“Iris” al forno


Ho sempre incontrato molte difficoltà di scelta davanti agli scaffali dei supermercati greci per quanto riguarda le farine. Non riportano se sono 00 o 0, ma per fortuna le proteine sì! Ho trovato farine per tutti gli usi da 10% di proteine, che io considero 00, fino a 11,7 % e queste per me sono 0; non so se a ragione o torto. La manitoba, qui chiamata “farina canadese”, che compero solitamente ad un prezzo quasi proibitivo, ne ha il 14,7 %.
Comunque sia, ho imparato a destreggiarmi un po', per meglio dire a non arrovellarmi il cervello... Non so se i risultati sono alla pari delle farine italiane! Gli esperimenti culinari buoni sono buoni, anzi certe volte ottimi! Di certo continuerò nelle mie prova-farina finché non avrò trovato quella che mi soddisfa di più!!
Queste iris, nate grazie a nostalgia siciliana, non sono fatte seguendo la classica ricetta ma a modo mio, diciamo alla “ellenikà”!




Ingredienti per circa 12 "iris"
  • 180 g di latte
  • 20 g di lievito di birra
  • 2 uova
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 100 g di zucchero
  • 100 di yogurt greco
  • 450 g farina 0 *
  • 200 g manitoba*
  • ½ cucchiaino di sale
  • qualche goccia di estratto di vaniglia o vanillina
  • mezza buccia d'arancia grattugiata
Ripieno:
  • 300 g di crema pasticcera senza uova e fredda*
  • 100 g di ricotta
  • 80 g di cioccolato fondente tritato grossolanamente
  • la buccia grattugiata di un limone
* ho preparato una crema con queste dosi: 500 g di latte, 100 g di zucchero, 40 g di farina e 20 g di maizena e vaniglia: setacciare la farina e la maizena aggiungere lo zucchero, la vaniglia ed il latte caldo. Portare a bollitura sempre mescolando. Lasciare raffreddare. Poi non ho messo zucchero nel ripieno, a gusto nostro bastava quello aggiunto nella crema, perciò penso che ne dovete mettere la quantità che soddisfi il vostro palato.
 * non aggiungetela tutta in una volta all'impasto perché, come dicevo all'inizio, non tutte le farine sono uguali e perciò con la stessa capacità di assorbire i liquidi. Potreste avere bisogno anche di una quantità maggiore, regolatevi voi.

Ho fatto sciogliere il lievito nel latte tiepido. Ho aggiunto le uova sbattute con lo zucchero mescolando bene, lo yogurt e gli aromi. Ho poi trasferito il tutto nell'impastatrice e un po' alla volta ho incorporato la farine setacciate. Se impastate a mano ricordatevi che l'impasto deve risultare morbido ma elastico. In ultima ho aggiunto il sale e l'olio . Ho fatto impastare finché  non era ben incordato, circa 15 minuti , poi un po' a mano per dargli al forma di una palla e messo in una terrina, coperta con la pellicola, a lievitare al caldo per circa 1 ora e ½ , finché non ha superato il raddoppio del suo volume. Trascorso il tempo necessario della lievitazione l'ho rimpastato velocemente e steso col matterello ad un spessore di circa 1 cm e mezzo. Ho tagliato dei cerchi, messo la farcitura , chiusi molto bene( altrimenti il ripieno tende ad uscire) unendo verso il centro e facendoli diventare delle palline che ho messo a lievitare  nelle placche del forno rivestite di carta antiaderente. Le ho coperte con un canovaccio e  messe al caldo a lievitare per  un ora. Ho spennellato di latte e infornato a 180°C per 25-30 minuti.
Bisogna prestare attenzione perché si colorano facilmente perciò se vedete che questo accade copritele con un foglio di carta da forno.



Commenti

  1. non saranno fatte in modo classico ma sembrano tanto buone e soprattutto nonostante tutto profumano di Sicilia.
    Debora da Palermo, ciao a presto.

    RispondiElimina
  2. Ciao Debora per me hanno il profumo di una friggitoria di Marsala...non potevo passarci davanti senza fermarmi a comprarmi un iris fritta! Poi siccome non riuscivo a trovare la ricetta che mi piacesse me la sono inventata! A presto e buon fine settimana

    RispondiElimina

Posta un commento

Mi piace pensare a questo “giardino” come ad un luogo sereno e spensierato dove pace e armonia regnano sopra ogni cosa...♥
Il vostro pensiero è ben accetto purché non sia offensivo per nessuno.
Tutti i commenti ANONIMI non saranno presi in considerazione.

All ANONYMOUS comments will not be considered.