Insalata fresca con fiori di basilico


Oggi c’è un vento pazzerello e, non appena ho aperto la portafinestra della veranda a nord, la tendina che era attaccata è sparita! Quando ho chiuso sono rimasta per qualche minuto ad osservare quella mancanza a cui lì per lì non sapevo dare un nome! Poi l’intuizione e l’immediata ricerca della tendina. L’ho ritrovata quasi subito, vicino all’entrata del condominio e per fortuna è volata via con l’asticina incorporata così il vento non l’ha portata lontano!
Quello che mi fa più paura da quando vivo qui, e c’è questo vento forte, sono gli incendi, spero di non vederne più!
Ma veniamo al post...oggi un tema perfettamente estivo per chi ama come me la frutta abbinata alle verdure!
Un paio di giorni fa mentre aspettavo il turno dal dentista ho sfogliato un giornale e ho trovato un abbinamento melone-cetriolo che mi ha incuriosito; potevo non provare a fare esperimenti? Così è nata questa insalata , freschissima e molto gradevole. Io l’ho gustata da sola ma penso che potrebbe essere ottima abbinata al prosciutto e affettati in genere.

Ingredienti per 4 persone:

¼ melone freddo*
½ fetta piccola di anguria fredda
1 cetriolo grande freddo
1 cipollotto fresco
fiori di basilico greco e qualche fogliolina
½ cucchiaio di menta tritata
sale e pepe
succo di limone

per la salsa:

1 piccolo spicchio d’aglio
1 pezzettino, circa 2 cm di zenzero fresco
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
qualche goccia di limone

* I meloni che ci sono qui non hanno la polpa gialla ma quasi bianca e la buccia è retata.
 Private della buccia il melone e la fetta di anguria e tagliateli a pezzettoni. Pelare anche il cetriolo e tagliarlo a pezzi grossi. Mettere in una terrina, salare, aggiungere un paio di cucchiai di limone, coprire e mettere in frigo per fargli rilasciare un po’ il liquido per mezz’ora. Preparare anche la salsa. Tritare lo zenzero e l’aglio fino fino, aggiungere l'olio e qualche goccia di limone,sbattere un po’ e mettere in frigo. Passata mezz’ora scolare del liquido, unire il cipollotto tagliato a rondelle, la menta tritata e condire con la salsa. Guarnire con i fiori di basilico e servire subito.




Commenti

  1. Un'insalata freschissima, aromatica e invitante, che si mangia con piacere anche perché non è "la solita insalata"!

    RispondiElimina
  2. Ecco che "fine" ha fatto il melone di cui parlavi ^__^ E dovevi azzardare sì a pubblicare il post altrimenti come avrei fatto a sperimentarla? Mi ispira tantissimo, con cocomero e melone sono sempre a rischio indigestione, quando comincio non smetto più e con il caldo di questi giorni sono perfetti. Ho un cocomero baby in frigo, i cetrioli non mancano, domani compro il melone e questa freschissima insalata sarà il mio pranzo ;) Un bacione cara, buon week end

    RispondiElimina
  3. J'adore cette salade.
    A bientôt.

    RispondiElimina
  4. Com'è alto il tuo basilico!!!!
    Il mio lo sto innaffiando con acqua e latte, come mi hai suggerito, ma con tutta l'acqua di questi giorni (leggasi: stagione delle piogge), stenta a crescere, anzi i vermiciattoli mangiano le ultime foglie rimaste.
    Ne ho seminato ancora, vediamo cosa succede!

    La ricetta è fresca ed invitante!

    RispondiElimina
  5. @ Lucia
    ieri, nonostante il vento forte, il caldo era troppo anche qui e quest'insalata è stata una piacevole parentesi di frescura! Grazie e buon w.e.

    @ Federica
    hai visto? Esistono pochissime cose mangerecce che non mi piacciono ma il melone sono capace di farne fuori uno intero in un attimo!! Un bacione e buon week end anche a te carissima!

    @ Nadji
    adoro questa frutta e ne mangerei a quintali...ti ringrazio e di auguro ancora buone vacanze! A presto

    @ Anna
    ciao carissima! Il mio basilico è bello veramente, anzi sono tutti ok, dato che ne ho di tre tipi, ma è il primo anno che succede! Il merito sono certa è anche del sistema che ti ho suggerito poi chissà anche della fortuna! Forse è proprio per i vermiciattoli, che immagino siano quelli verdi che io chiamo "rughe", perché sono tremendi, mangiano tutte le foglie specialmente gli apici freschi e teneri ed è per questo che non lo vedi crescere. Prova a cercarli e toglierli di solito non ce ne sono molti...basta uno o due per fare il danno! Un abbraccio e buon w.e

    RispondiElimina
  6. Bella fresca quest'insalata, davvero interessante. Buon weekend!

    RispondiElimina
  7. Ah buona questa insalata, non sapevo che i fiorellini del basilico si potessero mangiare, il mio basilico se lo sono mangiato tutto quei vermoni verdi tanto carini!! Si sono mangiati tutto anche pomodoro e persino i peperoncini!! Buon fine settimana un abbraccio.
    gabry

    RispondiElimina
  8. @ Nicol grazie e buon w.e anche per te!

    @ Gabri
    cara, sono tremendi questi vermoni..i tuoi poi che mangiano peperoncino!! Da dove arrivano dal Messico?? Un bacione buon fine settimana anche a te!

    RispondiElimina
  9. che tripudio di freschezza, non banale,molto profumata e dal sapore unico.brava sono contenta di averla nel mio contest

    RispondiElimina
  10. Che meravigliosa atmosfera hanno queste foto...e che sapore deve avere quest'insalata..da fare, ciao.

    RispondiElimina
  11. @ Lucy
    sono io che ti ringrazio!! Il tuo contest è una meraviglia! Ciao e buon inizio settimana

    @ Accantoalcamino
    il caldo per fortuna non spegne la fantasia! Ti ringrazio e buon inizio settimana anche a te!

    RispondiElimina
  12. Girellando tra le ricettine del contest di Lucy ci sono delle meraviglie di delicatezza. Che splendore questa insalata. Mi fa sorridere "dentro"

    RispondiElimina
  13. Grazie! Il contest di Lucy è una meraviglia ma non poteva essere altrimenti.. con la complicità e la bellezza dei fiori! Un abbraccio

    RispondiElimina

Posta un commento

Mi piace pensare a questo “giardino” come ad un luogo sereno e spensierato dove pace e armonia regnano sopra ogni cosa...♥
Il vostro pensiero è ben accetto purché non sia offensivo per nessuno.
Tutti i commenti ANONIMI non saranno presi in considerazione.

All ANONYMOUS comments will not be considered.