Torta finissima di mele


Questa torta finissima di mele si cucina nella nostra famiglia da tanti anni...da quando la famosa ditta “Cameo” la pubblicò in un ricettario di dolci. Il libretto ormai ha le pagine tutte incollate dalle gocce di impasti che sono schizzate dei primissimi esperimenti di cucina di mia sorella. Ancora oggi fa parte dei nostri ricettari preferiti; io adorando le torte di mele, ho dato un posto d'onore anche a questa semplice e gustosa torta, che sono sicura vi piacerà.

Ingredienti:

125 g di burro
125 g di zucchero
1 bustina di zucchero vanigliato (io metto vanillina)
2 uova
1 fialetta di aroma limone (o meglio una buccia grattugiata di un limone)
1 presa di sale
50 g di frumina
200 g di farina bianca
3-4 mele di media grandezza(io ne uso 4 perché le metto abbastanza vicine)
2 cucchiaini di lievito in polvere per dolci
latte quanto basta

Montare a crema il burro morbido. Aggiungere lo zucchero, gli aromi, le uova e continuare a sbattere, il sale e a cucchiaiate la farina setacciata con la frumina ed il lievito. Per ultimo il latte quanto basta per avere un impasto morbido e soffice.
Versare in uno stampo per dolci imburrato e infarinato e disporre sopra (premendo leggermente un po' nell'impasto) le mele tagliate a quarti e con le fettine “segnate”. Nella foto si può vedere; in pratica si taglia a fettine il quarto di mela senza arrivare in fondo che resterà unito. Io per questa torta scelgo le mele golden delicious, succose, aromaticamente dolci ma con una delicata acidità.
Infornare a 180°C per 35-40 minuti quindi lasciare raffreddare e spolverare con lo zucchero a velo. Buon appetito.


Commenti