Un soffice dolce di mele a quattro mani e qualche news


Siamo convinte che la torta di mele sia uno dei dolci più fatti e apprezzati al mondo: si possono cambiare gli ingredienti e modo di preparazione ma mantiene e ravviva sempre quel "sapore rassicurante di casa", di ricordi, di affetti...
Chi non si ricorda il dolce di mele della nonna, della mamma, della zia..o della vicina di casa? Più o meno tutti!
Questa ricetta è una di quelle, viene dal lontano Giappone, è stata data ad Anna dalla sua vicina di casa che a sua volta l'ha ricevuta da un'amica che frequenta dei corsi di pasticceria. Vuoi vedere che alla fine è la stessa torta di mele che fa anche la mia vicina di casa?
Come si suol dire: quanto è piccolo il mondo, ma anche quanti modi di fare e rifare la stessa ricetta. E' buonissima, credetemi ha una sofficità incredibile, veramente ottima. 

Ma prima di svelarvi la ricetta vi presentiamo alcune novità. Come ben sapete da circa un anno, io, Anna e tante amiche blogger apriamo mensilmente le nostre cucine per far conoscere "Quanti modi di fare e rifare" una simpatica condivisione di ricette, metodi di preparazione e altro.
Abbiamo pensato, certe di far cosa gradita, di racchiudere tutte le "versioni rifatte" in un pdf scaricabile da tutti, perché il lavoro che vi è racchiuso è degno di attenzione ed ammirazione.



GRAZIE care amiche per la vostra preziosa collaborazione che ci auguriamo continui anche nel 2012, e che possa coinvolgere ancora tante altre cucine sparse nel mondo!
---------------------------------------------------------------------------

La seconda novità è la creazione di un banner nuovo di zecca per la nostra inziativa, che vi chiediamo di scaricare e di inserire al posto di quello esistente, linkandolo alla guida. Ci piaceva l'idea di un qualcosa fatto da noi, e questo è proprio home made :-)
E la terza novità è la creazione della nuova pagina di "Quanti modi di fare e rifare" su facebook, fare click sul logo per accedervi.

 -------------------------------------------------------------------------
Tornando al dolce di mele. Io ed Anna abbiamo pensato di farlo a 4 mani optando per la versione muffin, ed è stata un'idea vincente.

Ingredienti come da ricetta originale (la nostra "versione rifatta" dimezzata in rosso per circa 6 muffin)
  • 180 g di margarina senza sale (85 g di burro salato)
  • 160 g di zucchero semolato (80 g di zucchero, il solito che usiamo noi aromatizzato con la stecca di vaniglia)
  • 3 uova (2 uova)
  • un poco di essenza di vaniglia (nulla perché abbiamo usato lo zucchero vanigliato)
  • 2 cucchiai di rum (1 cucchiaio)
  • 200 g di farina debole (100 g farina 00)
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci ( 1 cucchiaino)
  • 3/4 o 1 mela (3/4)
  • succo di limone q.b. (succo di mezzo limone)
Lasciare a temperatura ambiente la margarina o il burro, aggiungere lo zucchero e sbattere a lungo finché non diventa gonfio e spumoso. Ma prima tagliare metà della mela a pezzettini piccoli ed il rimanente a fettine più grandi per decorare (per queste ultime abbiamo preferito mantenere la buccia per fare risaltare la mela sulla superficie dei muffin) spruzzandovi sopra limone in ambedue i casi. Aggiungere le uova sempre mescolando ed il resto degli ingredienti (la farina setacciata con il lievito ed i pezzettini di mela). Travasare l'impasto nella forma da dolce coperta da carta forno oppure nelle formine da muffin, decorare con fettine di mela, spolverare un poco di zucchero semolato ed infornare a 230°C per 8 minuti (noi 4-5 minuti) poi abbassare a 200°C e cuocere per altri 45-50 minuti (noi 25-30 minuti). Per evitare che la superficie del dolce diventi troppo colorata, a metà cottura coprire con alluminio oppure inserire un vassoio in metallo tra il dolce e la parte alta del forno. E per finire, una bella spolverata di zucchero a velo.


E con questa delizia vogliamo augurare a tutti/e

Buone Feste
sperando che con l'anno nuovo inizi un nuovo grande periodo senza crisi economica e lavorativa, ma con tanta di pace, serenità, ecc. per tutti i popoli del mondo.

Ci ritroveremo insieme l'8 gennaio (solo per gennaio 2012 la data di pubblicazione sarà l'8 e non il solito 6, questo per non far accavallare la data di pubblicazione con una festività molto sentita da tutti qual è l'Epifania) tutte nella cucina di Tiziana del blog Cucinando e Assaggiando per preparare i suoi favolosi "Cantucci"


Commenti

  1. Ma che meraviglia!!
    Ci ingrandiamo sempre di più ;-)

    RispondiElimina
  2. Bello bello bello tutto :)
    Le torte di mele sono in assoluto le mie preferite. Questi "muffins" sono bellissimissimi, sembrano dei piccoli fiori. Un bacione, buona giornata

    RispondiElimina
  3. Ma quanto ti sono venute bene queste splendide tortine? Purtroppo non ho una pagina facebook personale per diventare fan, ma vi seguo lo stesso! Bacioni!

    RispondiElimina
  4. Slendidi i muffins e molto carino anche il nuovo banner!
    Un bacione!

    RispondiElimina
  5. Grazie Ornella, per tutto! Proverò anche questa versione della torta di mele! Complimenti anche per il vostro encomiabile lavoro! Sacrico il Pdf e vado a mettere il banner! Felice giornata un abbraccio! Any

    RispondiElimina
  6. Le mele le adoro!
    E nelle torte ancor di piu'!

    RispondiElimina
  7. Premesso che la torta di mele è LA TORTA per definizione...non ho dubbi sul fatto che la vostra scelta si sia rivelata vincente! Splendidi i muffinini melosi! Complimenti per tutto...definirei questo post "vulcanico": un brava/brave grande così per le idee e la passione con la quale create e condividete le vostre idee. Un abbraccio
    simo

    RispondiElimina
  8. che bella forma elegante, sembra una rosa.Complimenti, mi piace tantissimo la ricetta. buona giornata. mony

    RispondiElimina
  9. Apple forever!!!
    Vedo che ti sono ritornate carica ed energia, sarà che il pc ora non è più esposto agli spifferi ed alle intemperie? Comunque sia ne sono felice e ti abbraccio forte.

    RispondiElimina
  10. ma che bella ricetta...la sto stampando! Il pdf me lo scrico di sicuro, ma grazie!!ciao un bacioneeeeeeeeeeeeeeeee

    RispondiElimina
  11. I dolci con le mele sono sempre strepitosi e da come ne parli anche questo non può essere da meno, e quindi certamente da provare.... Volevo fare un giro su "quanti modi di fare e rifare", ma dice che è riservato....sigh sigh!!! Comuqnue complimenti

    RispondiElimina
  12. Questi muffin sono assolutamente deliziosi. Io adoro le torte di mele e gli ingredienti e la presentazione della vostra ricetta è assolutamente perfetta! La rifarò senza dubbio e senza glutine ;)
    Grazie anche per il PDF e buone feste anche a voi!

    RispondiElimina
  13. Grazie di cuore! Siamo felici che sia tutto di vostro gradimento! Un abbraccio

    RispondiElimina
  14. Mi piacciono molto i dolci alla mele bellissimo
    Grazie per la raccolta un'abbraccio Buone feste a te e famiglia
    un'abbraccio Anna

    RispondiElimina
  15. Sì, la torta di mele come la crostata e il ciambellone rappresentano come scrivi il "sapore rassicurante di casa".
    Mi piace questa versione muffin. Da provare.

    Per il resto quante novità... :)

    RispondiElimina
  16. Assolutamente da provare...il sapore del dolce alle mele conquista sempre...

    RispondiElimina
  17. Gnam,gnam!Adoro i dolci alla mele!Bravissima,carina!

    RispondiElimina
  18. che bella ed elegante la rosa muffin, complimenti e grazie a voi per la vostra iniziativa. un abbraccio

    RispondiElimina
  19. grandiose ragazze! congratulazioni!

    RispondiElimina
  20. L'iniziativa e' bellissima e devo decidere a partecipare. I tuoi muffin sono di una bellezza commovente. Ti mando un abbraccio. Pat

    RispondiElimina
  21. Purtroppo non posso dirti quanto fosse buona quelle che faceva mia nonna. Come ho già detto più volte, non so perché, sin da piccolo rifiutavo la frutta. Ancora oggi, pur comprendendo che fa bene, non riesco ad addentarla. Volevo caricare il libro e mi sono inscritto, ma quando cerco di tornarci mi dice che la parola d'accesso non è valida. Ci riproverò domani. Ho ripreso il banner e lo ho messo sul mio blog tra i gadget.
    A proposito, guarda se hai il tempo di passare il 19 p.v. (o il giorno dopo) da me. Farò un post un po' particolare. Buonanotte.

    RispondiElimina
  22. Ma quante belle novità!! Hai ragione il dolce alle mele da un senso di calore...i tuoi squisiti! Buone feste, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  23. Un sacco di info tutte degne di nota (me le appunto perchè ho una memoria come un colabrodo). Ma la torta di mele soffice soffice come nuvola e il prossimo appuntamento col "cantuccio" mi son rimaste bene in mente ;-)

    Bacione cara

    RispondiElimina
  24. Concordo: le torte di mele, oltre ad essere buonissime, racchiudono l'idea di casa, di genuino, di familiare.
    La versione muffin mi piace moltissimo. ^_^
    Un bacione

    RispondiElimina

Posta un commento

Mi piace pensare a questo “giardino” come ad un luogo sereno e spensierato dove pace e armonia regnano sopra ogni cosa...♥
Il vostro pensiero è ben accetto purché non sia offensivo per nessuno.
Tutti i commenti ANONIMI non saranno presi in considerazione.

All ANONYMOUS comments will not be considered.