Zucchine gratinate


Un'idea semplice semplice ma molto appetitosa, che possiamo preparare  quando non abbiamo tanto tempo da dedicare ai fornelli ...




In una pentola d'acqua bollente salata, lessare al dente 4 zucchine medie. Quando sono pronte scolarle tagliarle a metà nel senso della lunghezza, con un cucchiaino togliere la polpa e aspettare che si raffreddino un po' mettendole sopra un canovaccio in modo che perdano un po' d'acqua.
Quindi metterle allineate in una pirofila, unta con un po' d'olio, da forno e cospargerle di pangrattato. Schiacciare la polpa delle zucchine con la forchetta ed amalgamarla a 180-200 g di gorgonzola (sempre schiacciato con la forchetta) e con questo farcire le zucchine. Cospargerle di abbondante pangrattato, una presa di pepe e metterle in forno a 200°C finché non sono belle dorate.
Li ho accompagnati con dei semplici ma gustosi wurstel a cui ho tolto la pelle, tagliati a metà, inserito una sottiletta e arrotolati nel prosciutto. Messi in forno il tempo che si rosoli i prosciutto e si sciolga la sottiletta.


Commenti