticci di una mamma in cucina
Insalata greca my stile- by Cuocopercaso.it
Bouyourdi- by grEAT
Fagottini al formaggio- by Angolo cottura
Tartellette con feta e olive- by Angolo cottura
Muffin alla feta e erbe aromatiche- by Il laboratorio culinario di Jeggy
Anguria arrosto by- Accantoalcamino's blog
Zucchine ripiene al forno- by La Cucina di Nonna Sole
Girelline pesto e feta- by Il rifugio di zia Topolinda
Cubi di feta- by Cucinaamoremio
Sfogliata quasi greca con spinaci e feta- by La voglia matta
Gratin di gamberi e feta- by La voglia matta
Mousse di feta, pinoli ed erbe aromatiche- by La voglia matta
Insalata di ceci, pomodorini e feta- by Nenas Paradise Recipe
Riso con thè verde e feta - by Vaniglia&Cannella
Muffin salati al farro, asparagi e feta -by Pentole e allegria
Polpette di feta -by Senza Panna
Strudel di carciofi, feta e maggiorana -by Senza Panna
Cartocci col sapore della Grecia- by La torta pendente 
Sedani con zucchine e feta greca- by Senza glutine per tutti i gusti
Pennette estive con feta ed erbette- by Senza glutine per tutti i gusti
Fusilloni integrali con pomodorini e feta- by Vaniglia, Zenzero e Cannella
Insalata di riso alla greca- by Vaniglia, Zenzero e Cannella
Zuppa di verdure e feta con rotella di feta alla polacca- by Sweet Colette
Muffin alla feta, zucchine e yogurt- by La cucina di mamma Loredana
Riso tricolore- by Ricordi e tradizioni
Millesfoglie con crudo e feta, e pomodorini ripieni- by Dolcemente salato
Un' insolita parmigiana- by Olio e aceto
Timballo d'orzo con feta e zucchine- by A tutta cucina
Zucchine ripiene con feta e olive nere- by Saparunda's kitcken
Pasta fredda alle pesche grigliate- by Note di cioccolato
Cake salato con feta e olive nere- by Fashion flavors
Cestini di insalata greca- by  Voglia di cucina..voglia di sognare
Eliche fredde con zucchine, feta e pistacchi- by Nidi & nodi
Cous cous Mediterraneo- by Fragoliva
Pasta fredda alla greca- by Lo scrigno delle bontà 
Vol au vent feta e allegria- by Breakfast at Tiffany's
Sformatini di uova strapazzate- by Senza glutine per tutti i gusti
Pizza alla greca- by Voglia di cucina..voglia di sognare
Melanzane ripiene di feta- by Pentole di cristallo
Fidanzati capresi con peperonata e feta- by Zampette in pasta
Anguria, cipolla rossa, feta e menta- by La mie nuvole di panna 
Sformatini di zucchine feta e pomodori- by Batuffolando
Pizza bianca con feta- by Tutto ad occhio
Tartellette di feta e fichi- by La cucina di Monique
Zucchine e feta in sfoglia integrale- by Ghiotto di salute
Bis di cous cous- by Ghiotto di salute
Conchiglie alla curcuma e nero di seppia- by Ghiotto di salute
Sfogliatine con feta e sesamo- by A tutta cucina
Cous cous ai peperoni e feta- by Zibaldone culinario
Moussaka di verdure arrostite- by Zibaldone culinario
Pacchetti di crepes di zucchine e feta con pesto di menta- by La torta pendente
Lumaconi ripieni feta, zucchina e prosciutto cotto- by Archcook
Insalata di riso vegetariana e non- by La Cucina di Nonna Sole
Insalata con anguria e feta- by Pasticci e Gourmet
Plum cake salato con pomodori secchi e feta - by Cuoca di paglia
Cuore d'agosto- by Cuoca di paglia
Tirokafteri- by I Sognatori in Cucina e nuvole
Feta quiche-by Chez Denci
Muffin zucchine e feta- by Zucchero e Farina
Crustoli salati fichi e feta- by La torta pendente
Torta di zucchine, patate, feta e menta- by Succulento e light
Gamberi saganaki con feta, peperoni e cumino- by Succulento e light
Crema di peperoni, basilico e aceto balsamico- by Succulento e light
Risotto alle pesche bianche, feta e basilico-by Il Ricettario di Cinzia
Sigari di pasta fillo e feta- by Il Ricettario di Cinzia
Crumble di patate dolci, feta e noci pecan- by Il Ricettario di Cinzia
Riso rosso alla menta- by Un'arbarella di basilico
Fagottini di pollo con feta e timo- by Un'arbarella di basilico
Caserecce con feta e olive nere- by Dolci ma non troppo
Verdure e feta in padella- by La cucina di mamma Loredana
Reginette napoletane con ratatuille, feta e pinoli tostati- by Il peperoncino rosso
Patate la cartoccio con feta e scaglie di coppiette di maiale- by Sciroppo di mirtilli e piccoli equilibri
Insalata di riso integrale alla greca- by Dolcipensieri's weblog
Polpette di zucchine e feta greca- by Dolci e  salate tentazioni
Fusilli pomodori e feta- by Zucchero e viole
Melanzano salada- by Cousine oblige
Tartellette mediterranee- by Carta da musica
Bulgur e quinoa con pomodori e feta- by Kifi la cucinera

In inglese:

Risoni with roasted eggplants, cherry tomatoes and feta- by Alessandra Zecchini
Ravioli with pumpkin- by Alessandra Zecchini
Pasta with a double sauce- by Alessandra Zecchini
Fusilli with chive sauce- by Alessandra Zecchini



In catalano-italiano: 

Muffins salats de roquefort i nous i de feta i olivada- by Pa amb oli i sucre
Gozleme - by Pa amb oli i sucre





LinkWithin

Related Posts with Thumbnails