Grecia: Agistri, un piccolo gioiello


Agistri o Aghistri (in greco significa “amo da pesca” ) è un piccola e verdeggiante isoletta situata nel Golfo Saronico, un piccolo gioiello a “due passi da Atene”. Molto vicina ad Egina, e quindi anche alla capitale greca, (un' ora e mezza di nave, circa) è una delle mete preferite e prese d'assalto dagli ateniesi per i week-end a partire dai mesi di aprile fino ad ottobre inoltrato. Fatta eccezione del mese di agosto, quando le vacanze portano i greci su altre isole più lontane, dato che questo stato ne conta a migliaia... e su questa bella isoletta arrivano soprattutto turisti da fuori nazione.
Skala, oltre al porto, vanta la più bella spiaggia del posto, l'unica sabbiosa, con l'acqua molto bassa per una cinquantina di metri verso il mare aperto , fantastica, sia per i bambini o per chi non sa nuotare.
Dall'altra parte dell'isola (ci troviamo di fronte il Peloponneso per intenderci) c'è poi la spiaggia ciottolosa di Dragonera; qui si raccontano storie fantastiche di presenze notturne di spiritelli che disturbano la quiete dei campeggiatori e quindi i più avventurosi (con la fantasia) sono serviti!
Un po' più in basso troviamo Aponissos dove, passato il piccolo lago salato, non c'è spiaggia ma in compenso l'acqua è magnifica e poco profonda, ideale per nuotare. Sembra una grande piscina naturale!
Sull'isola, per poter raggiungere le altre spiagge o i piccoli paesi, oltre ad un bus e qualche taxi, si circola principalmente con motorini e biciclette presi in affitto sul posto.

Skala







Dragonera

Aponisson




Commenti

  1. Sto spulciando tutti i tuoi post su Grecia ed isole greche...sia mai che prima o poi mi ci trasferisca...ahahahahahahahaah!!!!Baci!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Mi piace pensare a questo “giardino” come ad un luogo sereno e spensierato dove pace e armonia regnano sopra ogni cosa...♥
Il vostro pensiero è ben accetto purché non sia offensivo per nessuno.
Tutti i commenti ANONIMI non saranno presi in considerazione.

All ANONYMOUS comments will not be considered.