lunedì 5 aprile 2010

Tagliatelle al tonno e peperoni





Ingredienti per 4 persone
il sugo:

1 scatola grande di tonno (160 gr)
mezzo peperone rosso
1 spicchio grande di aglio
olio extravergine di oliva
prezzemolo e origano fresco o secco
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
sale e pepe

le tagliatelle:
 
200 gr farina bianca 00
200 gr semola di grano duro
4 uova
sale

Per le tagliatelle: unisco e setaccio le due farine, le dispongo a fontana sulla spianatoia, faccio un buco al centro dove metto le uova e due pizzichi di sale.  Impasto molto bene finché la pasta non è bella liscia. Poi divido in pezzi, li schiaccio un po' con la mano, li passo nel rullo della macchina “tirapasta” apposita iniziando dalla tacca più larga (il nr.1) e continuo così fino ad arrivare al numero 5.
Taglio con un coltello le sfoglie a pezzi di circa 40 cm di lunghezza le lascio asciugare un po' distese su una tovaglia e quindi le passo, sempre a macchina, con la lama per tagliare le tagliatelle. É importante che non si asciughino troppo prima di fare questa operazione altrimenti non riusciremo ad introdurle nella macchina per tagliarle. Se  tendono ad incollarsi una con l'altra le cospargo con un po' di farina gialla.

Per il sugo:
lo preparo al momento, finché aspetto che l'acqua per cucinare le tagliatelle inizi a bollire. In una padella metto un filo di olio d'oliva, l'aglio schiacciato e tritato  fino fino (si può anche mettere intero e poi togliere se si preferisce un sottile profumo di aglio)  i peperoni tagliati a fettine sottili e lascio rosolare. Aggiungo il tonno ben sgocciolato e un cucchiaio di concentrato di pomodoro sciolto in due o tre cucchiai di acqua bollente, sale e pepe. Attendo qualche secondo che l'acqua si asciughi nel sugo e quindi metto il prezzemolo e l'origano tritati..ed è pronto.
Metto a cucinare le tagliatelle nell'acqua bollente salata e attendo un paio di minuti che siano pronte, quindi le scolo e le verso nella padella del sugo facendole saltare un po'...e buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento

Mi piace pensare a questo “giardino” come ad un luogo sereno e spensierato dove pace e armonia regnano sopra ogni cosa...♥
Il vostro pensiero è ben accetto purché non sia offensivo per nessuno.
Tutti i commenti ANONIMI non saranno presi in considerazione.

All ANONYMOUS comments will not be considered.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails