Pasta fillo casalinga



Ingredienti per circa 300 grammi


200 g di farina (11,7 % di proteine)
100 g di acqua calda
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
sale.


La sera prima dell'utilizzo della pasta fillo; mettere la farina in una terrina e fare un buco al centro, aggiungere l'olio, il sale e pian piano l'acqua calda finché l'impasto sarà sul morbido ma assolutamente non appiccicoso (regolatevi con l'acqua).
Impastare per una quindicina di minuti sino ad ottenere un impasto liscio, formare una palla, e mettere in un contenitore di plastica con coperchio quindi riporre in frigorifero fino al giorno dopo.


Il giorno seguente, circa un'ora prima dell'uso, dividere l'impasto in due pezzi, schiacciarlo un po' con le mani e, aiutandosi con la farina, tirarlo a sfoglie con la macchina “tirapasta” partendo dalla tacca nr.1 e arrivando alla nr.7. Arrivati al nr. 7 passarla 2 volte facendo attenzione che stia bella distesa in modo da non creare tante pieghe che la ingrosserebbero di spessore! 
La pasta fillo è pronta.

Commenti

  1. Mi tocca comprarmi la machina per la pasta.Non ce niente da fare!

    RispondiElimina
  2. Lilly se sai usare il matterello viene ancora meglio! Qui ne usano uno lungo e abbastanza fino come..hai presente i manici della scopa di legno? Ecco, quelli. Viene benissimo ed ancora più fino!Bacione

    RispondiElimina

Posta un commento

Mi piace pensare a questo “giardino” come ad un luogo sereno e spensierato dove pace e armonia regnano sopra ogni cosa...♥
Il vostro pensiero è ben accetto purché non sia offensivo per nessuno.
Tutti i commenti ANONIMI non saranno presi in considerazione.

All ANONYMOUS comments will not be considered.