Melitzanosalata con sesamo e mandorle


Adoro le melanzane, ma in genere tutti gli ortaggi! Però sono la sola in casa che mangia tutte, ma proprio tutte le verdure! Perciò se voglio prendermi lo sfizio di mangiare la verdura che piace a me devo prepararne una sola porzione! Avevo delle melanzane ed ero indecisa su come cucinarle, pensavo ad un “μουσακάς” (mousakàs, non so perché in internet lo trovi tradotto in moussaka con due "s"...) ma poi mi ci vorrebbe una settimana per finirlo...decisamente troppo! Poi è finita che ho scelto di fare la melitzanosalata ma con qualche aggiunta e lo sapete dove l'ho spalmata questa buonissima salsa? Sulle friselle di Anna, che oramai preparo quasi settimanalmente e che ci gustiamo in tutti i modi, anche spalmate con la “famosa” cioccolata...non io naturalmente, causa nocciole! Fantastico!

Buon inizio mese a tutti!!


Melitzanosalata con sesamo e mandorle

Per circa 2 persone
1 melanzana grande tonda
3 spicchi d'aglio
3-4 rametti di origano fresco
1 cucchiaio di aceto
1 peperoncino fresco piccante
1 cucchiaio di sesamo
una decina di mandorle pelate
olio extravergine
sale e pepe

Togliere il gambo alla melanzana, lavarla e fare 3 tagli corti ma profondi nella polpa in tre parti diverse. In questi tagli inserire l'aglio pelato. Mettere in forno a 200°C e lasciar cucinare per circa 45 minuti.
Quando la polpa della melanzana è bella morbida, levare dal forno e togliere la buccia. Tagliare la polpa con il coltello e poi schiacciarla con una forchetta assieme all'aglio. Aggiungere l'aceto, il peperoncino tagliato fino, l'origano tritato, salare e pepare. Fare tostare le mandorle tagliate a lamelle (io le ho tagliate troppo grosse, la prossima volta le triterò!!) assieme al sesamo in una padella antiaderente e unire alle melanzane raffreddate. Sistemare nel piatto e condire con abbondante olio.


Poi volevo farvi conoscere quelli che qui chiamiamo Δυόσμος (Dhiosmos) e menta. Allora vi metto la foto:
menta

dhiosmos a sinistra e menta

Tutto questo perché? Io nelle mie ricette parlo sempre di menta in generale ma in realtà uso dhiosmos, (forse menta piperita?) perché è molto più profumato e saporito! Ecco tutto qui!




Commenti

  1. Ornella, con le friselle????
    Che cara che sei!!
    Sono contenta che piacciono, io le sto rifacendo proprio adesso ^-^!

    Anche a me piacciono molto le verdure, tutte, tutte!
    Ma anche da me, solo la sola che le mangia, uffa!

    Bella questa insalata di melanzane, oltretutto gli ingredienti sono facilmente reperibili.
    La provo anch'io con le friselle, appena trovo delle belle melanzane.
    Baci!

    RispondiElimina
  2. Questa salsina di melanzane è una droga spalmata sui crostini!!! Se mi parli pure di friselle fatte in casa...addioooooooo! Anch'io impazzisco per qualunque tipo di verdura, unica eccezione il sedano che proprio non sopporto. Quanto mi piacciono quei semini e la mandorle che hai aggiunto, giusto per ingolosire un altro po' ;) Un bacione gioia, buona giornata

    RispondiElimina
  3. Ornella ottima idea,un piattino delizioso e stuzzicante..beh che ci vuoi fa??sono una golosona...Anch'io certe verdurine le riservo solo a me, e mi sa che anche questa ricetta la papperò da sola...meglio no???Ed oggi conosco anche la menta segreta...un bacio Ornella e buoninizio mese anche a te!

    RispondiElimina
  4. Oh oh che ricettina,adoro anch'io tutte le verdure e per fortuna anche mio marito ne è ghiotto, a casa nostra non mancano mai sulla tavola e queste melanzane mi sa che le provo immediatamente!!

    rubo anche la ricettina delle friselle che conosco molto bene!

    Le foto di quelle piantine sono magnifiche!
    Dhiosmos è forse la nostra melissa?

    bacioni e buona giornata

    RispondiElimina
  5. mamma mia ornella che maniera originale e gustosissima di preparare le melanzane!mi piace moltissimo e con l'aggiunta delle mandorle è gustosissimo!

    RispondiElimina
  6. Ciao grazie per la ricetta, stiamo arrivando al traguardo delle 200 ricette, sai io non amo la menta!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  7. Ciao Ornella cara, bentrovata!
    Questo piatto è davvero sfizioso, con sesamo e mandorle poi, yummy!
    Ho delle melanzane fresche freschissime in frigo, potrei proprio provare!
    Intanto buona giornata bacioni

    RispondiElimina
  8. Un piatto semplice, ma pieno di aromi...ottimo modo per gustare le melanzane! Buona giornata!

    RispondiElimina
  9. ornella quando ci regali un corso di cucina greca??io l'adoro e la mousaka è uno dei miei piatti preferiti quando voglio fare bella figura presento smepre quella:D pero devo dire che la golosità di questo piatto nn è da meno....divinamente gustoso!!!bacionissimi,imma

    RispondiElimina
  10. @ Anna
    carissima non smetterei mai di mangiarle e di ringraziarti!!Sono come le patatine e mio marito le preferisce anche alle fette biscottate! Ti abbraccio, buon mese!

    @ Federica
    grazie tesoro! Invece io le amo tutte! L'unica cosa che proprio non riesco ad accettare è il coriandolo! Sabato l'ho comprato fresco al mercatino perché ne avevo dimenticato l'odore ed ora è in frigo.. ma secondo te potrei cuocerlo per fargli perdere quel profumino odioso di cimice schiacciata? Oggi è arrivata la farina di kamut!! Finalmente!! Un bacione

    @ Damiana
    a chi lo dici...io ogni giorno mi scopro sempre più golosa! Ma chi se ne frega vero? Poi cammino per delle ore cercando di smaltire (invano) i rotolini!! Bacione e grazie!

    @ Gabry
    il dhiosmo non è la melissa ma un tipo di menta. Ho guardato in internet ma sono ancora più dubbiosa di prima, nel fatto che non so quale sia la menta normale e quella piperita!!Un bacione carissima

    @ Lucy
    ti ringrazio! Io adoro il sesamo e lo metterei dappertutto per non parlare della frutta secca, tranne le nocciole a cui sono allergica! Un bacione

    @ Fabiola
    grazie a te! Beh per fortuna non l'ho messa nella ricetta...di solito la "ficco" dappertutto perché mi piace moltissimo! Un abbraccio

    @ Meggy
    carissima bentornata!! Grazie e buona giornata anche a te!

    @ Ka'
    grazie carissima, una buona giornata anche a te!

    @ Chiara
    grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!! Buona giornata!

    RispondiElimina
  11. O mamma tesò, casco sul coriandolo! Fresco qui credo sia impossibile da trovare, ho sempre usato i semi secchi e ignoravo anche che avesse quel delizioso "profumino" di cui parli. Tentar non nuoce...
    In passato il sedano lo mangiavo, non ne andavo pazza ma non mi dispiaceva neanche. Ma da quando me ne è capitato uno (per fortuna erano cuori!!!) dal sapore fortissimo e pungente che mi ha disgustata, non lo posso vedere!!!
    Ora via libera allo sfogo col kamut ^___^ Mi farai sapere che combini? Baci8

    RispondiElimina
  12. @ Imma
    carissima ti ringrazio di cuore! Eh ce ne vuole ancora che impari tutti i trucchi delle cuoche greche...Anche perché le ricette le italianizzo sempre un po'.Ad esempio ho letto ieri una ricetta su un quotidiano del moussaka o mousaka, e prevedeva l'aggiunta di addirittura 4 tuorli nella besciamella! Io non ce la farei mai a mangiarlo! Bacione

    RispondiElimina
  13. Che ricetta deliziosa Ornella!
    Io poi sono una fan del sesamo.

    RispondiElimina
  14. Anch'io amo le melanzane ed anch'io sono l'unica che le apprezza anche se, con vari stratagemmi, sono riuscita a far mangiare le torrette di melanzane e tofu al riottoso...ora sbircio se trovo la ricetta della "mousakas" e finalmente me la voglio concedere..

    RispondiElimina
  15. Qué rico!!! Te felicito, está muy buena tu receta. A mí también me encanta la berenjena!!
    Un beso!!

    RispondiElimina
  16. Io sono un po' ignorante, ma avrei detto che quello che tu chiami dhiosmos fosse un tipo di menta!! bah...ma ha l'odore della menta?
    e non conoscevo neanche questa splendida ricettina con le melanzane...mamma quanto sono ignorante ;)

    RispondiElimina
  17. Ornella, la melitzanosalata es una de mis comidas favoritas. Nunca la he hecho con sésamo. Me parece una idea deliciosa.
    Besos!

    RispondiElimina
  18. Che meraviglia queste melanzane Ornella! ne assaggerei volentieri un po' anche io spalmate su una frisella :)
    Ma il dhiosmos in italiano cos'è? una varietà di menta?
    Grazie
    Ciao!

    RispondiElimina
  19. Complimenti per il tuo blog e per questa ricetta sfiziosa...ho delle friselle acquistate in campania e fatte in casa..con questa salsa saranno gustosissime.Buona serata e a presto

    RispondiElimina
  20. eii che ricetta...prelibata.
    mi sa che la copio..bravissimeee!

    RispondiElimina
  21. che bella idea per mangiare le melanzane molto aromatizzate poi, penso che mio marito le gradirebbe.
    Complimenti

    RispondiElimina
  22. Abbinamento eccellente... Ho tutti gli ingredienti, comprese le friselle... Questsa cremina su pane croccante mi ispira parecchio... se la farò ti dirò! Grazie per aver parlato del dhiosmos: ora conosco un'erbetta in più! :)

    RispondiElimina
  23. ma quale settimana per finire la mousakas!! vengo io e vedrai che non passa la notte!!
    buono buonissima la cre,a di melanzane, lo sai che sono dipendente...
    bacione!! ale

    RispondiElimina
  24. questa cremina è molto invitante!! adoro le melanzane e mi sa che la provo prestissimo. baci

    RispondiElimina
  25. Ciao cara!!!Che bello risentirti e che meraviglia le melanzane con le mandorle croccanti!!!!Voglio farti i complimenti anche per Kandinsky...esecuzione davvero notevole!!!Un bacio griosso grosso!

    RispondiElimina
  26. l'ajout des graines de sésame et des amandes relève le goût des aubergines
    une préparation qui me séduit largement
    bonne soirée

    RispondiElimina
  27. Ciao!Ottimo modo per mangiare le melanzane.. sono troooppo buone!
    A presto!

    RispondiElimina
  28. che buona deve essere questa cremina.
    ricoperta da quei golosi semini...
    bravissima!!
    un bacio Enza

    RispondiElimina
  29. bella questa salsa dal nome improponibile ma dal gusto fantastico. Ciao artista, Simona

    RispondiElimina
  30. @ Mimì
    grazie e buona giornata carissima!

    @ Accantoalcamino
    io riesco a "nascondergliele" solamente dentro alle verdure ghemistà! bacioni e grazie

    @ Caro e Juana
    Vi ringrazio tantissimo! Un bacione

    @ Elenuccia
    nooo hai ragione!! Lo sbaglio è mio! Mi sono accorta che non avevo scritto che è un tipo di menta ma quando pubblico il post poi non riesco più a modificare nulla!! Si stravolge tutto il post ed allora preferisco lasciare con gli errori! Cmq é un tipo di menta ma molto più profumata, forse è la piperita??? Non so proprio! Un abbraccio e grazie

    @ Meg
    eccoti! Speravo che mi risolvessi tu l'enigma...io pensavo che 'sto dhiosmos fosse la menta piperita ma ho cercato in internet ed ora sono ancora più confusa! Cmq è menta ma più profumata,
    un bacione e grazie!

    @ Antonella-Vera 55
    grazie sono felice di conoscerti! A presto buona giornata

    @ Cara, Gina e parentesiculinaria
    grazie vi abbraccio! Buona giornata!

    @ Ale
    ci conto! Bacione

    @ Puffin, Ambra e Fimère
    vi ringrazio di cuore! Bacioni e buona giornata!

    @ marifra79
    ciao, sono lieta di conoscerti! Grazie e a presto!

    @ Enza
    carissima, grazie! Buona giornata

    RispondiElimina
  31. Ciao Simona questo è uno dei nomi più facili, credimi! Nemmeno io so pronunciare ancora certe parole dopo 5 anni di greco!! Grazie tesoro un abbraccio!

    RispondiElimina
  32. ma che buona, questa salsina mi ispira tantissimo! me la segno! un saluto grande, sabato parto anch'io :) M

    RispondiElimina
  33. Ciao!Sai che non me l'aspettavo una tua visita!Grazie e mi unisco anch'io molto volentieri al tuo blog!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  34. Io di solito cucino le melanzane usando la parte vicino alla buccia....ora faro' il contrario :-)) ciao

    RispondiElimina
  35. Tesoro, questa preparazione è meravigliosa, un tripudio di sapori e profumi!!! Mi segno la ricetta, grazie, un bacione

    RispondiElimina
  36. Ricetta ricca, gustosa e molto succosa io. Piace la tua ricetta per melanzane e annotare gli ingredienti. Complimenti. Besitos!

    (Receta rica, sabrosa y muy jugosa.
    Me gusta tu receta de berenjena y anoto los ingredientes.
    Felicidades.
    Besitos! )

    RispondiElimina
  37. @ astrofiammante
    vicino la buccia? Come me lo spiegheresti! Ciao e grazie!

    @ Lady Boheme
    grazie carissima buon w.e! bacioni

    @ Maria Alonso
    ciao, grazie! Sono lieta di conoscerti, bacioni e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  38. Favolosa questa salsa di melanzane cara Ornella! Grazie della ricetta, un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  39. Ciao Ornella, finalmente trovo due minuti per venirti a salutare a casa tua e cosa mi sono persa??? Tantissimo: le bellissime foto della tua vacanza (una me la regali vero? :-)); il tuo capolavoro kandischiano, questa buonissima insalata ed un ambiente sempre gradevole, quello che si respira qui. Bacioni e buon fine settimana

    RispondiElimina
  40. @ speedy70
    grazie! baci e buon w.e.

    @ Debora
    ciao carissima bentornata! Grazie di cuore! Sono un po' indecisa tra inviarti un paesaggio oppure io che sto pescando ;)) Un bacione buon w.e.

    RispondiElimina
  41. Ciao Ornella, una amica che ti segue mi ha appena segnalato il tuo blog. Che bello! Belle foto e belle ricette! A me la cucina greca piace da morire perchè è verdurosa e mi ricorda l'estate (andiamo spesso in Grecia). Da oggi sono una tua follower!

    RispondiElimina

Posta un commento

Mi piace pensare a questo “giardino” come ad un luogo sereno e spensierato dove pace e armonia regnano sopra ogni cosa...♥
Il vostro pensiero è ben accetto purché non sia offensivo per nessuno.
Tutti i commenti ANONIMI non saranno presi in considerazione.

All ANONYMOUS comments will not be considered.