Pasta al forno


Dopo la rilassante passeggiata di questa mattina in centro senza auto...sembrava irreale ma assolutamente fantastica (speriamo che ne seguano altre), ritornati a casa ci siamo preparati una buona pasta al forno che forse non ha nulla a che vedere con la ricetta originale ma vi assicuro che ci è dispiaciuto molto mangiare l'ultimo boccone nel piatto!



Ho usato questi ingredienti:

150 g circa di carne tritata
2 salsicce
½ cipolla
½ bicchiere di vino bianco secco
4-5 fette di melanzane cotte alla piastra
1 peperone cotto e senza buccia
1 uovo sodo
150 g di piselli freschi o surgelati
1 pomodoro grande maturo
timo
basilico
origano
sale
pepe
olio extravergine di oliva
160 g di bucatini
2 belle manciate di pecorino grattugiato

besciamella:

40 g di burro
50 g di farina
½ litro di latte
sale
noce moscata grattugiata

In una casseruola, imbiondire la cipolla tritata fine con un po' d'olio, aggiungere la carne, la salsiccia tagliata a tocchetti e fare rosolare. Bagnare con il vino bianco e farlo evaporare. Unire il pomodoro (non avete il frullatore? Nemmeno io, si è rotto.. allora prendo il pomodoro lo taglio per metà, come un panino da farcire, e lo trito con la grattugia! La buccia vi resterà in mano e la polpa sarà tutta nel piatto!) sale, pepe, gli aromi tritati e ½ litro di acqua o di brodo. Poi se avete i piselli freschi uniteli al sugo. Al contrario se sono surgelati tuffateli ancora congelati nell'acqua bollente salata e lasciateli cucinare; li aggiungerete dopo alla carne. Cuocere per circa un'oretta, aggiungendo acqua se occorre.

Per la besciamella: mettere nella casseruola, sul fuoco, il burro a sciogliere, poi aggiungere la farina e mescolare sempre con una frusta. Versare il latte un po' alla volta ma non ne aggiungere altro se prima il composto non è privo di grumi e ben amalgamato. Quando tutto il latte è stato versato nella casseruola e comincia a bollire, condire con sale, pepe, un po' di noce moscata grattugiata e dopo qualche minuto è pronta.
Unire metà della besciamella al ragù assieme a due belle manciate di pecorino grattugiato non troppo fino. Cuocere la pasta e condirla con questo sugo. Oliare una pirofila o delle teglie di terracotta (come nella foto) e alternare la pasta con qualche fetta di melanzana, il peperone e l'uovo tagliato a spicchi. Coprire con la restante besciamella e cuocere in forno a 200°C finché non farà la crosticina.

Commenti

  1. mamma mia che buona la tua pasta al forno!!! complimenti, ciao.

    RispondiElimina
  2. Ma qui si esagera! Che pasta al forno ! e anche una passeggiata in centro senza auto !!! Buona giornata !!!
    Ho postato un po' di fiori se vi interessa....

    RispondiElimina
  3. Grazie Max! La stessa esclamazione l'ho fatta io dopo aver visto la tua gustosissima parmigiana...ciao!

    Ciao Rossella..e ne stavo postando un terzo-fiori sconosciuti fotografati in centro-! Per fortuna il mio "agapi" mi ha fermata in tempo! Se c'interessano?? Voliamo...buona giornata anche a te!

    RispondiElimina
  4. buongiorno Ornella,
    se non volessi metterci la carne in questo succulento piatto cosa mi consiglieresti?Un abbraccio grande assai.

    RispondiElimina
  5. Buongiorno a te carissima Mimì, sono certa che anche senza carne è ottimo! Puoi aggiungere ulteriori verdure; tipo zucchine trifolate.. e magari un altro uovo sodo. Cucina ogni verdura a parte con il condimento che preferisci poi amalgama il tutto con la besciamella ed i resto degli ingredienti (ometti il vino), puoi anche aggiungere qualche altro tipo di formaggio a piacere. Un grande abbraccio anche a te!

    RispondiElimina
  6. Ciao Ornella , l'hepatica selvatica è un 'hepatica nobilis. Vi siete scelte un bel fiore come logo !!!
    Un caro saluto, ciao ciao

    RispondiElimina
  7. tutta tutta da sola no, ma questa teglia è davvero invitantissima!

    RispondiElimina
  8. Grazie Genny e hai ragione...è abbondante anche per due persone! Ciao ciao

    RispondiElimina

Posta un commento

Mi piace pensare a questo “giardino” come ad un luogo sereno e spensierato dove pace e armonia regnano sopra ogni cosa...♥
Il vostro pensiero è ben accetto purché non sia offensivo per nessuno.
Tutti i commenti ANONIMI non saranno presi in considerazione.

All ANONYMOUS comments will not be considered.